Marco Barbaro

Country Head Italia – BNP Paribas Asset Management

È Country Head di BNP Paribas Asset Management, la società di Asset Management del gruppo in Italia. Laureato con lode in Giurisprudenza nel 1986, si trasferisce negli Stati Uniti dapprima a Berkeley per frequentare corsi di specializzazione alla University of California e poi ad Ann Arbor (University of Michigan) dove frequenta la School of Business Administration conseguendo il Master in Business Administration con specializzazione in Finanza e Business Internazionale. Dal 1989 al 1999 lavora per Bankers Trust Company a Londra e a Milano ricoprendo diversi ruoli nelle aree Capital Marketing e Global Trading con il titolo di Managing Director di Bankers Trust Company NY e di Vice President di Bankers Trust International. Ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato di Bankers Trust Finanziaria Spa con sede a Milano. Dal 1999 entra nel gruppo BNP Paribas come Direttore Generale di BNP Paribas Asset Management SGR a Milano e successivamente assume la carica di Amministratore Delegato della medesima società. Dal primo marzo 2018 assume la carica di General Manager della branch italiana di BNP Paribas Asset Management France e di Country Head Italia.

Parteciperà alla conferenza “ESG research “Bnp Paribas Am presenta ..”” (15.00 – 16.00) 

 

 


Gabriella Berglund

Country Head Italy – Comgest

Gabriella joined Comgest in 2010 to develop client relations with European-based investors. She previously worked for Société Générale Asset Management in Paris for 5 years, where she was co-head of European distribution before moving to lead the Nordic countries team. Prior to this, Gabriella gained 10 years’ experience working in international business development for asset management firms such as Edmond de Rothschild and the Natixis group, after having started her career in capital markets at JP Morgan Milan and Indosuez Stockholm. Gabriella holds a Master’s degree from Bocconi University Milan.

Parteciperà alla conferenza “Il mercato Sri in Italia” (16.30 – 17.30) 

 

 


Francesco Bicciato

Segretario Generale – Forum per la Finanza Sostenibile

Membro del board di Eurosif, l’associazione che promuove la finanza sostenibile a livello europeo. Ha lavorato per le Nazioni Unite e per altre organizzazioni internazionali pubbliche e private con incarichi di programme manager. Sin dagli Anni Novanta è stato promotore del movimento della finanza etica e ha diretto organizzazioni di microcredito e finanza sociale. È stato vicepresidente di FEBEA (European Federation of Ethical and Alternative Banks). È autore di numerose pubblicazioni sui temi della finanza sostenibile e della cooperazione internazionale; sugli stessi temi ha ricoperto incarichi di docenza presso Università italiane ed estere. È Dottore di Ricerca in Geografia Politica ed Economica all’Università di Padova.

Parteciperà alla conferenza “ESG Planet – Finance faces a new world” (09.00- 10.45) 

 

 


Aldo Bonati

Corporate Engagement and Networks Manager – Etica Sgr

L’attività principale di Aldo Bonati è la gestione dell’attività di dialogo con le aziende in cui investono i fondi di Etica Sgr su tematiche ESG (ambientali, sociali e di governance), e delle votazioni nelle loro assemblee. A quest’attività si affianca la gestione dei rapporti con i network di cui Etica Sgr fa parte (tra cui PRI, CDP, ICCR, SfC) e la divulgazione del significato degli investimenti sostenibili e responsabili (SRI) presso gli stakeholder.
Dal 2015, tiene un Laboratorio sull’SRI (investimento sostenibile e responsabile) nell’ambito di un MSc presso l’Università Cattolica di Milano. Dal 2017 è nella Faculty del Master in finanza e sostenibilità di ALTIS – Università Cattolica. È lecturer di investimenti sostenibili e responsabili presso l’Università Cattolica di Milano, l’Università Bocconi e ALTIS. Prima di Etica Sgr, Aldo ha lavorato presso Citibank International plc, BNP Paribas IP, ECPI e il Forum per la Finanza Sostenibile.
Laureato in Economia all’Università Bocconi, ha conseguito un MSc cum laude in Management delle aziende non profit presso la SDA Bocconi School of Management.

Parteciperà al workshop “Transparency of ESG investment products: voluntary and regulatory standards” (10.00 – 11.00) 

 

 

 

Enrico Camerini

Director, Head of Institutional Clients – iShares Italia, BlackRock

Enrico Camerini e’ Head of Institutional Clients di iShares Italia, BlackRock.

Precedentemente ha ricoperto l’incarico di Responsabile per l’Italia di Credit Suisse ETF. Prima di questo ruolo, ha lavorato in UniCredit HVB come Responsabile per l’Italia del business Advisory & Trading degli ETF e in Banca IMI, dove aveva contribuito all’avvio del business del Market Making sugli ETF. Camerini ha cominciato la sua carriera nel 1999 come gestore in Intesa Asset Management dove nel 2002 e’ stato nominato “Head of pension funds portfolio management”.

Camerini ha conseguito la laurea con lode presso la facolta’ di Economia dell’Universita’ di Siena ed e’ co-autore del libro “Guida all’asset allocation – La gestione del portafoglio: strategica, tattica, dinamica”, scritto col Professore Franco Caparrelli e pubblicato da ABI, Associazione Bancaria Italiana. E’ anche co-autore con Roberto Violi, Senior Director Portfolio Management Department Banca d’Italia, del libro “Emerging Market Portfolio Strategies, Investment Performance, Transaction Cost and Liquidity Risk”, pubblicato da Banca d’Italia.

