Comgest è una società di asset management indipendente, un gruppo internazionale con sede centrale a Parigi e uffici ad Amsterdam, Boston, Dublino, Düsseldorf, Hong Kong, Milano, Singapore e Tokyo e un ufficio rappresentativo a Londra. Sin dalla propria nascita nel 1985, Comgest è caratterizzata da un approccio unico di “crescita di qualità a lungo termine”, in grado di selezionare le società di comprovata qualità con solide prospettive per una crescita sostenibile. segue una clientela diversificata di investitori in tutto il mondo con uno staff di oltre 180 esperti da 30 Paesi diversi e gestisce un patrimonio di €33 miliardi (dati al 30 Giugno 2020).

Comgest si distingue da sempre per la sua filosofia d’investimento altamente attiva, che coniuga la ricerca della qualità e della crescita con un approccio senza vincoli di benchmark dei mercati di riferimento. Inoltre, ha sempre dimostrato una forte attenzione ai fattori ESG nella selezione dei titoli, in coerenza dunque, con l’orizzonte di investimento a lungo termine di tutti i portafogli gestiti.

In Italia Comgest è presente con una gamma di prodotti altamente differenziata ed estremamente attiva che si compone di oltre 15 strategie azionarie quality growth con portafogli molto concentrati, tutti con lo stesso stile di gestione in tutti i mercati internazionali e un fondo flessibile globale. La maggior parte dei fondi di Comgest svetta nelle classifiche per rendimenti; tra questi si è distinta in particolare la gamma dedicata all’azionario europeo, giapponese e mondiale. In particolare, proprio quest’anno due dei fondi dedicati all’Europa e con miglior performance, Comgest Growth Europe e Comgest Growth Europe Smaller Companies, festeggiano il 20° anniversario.

 

L’approccio sostenibile di Comgest

Da 30 anni, Comgest ha sviluppato una filosofia di investimento incentrata sulla “crescita di qualità” a lungo termine prediligendo le aziende che perseguono soluzioni di business e finanziarie solide, in grado di garantire una crescita sostenibile degli utili. La specificità dell’approccio di Comgest deriva dalla concentrazione dei suoi portafogli e dall’intrinseca ed elevata avversione al rischio delle società ad alta qualità in cui investe. È proprio su queste convinzioni basati sulla qualità delle imprese, che poggia l’integrazione dei diversi criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) all’interno dell’analisi fondamentale della nostra società di asset management.

Nel 2010, Comgest si è ufficialmente impegnata a favore dell’Investimento Responsabile firmando i Principi delle Nazioni Unite per l’Investimento Responsabile (UN PRI).

Fondata nel 2020, Comgest Italia è un branch di Comgest Asset Management International Limited (CAMIL), una società di investimento regolata dalla Banca Centrale d’Irlanda. Comgest Italia è regolamentata dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB).

 

 

I documenti