Il mondo SRI: dalla teoria alla pratica – il Global Impact Report di Eurizon Fund Absolute Green Bonds

Nell’ambito delle scelte d’investimento, l’integrazione di metodologie di selezione degli strumenti finanziari che tengano conto di fattori ESG ambientali, sociali e di governance e di Principi SRI di investimento sostenibile e responsabile è elemento necessario per il perseguimento di performance sostenibili nel tempo.

La mission di Eurizon sottolinea l’importanza di collaborare con le società in cui investe per promuovere il rispetto di una crescita sostenibile ed elevati standard di governance. La SGR ritiene che società con elevati standard di governance che nei loro processi produttivi tengano conto di fattori ESG, abbiano più probabilità di ottenere profitti sostenibili nel tempo e quindi di aumentare il loro valore sia economicamente che finanziariamente.

All’interno della conferenza verrà presentato il primo Global Impact Report del comparto Eurizon Fund Absolute Green Bonds. Partendo dalla definizione di “green bond”, verrà analizzata l’evoluzione del mercato globale degli strumenti obbligazionari “verdi”. Saranno, poi, illustrati i risultati dell’analisi quantitativa d’impatto relativa al Comparto, indicando gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) finanziati. L’intervento si concluderà con la presentazione di due case study, evidenziando la rilevanza dei progetti per le società emittenti e per le Comunità e i Paesi di riferimento.