Parteciperà alla conferenza “ESG Talk – BlackRock incontra Unipol” (16.00 – 16.30)

 

 


Sergio Corbello

Presidente – Assoprevidenza

Astigiano, classe 1951, laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Torino è Presidente di Assoprevidenza, Associazione Italiana per la Previdenza e l’Assistenza Complementare.
E’ stato ed è Presidente e Consigliere di Amministrazione di enti di previdenza e assistenza complementari. È stato ed è Consigliere di Amministrazione di compagnie di assicurazione, SGR, banche e società finanziarie. Nel campo della consulenza professionale è Amministratore Unico della CO & CO srl – Sergio Corbello & Partners.
E’ stato per molti anni dirigente di Intesa Sanpaolo spa e Consigliere di Amministrazione del Comitato Amministratore del FPLD integrato ex d.lgs. 357/1990 presso l’INPS a Roma, dopo aver rivestito l’incarico di componente del Comitato Provinciale INPS di Torino. È Direttore Generale di FONDINPS. Ha svolto incarichi presso il Ministero del Tesoro e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Dal 2004 al 2008 è stato Consigliere di Amministrazione dell’INPDAP.
In campo internazionale, è stato presidente per il biennio 2003/2005 dell’A.E.I.P. (Association Européenne des Institutions Paritaires), associazione no profit accreditata presso l’Unione Europea con rappresentatività per il settore previdenziale e assistenziale; è socio dell’Istituto di Sicurezza Sociale e dell’Istituto Italiano degli Attuari; svolge varie attività come pubblicista e come docente a contratto.

Parteciperà alla conferenza “ESG e Investitori Istituzionali” (15.15 – 16.30) 

 

 

 

Sandra Crowl

Stewardship Director – Carmignac

Sandra Crowl è Stewardship Director. Sandra è entrata a far parte di Carmignac nel 2007. Ha avviato la sua carriera nel 1987 presso Bankers Trust Australia. Nel 1991 ha integrato la sede di Parigi come responsabile del team Foreign Exchange. Nel 1993 è stata nominata Managing Director del team European Foreign Exchange per la sede di Londra. Nel 2003 si è orientata verso la gestione di fondi nella società di ricerca di nuovi hedge fund New Alpha Advisers, controllata della boutique di gestione alternativa ADI. Sandra è titolare di una laurea in economia e in francese dell’Università di Melbourne, Australia, ed è CAIA (Chartered Alternative Investment Analyst).

Parteciperà al workshop “Transparency of ESG investment products: voluntary and regulatory standards” (10.00 – 11.00) 

 

 

 

Gianluca D’Alessio

gestore del fondo Best of SRI Balanced – FIA Asset Management

Gianluca D’Alessio è laureato con lode in Economia e Business Management presso l’Università di Trento. Inoltre, ha ottenuto un master in Finanza presso la stessa università e il master post-laurea in Private Equity e Investment Funds di IFBL – PWC Academy Lussemburgo. Dopo un’esperienza professionale come Treasury specialist in Italia, nel 2014 è entrato a far parte del team di FIA Asset Management a Lussemburgo. Ad oggi ricopre il ruolo di Senior Portfolio Manager e si occupa della gestione di conti, polizze nonché di un fondo UCITS sostenibile e di due fondi Impact.

Parteciperà al workshop “La resilienza degli Esg” (16.00 – 17.00) 

 

 

 

Francesco D’Arco

Direttore responsabile – ADVISORPRIVATE

Nato nel 1974, si laurea all’Università degli studi di Milano nel 2000 con una tesi sulla sociologia della comunicazione. Subito dopo la laurea scrive per alcuni quotidiani locali e approda nel 2003 nella redazione di HEDGE. In quell’anno contribuisce alla nascita della testata ADVISOR, newsmagazine della consulenza finanziaria, di cui diventa coordinatore editoriale nel 2007 e direttore responsabile nel 2013. Oggi è anche direttore responsabile di ADVISORPRIVATE e direttore editoriale di Open Financial Communication.

Parteciperà alla conferenza “Le reti italiane e gli ESG, la rete di Banca Generali” (10.30 – 11.30) 

 

 


Alberto D’Aroma

Head of Corporate Governance Italy / Other – Georgeson

Con un percorso di studi legali ed economici alle spalle ed un’esperienza significativa nel diritto bancario e commerciale maturata presso un primario studio legale internazionale, Alberto entra in Georgeson nel 2015, supportando attivamente il buon fine di numerose operazioni ordinarie e straordinarie, verificando l’allineamento tra le proposte societarie e quanto raccomandato dalle best practice di mercato. Con tale prospettiva ha quindi sviluppato un’estesa conoscenza delle pratiche raccomandate dagli investitori istituzionali, offrendo i propri clienti un quadro di insieme funzionale a comprendere i potenziali esiti assembleari e, tramite opportuni adattamenti, rafforzare il supporto sulle proposte portate al voto degli azionisti. Ha inoltre partecipato, anche in qualità di speaker, a molti convegni e ad un continuo programma di aggiornamento.

Parteciperà alla conferenza “ESG research Bnp Paribas Am presenta ..” (15.00 – 16.00) e alla cerimonia di assegnazione degli SRI Awards 2020

 

 


Luca De Biasi

Wealth Business Leader – Mercer Italia

Luca De Biasi è Wealth Business Leader e membro dell’Executive Committee di Mercer Italia. È specializzato su temi di Asset Management quali: Asset Allocation Strategica e Tattica, selezione di gestori, governance dei processi di investimento e controllo del rischio. Luca ha maturato un’esperienza pluriennale nel settore finanziario operando in contesti internazionali e ricoprendo ruoli di crescente responsabilità manageriale. Ha ottenuto inoltre riconoscimenti per i prodotti gestiti tra cui numerosi Premi Tripla A per fondi equity e bilanciati assegnati dal settimanale MilanoFinanza e nel 2012 ha ottenuto il rating “A” da Citywire, che lo ha incluso nella classifica “Top1000 Rating 2012 – best world’s 1000 fund manager”. Ha inoltre partecipato quale relatore e speaker a numerose conferenze internazionali trattando i temi di asset allocation, gestione di portafoglio e selezione multimanager.

Parteciperà alla conferenza “ESG e investitori istituzionali”  (15.15 – 16.30) 

 

 


Matthieu David

Head of Italian Branch and Global Head of Financial Institutions and Partnerships – Candriam

Matthieu David ha conseguito un Master in Gestione Finanziaria e Amministrativa presso l’Università Panthéon-Assas di Parigi II. Nel 1995 ha iniziato in Italia la sua carriera in finanza nel team di Internal Auditing di AXA Assicurazioni prima di occuparsi di Real Estate Property Management nel medesimo gruppo. Nel 1999 è stato nominato Responsabile Pianificazione e Controllo di AXA Sim. Nel 2004 è entrato a far parte di Edmond de Rothschild Sim S.p.A. in qualità di Wholesale Client Relationship Manager. Dal 2007 al 2010 ha lavorato come Senior Relationship Manager presso Fortis Investment Management Italia. Diventa Head of Retail Italy di BNP Paribas Investment Partners SGR SpA nel 2010 sino al 2013 quando viene nominato Head of External Distribution Italy.
Nel 2015 entra in CANDRIAM in qualità di Head of the Italian branch e coordina il team italiano. Dal 2019 ricopre anche il ruolo di Global Head of Financial Institutions and Partnerships.

Parteciperà alla conferenza “Le reti italiane e gli ESG, la rete di Banca Generali”  (10.30 – 11.30) 

 

 


Giovanni De Mare

Country Head of Italy– AllianceBernstein

E’ entrato in AB nel 2018, da Vontobel, dove ricopriva il ruolo di Head of Retail Distribution per l’Italia.
E’ stato da inizi anni 2000 Senior Sales di Asset Management presso DWS Investment – Gruppo Deutsche Bank e Scudder Investment – Zurich Sgr società di asset management del gruppo Zurich Financial Service. A fine anni 90 ha lavorato nel Gruppo BNL e Gruppo Sella nell’ambito della consulenza finanziaria.
Ha conseguito la laurea in economia e commercio presso l’Università Federico II, Napoli e conseguito dei corsi di specializzazione in «Asset Management and Institutional Sales» presso la SDA Bocconi di Milano.

Parteciperà alla conferenza “Il mercato Sri in Italia”  (16.30 – 18.00) 

 

 


Angela de Wolff

Managing Partner – Conser

Active in the financial sector for 28 years, 20 years in RI. Entrepreneur and committed to sustainable development.
Former Head of RI at Lombard Odier. Co founder of Sustainable Finance Geneva and former Vice president SSF – Long standing expertise in sustainable investing.
Current Board Member of BCGE and SIFEM.
Master in Economics (HEC Lausanne) and CEFA.

 

Parteciperà alla conferenza “ESG tools – SRI & ESG fund manager selection tools and research”  (14.45 – 15.30) 

 

 


Marco Deroma

Presidente – EFPA Italia

Marco Deroma è Presidente Efpa Italia, affiliata italiana dell’European Financial Planning Association, dal 15 maggio 2018. Il suo excursus professionale lo ha portato, nel corso del tempo, ad occuparsi dapprima di sviluppo della clientela, quindi di informatizzazione della rete di vendita presso la quale opera per poi divenire formatore presso la “Mediolanum Corporate University”. Classe 1960, torinese, laurea in Economia (Scienze Bancarie e Assicurative) ed inizio di un secondo percorso di laurea magistrale in Management degli intermediari finanziari presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, entra in Banca Mediolanum (già Programma Italia) nel 1989 dove ha modo di acquisire e sviluppare (a fine del 1997) uno dei portafogli di fondi comuni più elevati del Piemonte. Dal 1998 sino alla fine del 2008 opera all’interno della Direzione Commerciale nella veste di Staff Manager, occupandosi dell’informatizzazione della rete di vendita; dal gennaio 2009 ad oggi riveste il ruolo di Coordinatore corsi di certificazione Efpa e formazione tecnologica. Deroma vanta inoltre una lunga ed articolata carriera all’interno di Anasf: dal 2006 al 2011 è stato Dirigente Nazionale, dal 2011 al 2015 Dirigente Territoriale e Coordinatore del Piemonte e Valle d’Aosta per poi assumere la carica di Vicepresidente nel dicembre 2015 sino alla data della sua nomina alla Presidenza di Efpa Italia.

Parteciperà alla conferenza “ESG Planet, Finance faces a new world”  (09.00 – 10.45) 

 

 


Maria Elena Drew

Director of Research for Responsible Investing – T. Rowe Price

Maria Elena Drew is a director of research for Responsible Investing at T. Rowe Price.
In her current role, Ms. Drew leads the Responsible Investing team, which serves as specialists for incorporating environmental and social considerations into the firm’s research process.
Ms. Drew has 21 years of investment experience. Prior to joining the firm in 2017, she worked at Goldman Sachs Assets Management holding various roles during her tenure including portfolio manager, equity analyst and ESG specialist. Prior to joining Goldman Sachs Asset Management, Ms. Drew was the head of the natural resources team in the equity division at Putnam Investments and served as portfolio manager for the Global Natural Resources Fund.
Ms. Drew earned a B.A. in economics, with a minor in geology, from Smith College, Northampton, Massachusetts.

Parteciperà alla conferenza “Key EU Action Plan developments and what they mean for investors” (14.00 – 15.00)

 

 

Davide Elli

CIO Multimanager & Alternative Investments – Fideuram Investimenti Sgr.

Attualmente è CIO Multimanager & Alternative Investments di Fideuram Investimenti Sgr. La sua carriera in Fideuram Investimenti inizia nel 2016 dove ha ricoperto l’incarico di Responsabile degli Investimenti Multimanager e Alternativi. Dal 2011 al 2015 è stato Deputy Chief Investment Officer degli Investimenti Multimanager di Aletti Gestielle SGR. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Head of Asset Allocation e Head of Research presso Aletti Gestielle Alternative SGR. Ha conseguito una Laurea con lode in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi.

Parteciperà alla conferenza “ESG Talk – BlackRock incontra Fideuram” (17.30 – 18.00)

 

 


Alessandro Felletti

Business Relation Manager e CEO – MoneyMate Italia

Business Relation Manager e CEO MoneyMate Italia, informatico ed esperto di infrastrutture Internet e Cloud Computing. Oltre 25 anni di esperienza nel mondo IT di cui 15 anni nel Fintech. Oggi è uno dei titolari di MoneyMate Italia

 

 

Parteciperà alla conferenza “ESG tools – Atlante SRI”” (11.00 – 12.00)

 

 


Christopher Fidler

Senior Director, Product Management – CFA Institute

Mr. Fidler is a Senior Director in the Global Industry Standards team at CFA Institute. Mr. Fidler leads the promotion of CFA Institute industry codes and standards globally and helps to identify areas where new standards are needed. Prior to joining CFA Institute, Mr. Fidler was a management consultant at Thought Logic Consulting, LLC, and served in a number of management roles at Capital One Financial Corporation. Mr. Fidler holds a Bachelor of Science degree in engineering from University of Illinois and a Master of Business Administration from the Darden School of Business at University of Virginia.

Parteciperà al workshop “Transparency of ESG investment products: voluntary and regulatory standards” (10.00 – 11.00)

 

 


Alessandro Fonzi

CFA, Deputy Head of International Sales – Country Head Italy – DPAM

Alessandro Fonzi è Deputy Head of International Sales e Country Head Italy di DPAM (Degroof Petercam Asset Management). Ha iniziato la propria carriera lavorativa in azienda nel settore delle energie rinnovabili, prima di entrare nel settore bancario prima al Monte dei Paschi di Siena a Milano e Pechino, poi in UBS a Lugano. Dal 2000 è rientrato nel settore del risparmio gestito, aprendo gli uffici di Fidelity Investments (2000), Lombard Odier Investment Managers (2011) e DPAM (2013) in Italia.
Ha una laurea con lode in Economia e Commercio conseguita presso la LUISS a Roma e un MBA all’IMD Business School di Losanna. CFA Charter holder, è stato membro del Consiglio Direttivo di CFA Society Italy ed è attualmente membro del Consiglio Direttivo del Forum per la Finanza Sostenibile.

Parteciperà alla conferenza “ESG Planet – Finance faces a new world” (09.00 – 10.45)

 

 


Giancarlo Fragomeno

Advisor fondo Hearth Ethical Fund – Valori Asset Management

Giancarlo Fragomeno raggiunge Valori AM nel gennaio 2018 dopo un’esperienza di oltre 9 anni nell’investment banking a Parigi e Londra. Inizia la sua carriera nel 2008 nel Project Finance a Parigi in BNP Paribas, per poi passare nel 2009 in Commerzbank a Londra dove si occupa di prodotti di investimento che utilizzano strategie su derivati azionari, di credito e commodities. Dal 2015 inizia a dedicarsi a prodotti finanziari per la clientela istituzionale che utilizzano criteri di sostenibilità per la selezione degli assets. Alla fine del 2017 decide di lasciare la banca per raggiungere Valori Asset Management dove si occupa principalmente del fondo etico e sostenibile Hearth Ethical Fund. Giancarlo ha conseguito il Diploma di Laurea Specialistica in Economia Aziendale delle Imprese Industriali e dei Servizi all’Università Ca’ Foscari di Venezia e il Master Grand Ecole con specializzazione in Finanza all’Ecole Superieure de Commerce di Parigi.

Parteciperà al workshop “La resilienza degli Esg” (16.00 – 17.00)

 

 

Laura Frascaroli

Sustainability Manager –  UnipolSai Assicurazioni Spa

Laura Frascaroli ha maturato un’esperienza pluriennale sui mercati azionari gestendo portafogli di fondi pensione e fondi pensione SRI. Si occupa di finanza sostenibile dal 2010, prima come responsabile Sostenibilità e Investimenti SRI nella direzione Finanza di UnipolSai Assicurazioni e attualmente come Sustainability Manager nell’area Sustainability presso la stessa azienda.

Parteciperà alla conferenza “ESG Talk – BlackRock incontra Unipol” (16.00 – 16.30)

 

 


Corrado Gaudenzi

Head Long Term Sustainable Strategies – Eurizon Capital Sgr

Si laurea nel 1989 in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna. Tra il 1990 e il 1994 lavora presso il Trading Desk di Lombardoveneto SIM. Successivamente passa a Cominvest, ove sino al 1997 si occupa di analisi quantitativa. Nello stesso anno entra in Sanpaolo Asset Management SGR, oggi Eurizon Capital SGR, come Responsabile Ricerca e sviluppo. Attualmente è Responsabile Long Term Sustainable Strategies di Eurizon Capital SGR.

Parteciperà alla conferenza “Social risks return to the fore amid Covid-19” (12.00 – 13.00)

 

 


Gian Franco Giannini Guazzugli

Responsabile dell’Area Tutele fiscali e Sostenibilità, ANASF

Romano, classe 1953, consulente finanziario di Fideuram dal 1984, in Anasf dal 1986 e iscritto all‘Albo dal 1992, avvia la sua attività lavorativa alla Cassa di Risparmio di Roma nel 1977, da cui esce nel 1984. Coordinatore del Lazio dal 1996 al 1998, eletto per la prima volta in Consiglio Nazionale al Congresso di Sorrento del 1998, è al suo quinto mandato in Consiglio. Nel quadriennio 2002-2006 è stato componente della Commissione per la stesura della Carta dei diritti dei risparmiatori. Dal 2006 al 2011 è stato responsabile della Commissione Decentramento per l’Area centro. Da maggio 2011 al 2015 è stato Vicepresidente vicario Anasf, in Comitato Esecutivo prima con delega al Decentramento e poi all’area Tutela contrattuale, previdenziale e fiscale, con particolare incidenza sull’area fiscale. Dal 2013 al 2016 è stato rappresentante di Anasf nel Consiglio del Forum della Finanza Sostenibile, carica per cui è stato riconfermato nel maggio 2017. A giugno 2020 è stato eletto Presidente del Forum, è al suo terzo mandato nel Consiglio direttivo del FFS. È stato rieletto in Consiglio Nazionale e in Comitato Esecutivo nel 2015, con la carica di Vicepresidente fino al novembre 2016; è stato Responsabile dell’area Tutele e fiscalità e Co-responsabile dell’area Decentramento e Sviluppo associativo, con particolare focus sulle attività del territorio, per il Comitato Esecutivo dell’Associazione. Attualmente è in Comitato Esecutivo come responsabile dell’Area Tutele fiscali e Sostenibilità.

Parteciperà alla conferenza “Il mercato Sri in Italia” (16.30 – 18.00)

 

 


Guido Giese

Executive Director Applied Equity Research, MSCI

Guido Giese is an Executive Director in MSCI’s Core Equity Research team, where he is responsible for applied research and thought leadership in key areas such as ESG integration, impact investing and factor investing.
Prior to joining MSCI, Guido was responsible for the sustainability index solutions business at RobecoSAM, following his tenure as Head of Research and Development at index provider STOXX Ltd, where he was responsible for developing new index solutions. He has more than 20 years’ experience in research and product development in the asset management industry.
Guido holds a PhD in Applied Mathematics from the Swiss Federal Institute of Technology Zurich and has authored numerous articles in international journals for quantitative finance and risk management.

Parteciperà alla ESG interview “Deconstructing Esg ratings” (10.50 – 11.15)

 

 

Luca Giorgi

Managing Director, Head of iShares and Wealth Italy

È membro del BlackRock Italy Executive Committee e dello European Strategic Leadership Team. Luca entra in BlackRock – prima Merrill Lynch IM – nel 2005. In precedenza ha coperto il ruolo di Relationship Manager in JP Morgan Fleming Asset Management. Ha iniziato la sua carriera come analista M&A in Findustria.

Parteciperà alla conferenca “ESG Talk – “BlackRock incontra Fideuram” (17.30 – 18.00)

 

 

Tony Hay

Joint Managing Director of Responsible Investor

Tony Co-founded Responsible Investor in 2007. He has worked in financial publishing since 1986, both in sales and as a journalist. Former roles include IPE International Publishers (board director, sales director of IPE Magazine, publisher of IPE.com), Centaur Communications (sales director of International Money Marketing), MSM (publisher of Portfolio International and journalist for Money International), and freelance journalism (Observer, Daily Telegraph, South China Morning Post, Lookout Magazine). Tony is married with three daughters and lives in London.

Parteciperà alla conferenza “ESG tools – SRI & ESG fund manager selection tools and research” (14.45 – 15.30)

 

 


Adrie Heinsbroek

Principal Responsible Investing – NN Investment Partners

Since 2017, Adrie Heinsbroek is Principal Responsible Investment at NN Investment Partners (NN IP) within the Innovation and Responsible Investing (RI) Team. Adrie’s work contributes towards the integration of sustainability factors into the investment decision making process. His enthusiasm shows his personal dedication to RI and ESG integration. Prior to joining NN IP, Adrie was Head of Sustainability at ING Bank in Belgium. IN 1996, he obtained his MSc in Social Anthropology from the Vrije Universiteit.

Parteciperà al workshop “Transparency of ESG investment products: voluntary and regulatory standards” (10.00 – 11.00)

 

 


Frédéric Hoogveld

Head of Product Development & Specialists – ETF, Indexing & Smart Beta, Amundi

Frédéric Hoogveld, is Head of ETF, Indexing & Smart Beta Product Development & Specialists at Amundi. He joined Amundi in 2011 as an Investment Specialist on European equities. In 2014 he joined Amundi’s Index and Smart Beta team, where he focuses on Smart Beta and Low Carbon solutions.
Prior to that, Frédéric worked as an equity quant analyst for a number of asset managers, designing long-only and long-short factor investment strategies.
He started his career as a consultant for Factset Research Systems.
Frederic holds a Master’s degree in Engineering from Ecole Centrale de Nantes as well as a Master’s degree in Corporate Finance from La Sorbonne University and a MBA from INSEAD. Frederic is both a CFA and a CAIA charterholder.

Parteciperà alla conferenza “Key EU Action Plan developments and what they mean for investors” (14.00 – 15.00)

 

 


Simon Howard

Former-CEO of the UK Sustainable Investment and Finance Association (“UKSIF”)

Simon Howard was CEO of The UK Sustainable Investment and Finance Association (UKSIF) from 2013-20
Prior to that Simon was an equity fund manager and Group Chief Investment Officer. He had over twenty years of experience in investment management with 3i, Friends Provident and LV
Simon says “It is now impossible to invest credibly for the long term without considering ESG issues. We increasingly see this recognised in front offices and I expect the trend to greater engagement to start impacting middle- and back-offices as well. Everyone in financial services has been or will be touched by ESG.”

Parteciperà alla conferenza “Social risks return to the fore amid Covid-19” (12.00 – 13.00)

 

 


Nicolas Jacob

Head of ESG ResearchODDO BHF Asset Management

Since 2017 Head of ESG Research, ODDO BHF AM
2012-2016 Senior Analyst – Co-Head of ESG Research, Oddo Securities
2005-2012 Senior Analyst – Head of Insurance sector, Oddo Securities
2001-2005 Portfolio Manager/Analyst – European Equities, Ixis AM
1999-2001 Cash Manager, CDC GmbH, Frankfurt am Main, Germany

SFAF, CIIA, Certified European Financial Analyst
Master in Finance, ESCEM

Parteciperà alla conferenza “ESG e investitori istituzionali” (15.15 – 16.30)

 

 


Michelle Lapolla Friedman

Executive Director, MSCI ESG ResearchMSCI

Michelle is an Executive Director and Business Manager for Screening, Sustainable Impact, and Custom ESG Research Solutions at MSCI ESG Research. As such she defines the business and product development strategy and direction for each of these product areas. Prior to joining MSCI, Michelle was the Global Head of the Custom ESG Research group for RiskMetrics and Managing Director of the Consulting unit at KLD Research & Analytics.
Michelle has 20 years’ experience in the field of ESG research and sustainable investing. Her role has spanned research, project management, sales and business development functions. Specific areas of focus have also included the development of ESG portfolio reporting tools, including Carbon Portfolio Analytics; leading a team of analysts focused on researching a range of bespoke thematic issues; and defining the ESG criteria behind various custom ESG indexes.
Michelle has a B.A. in International Relations from Tufts University where she focused on environmental economics and minored in Italian.

Parteciperà alla conferenza “Key EU Action Plan developments and what they mean for investors” (14.00 – 15.00)

 

 


Fabio Laricchia

Head of ICB & FIG BlackRock Italy

Fabio Laricchia is a member of the Financial Institutions Group (FIG) and manages the Italian ICB and FIG team.
He is responsible for designing, managing and driving the FIG and ICB strategy across all institutional client groups in Italy: Insurance Companies, Pension Funds, Banking Foundations, Financial Holdings, Banks’ Prop Desks and Social Security Agencies.
Fabio is also one of the senior members of the Italian Executive Committee..
Fabio began his service at BlackRock in 2015 within the Italian Retail Sales team. He was instrumental in developing and managing an increased demand for new products and bespoke solutions within the retail channel. He was also the Italian ambassador of BlackRock’s Trading and Liquidity Strategies Group.
Before joining BlackRock, Mr. Laricchia was the Director responsible to originate and execute business with Italian Institutional Clients for the Market Solutions Team of Bank of America Merrill Lynch in London.
Fabio held a number of roles at Merrill Lynch Bank of America Investment Banking across different departments and asset classes. In the last period he structured Financing and Balance Sheet Solutions for Italian Banks and delivered Asset Side Solutions and Investment Products for Italian Insurance Companies and Asset Managers. Previously he was an Equity Derivatives Structurer for Barclays Capital in London. He started his financial career as Quantitative Analyst before in the Asset Manager and then in the Insurance Company of Intesa SanPaolo Group in Milan.
Fabio holds a MSc in Electronic Engineering from Politecnico di Milano and a MSc in Quantitative Finance, Risk Management and Insurance from Bocconi University.

Parteciperà alla conferenza “ESG e investitori istituzionali”  (15.15 – 16.30) 

 

 


Marie Lassegnore

Credit Fund Manager and ESG Director for Fixed Income and Cross Asset – La Française AM

Marie Lassegnore, CFA, is a Credit Fund Manager and the ESG Director for Fixed Income and Cross Asset at La Française AM.
She began her career in 2012 at Crédit Mutuel CIC as a quantitative fund of funds analyst. In 2014, she joined Aberdeen Standard Investments in London. She held the position of fixed income analyst for nearly two years before becoming global fixed income portfolio analyst where she set up the Low Carbon strategy for the global and European credit expertise. Marie joined La Française in September 2018 and has launched two carbon impact credit strategies.
Marie holds a degree in applied mathematics in social sciences from Université Paris 1 Panthéon Sorbonne and a master’s degree in Management from EM Lyon Business School. She is a CFA charterholder and holds a certificate in investment management (IMC).

Parteciperà alla conferenza “ESG e investitori istituzionali” (15.15 – 16.30)

 

 


Giovanni Maggi 

Presidente di Assofondipensione 

Presidente di Assofondipensione da dicembre 2016.
Vice Presidente Vicario della Fondazione Enasarco.
Presidente del Comitato Tecnico Welfare di Confindustria Nazionale nel periodo 2016 – 2019. Dal 2011 al 2015 è Presidente di Confindustria Lecco e nel biennio 2015-2016 Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio.
Imprenditore. Nel 1986, dopo gli studi in discipline economiche, inizia a lavorare nella holding Maggi Group S.p.A. occupandosi delle attività commerciali in Italia e all’estero. A partire dagli anni ’90 assume diverse cariche in campo associativo.

Parteciperà alla conferenza “ESG & Institutional investors” (15.15 – 16.30)

 

 

 

Guido Maistri

Lead Manager Retail Business Generali Investments Partners S.p.A.

In Generali Investments Partners da aprile 2019, Guido è responsabile della relazione e dello sviluppo commerciale dei canali retail, private banking e di consulenza finanziaria del mercato italiano. Con oltre 25 anni di esperienza nel settore del risparmio gestito, Guido ha trascorso i 6 anni precedenti in Blackrock, dove ha ricoperto diversi ruoli manageriali in ambito commerciale. In precedenza ha lavorato per altre società di primo piano come ING Investment Management e Comit Asset Management/Nextra Investment Management. Guido si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano e ha conseguito un Master in Marketing dei Servizi Finanziari presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, con il patrocinio dell’ABI.

Parteciperà alla conferenza “Le reti italiane e gli ESG, la rete di Banca Generali” (10.30 – 11.30)

 

 


Michael Maldener

Managing Director & Conducting Officer Nordea Investment Funds S.A. 

Michael Maldener joined Nordea Investment Funds S.A., the Luxembourg Management Company of Nordea Asset Management (NAM), in 2008 after different roles in the Luxembourg financial industry. Subsequent to various assignments and leadership roles on the Distribution side as well as Legal and the Risk/Compliance functions, Michael was appointed Managing Director in 2018. Throughout his professional career, he gained strong expertise on governance, sustainability, product and related distribution aspects of the asset management ecosystem and is actively involved in the industry through committees and working groups. He holds a Law degree as well as an Executive MBA in Private Wealth Management focussing on responsible investing.

Parteciperà alla conferenza “Key EU Action Plan developments and what they mean for investors” (14.00 – 15.00)

 

 


Antonella Massari

Segretario Generale AIPB

Laureata in Discipline Economiche e Sociali all’Università Bocconi di Milano, entra a far parte del gruppo Unicredit nel 1987. È responsabile, nel corso degli anni, di numerosi progetti all’interno dell’Ufficio Studi e dell’Ufficio di Pianificazione Strategica. Nel 1997 è nominata a capo dell’Ufficio “Investor Relations” e dal 2008 ricopre la carica di “Head of Group Identity & Communications”, responsabile delle attività di comunicazione esterna ed interna e delle sponsorizzazioni istituzionali di Gruppo. Dal 2011 sino al 2015 è stata Executive Vice President Responsabile del Dipartimento Group Stakeholders and Service Intelligence, centro di competenza del Gruppo Unicredit per tutte le attività di ascolto, misurazione, comprensione e gestione delle aspettative degli stakeholders.
Dal luglio 2015 al marzo 2016 è stata Amministratore indipendente di Amber Capital. In Vittoria Assicurazioni ricopre le cariche di Amministratore indipendente nel Consiglio di Amministrazione, nel Comitato Controlli e Rischi ed è Presidente del Comitato Nomine e Remunerazioni e del Comitato Parti Correlate. Da marzo 2017 è Segretario Generale e membro del Consiglio di Amministrazione di AIPB.

Parteciperà alla conferenza “ESG research “Bnp Paribas Am presenta ..” ” (15.00 – 16.00)

 

 

 

Renato Mazzoncini

Amministratore Delegato A2A

Renato Mazzoncini è Amministratore Delegato e Direttore Generale di A2A da maggio 2020. Ingegnere Elettrotecnico e Professore del Politecnico di Milano, dove è docente del corso “Mobility – Infrastructures and Services” nonchè Membro dell’Advisory Board. Ha un percorso professionale ai vertici di aziende leader in settori strategici per il Paese. Ha iniziato a lavorare in Ansaldo, poi ha guidato Aziende private, pubbliche e miste, di servizi pubblici locali fino ad approdare nel 2012 al Gruppo Ferrovie dello Stato come AD della controllata Busitalia. Arriva al vertice del Gruppo FS, come Amministratore Delegato e Direttore Generale nel 2015 fino al 2018. Nello stesso periodo Anas viene integrata nel Gruppo FS. Appassionato ed esperto di tematiche ambientali, green economy e climate change, ha partecipato alla stesura, assieme ad altri esperti mondiali, della “RoadMap to 2050. A Manual for Nations to Decarbonize by Mid Century” presentato a COP 25. Ha inoltre contribuito alla redazione del libro “Green Planning for cities and Communities” sui temi dello sviluppo e della progettazione Smart e Green per le città. Attualmente ricopre l’incarico di Vice Presidente di Elettricità Futura e fa parte del Consiglio Direttivo e del Consiglio Generale. A novembre 2020 è stato eletto membro del Consiglio Generale di Confindustria Brescia. È inoltre membro del Comitato delle Società Quotate di Utilitalia e dell’Assemblea dei Fondatori della Fondazione Politecnico di Milano.

Parteciperà alla conferenza “ESG Talk – BlackRock incontra A2A (17.00 – 17.30)”

 

 


François Millet

Head of Strategy, ESG & Innovation  – Lyxor ETF

In Lyxor dal 2009, François Millet è responsabile a livello globale della strategia e dello sviluppo del business legati a ETF, soluzioni passive e ESG. Fino al 2012, prima di assumere l’attuale ruolo, è stato Head of Index and Quantitative Fund Development. In precedenza, François è stato Director of Index Funds & ETFs in Société Générale Asset Management AI, dove sin dal 2004 ha sviluppato l’attività di gestione degli indici, inclusi fondi passivi, ETF, prodotti index-enhanced e alternative beta; nel 2005, in particolare, si è occupato del lancio della prima gamma di ETF strutturati in Europa (leveraged, short e capital protected). Ha precedentemente lavorato per 14 anni in Société Générale CIB, con ruoli di crescente responsabilità nella divisione Equity Capital Markets. François ha conseguito un master in Economia, Finanza e Banca presso l’Università Sorbona di Parigi e due master in Management Internazionale ed Economia presso l’Università Assas di Parigi.

Parteciperà alla conferenza “ESG tools – Atlante SRI” (11.00 – 12.00)

 

 


Andrea Mottarelli

Director, Senior Relationship Manager and ESG Specialist  – DWS

Joined the DWS Global Client Group Italy division in 2007, after serving for more than 10 years as portfolio manager.
Degree in Economics from Bocconi University; CFA Charterholder; Certified ESG Analyst.

 

Parteciperà al workshop “La resilienza degli Esg” (16.00 – 17.00)

 

 

 

Francesca Mozzati

Institutional Sales  Sycomore Asset Management 

Francesca Mozzati ha iniziato la sua carriera presso Natixis CIB: prima come responsabile Equity Sales per la clientela istituzionale italiana per 12 anni, e dopo nel team di Corporate Access, responsabile di origination e corporate events per altri 3 anni. Nel 2015 ha partecipato allo sviluppo di un nuovo team commerciale dedicato ai prodotti strutturati per la rete bancaria BPCE. A gennaio 2018 Francesca ha raggiunto il team commerciale di Sycomore Am come Insitutional Sales, con l’incarico di sviluppare l’Europa del Sud e più particolarmente il mercato italiano.

Parteciperà al workshop “Le reti italiane e gli ESG, la rete di Banca Generali” (10.30 – 11.30)

 

 


René Nicolodi

CAIA, Head of Equities, Swisscanto Invest by Zürcher Kantonalbank

René Nicolodi is the Head of Equities & Themes of Swisscanto Invest by Zürcher Kantonalbank and Deputy Head of Asset Management. After starting his career at Swiss Bank Corporation and UBS, he held several positions in Investment Bank and Asset Management at Zürcher Kantonalbank prior to his current function. René received his Ph.D. from the University of Zurich, and since 2009 has been a Chartered Alternative Investment Analyst (CAIA). In addition to his role at ZKB, René is a lecturer at the Swiss Training Centre for Investment Professionals (AZEK), the University of Zurich and the International Management Institute in Kiev. René is a board member of Swiss Sustainable Finance, represents the Swiss Financial Analysts Association in the ESG Commission of the European Federation of Financial Analysts Societies (EFFAS) and is on the Scientific Advisory Board of the Centre for Corporate Responsibility at the University of Zurich.

Parteciperà alla conferenza “ESG tools – Atlante SRI” (11.00 – 12.00)

 

 


Martijn Oosterwoud

Head of SI Investment Specialists at UBS Asset Management

Martijn is Senior Investment Specialist for the Sustainable and Impact strategy within UBS Asset Management and is responsible for developing products and services within this business line as well as communicating our sustainability capabilities with clients and prospects. In this role Martijn works closely with the investment teams, product management and the global sales teams of UBS Asset Management.
Martijn joined UBS Global Asset Management in February 2017. Prior to this, he worked at RobecoSAM in Zürich, as head of Client Portfolio Management globally. In this capacity he was responsible for the commercialization of the RobecoSAM investment strategies as well as the interaction with clients on sustainability research for the Robeco group. Previous jobs include head of research for the Amsterdamse Investerings Bank and Fixed Income product specialist at ING Investment Management (NN IP).
Martijn graduated with a MSc in Monetary Economics and holds an investment certificate of the University of Groningen.

Parteciperà alla conferenza “ESG e investitori istituzionali” (15.15 – 16.30)

 

 


Franco Panfili

Vice Capo Dipartimento Mercati e Sistemi di Pagamento – Banca d’Italia

Entrato in Banca d’Italia alla fine del 1982, ha lavorato al Servizio Rapporti con l’Estero nella Centrale Operativa Cambi. Nel 1999 ha ottenuto la carica di responsabile della Divisione Gestione delle Riserve Ufficiali del Servizio Politica monetaria e del cambio.
Nel 2008 è stato nominato Vice Capo del Servizio Investimenti Finanziari, l’unità responsabile per gli investimenti della Banca d’Italia in valuta, euro e oro. Ha ricoperto il ruolo di Capo del Servizio Gestione dei Rischi Finanziari dal febbraio 2017.
Ha fatto parte per conto della Banca di molti Comitati dell’eurosistema (WGFRA, MOC, RMC).
È rappresentante della Banca nel Consiglio di Assiom Forex e membro dell’Advisory Committee dell’Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria.
Nell’aprile 2020 è diventato Vice Capo Dipartimento Mercati e Sistemi di Pagamento ed è stato nominato rappresentante della Banca nella Plenary del Network for Greening the Financial System.

Speech di apertura durante la conferenza “ESG Planet – Finance faces a new world” (09.00 – 10.45)

 

 

Marisa Parmigiani

Responsabile Sostenibilità – Gruppo Unipol

Head of sustainability & Stakeholder management del Gruppo Unipol e Direttrice della Fondazione Unipolis, ha oltre vent’anni di esperienza sul tema sia come consulente che in impresa, a livello nazionale ed internazionale, oltre ad aver ricoperto per oltre quindici anni la carica di Segretario generale di Impronta Etica ed essere stata membro dell’Advisory Board del SAI.

Ha scritto numerosi articoli pubblicati su riviste o in collettanee, nonché i volumi Responsabilità Sociale ed Etica? Ed Carrocci, marzo 2005; L’intervento pubblico per la promozione della Responsabilità Sociale d’Impresa: esperienze degli enti locali in Italia Ed Maggioli, gennaio 2008; Siamo tutti stakeholder, Maggioli editore, novembre 2009, Obiettivo Comune, Edizione ambiente, 2014.

Ha insegnato in diversi corsi universitari e post-universitari, oggi è Executive Director dell’Executive Master in “Sustainability and Business Innovation” alla Bologna Business School.

Partecipa alla conferenza “ESG Talk – BlackRock incontra Unipol” (16.00 – 16.30)

 

 


Andrea Ragaini

Vice Direttore Generale, Banca Generali

Andrea Ragaini è Vice Direttore Generale di Banca Generali con responsabilità sul Wealth Management, Mercati e Prodotti. Ragaini si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi nel 1990. Ha cominciato la propria carriera in Credito Artigiano S.p.A. dove è rapidamente cresciuto sino a diventare responsabile del portafoglio titoli di proprietà, delle gestioni patrimoniali di importo rilevante e della sala operativa (titoli, gestioni, tesoreria e cambi). Nel 1996 è stato assunto da Banca Cesare Ponti come responsabile dell’Area Finanza diventando, nel 1998, Direttore Centrale e Membro del Comitato di Direzione Generale. Nel marzo 2000 viene nominato Direttore Generale di Banca Cesare Ponti per diventarne, nell’aprile 2002, anche Amministratore Delegato. Dal 1 luglio 2015 è entrato a far parte di Banca Generali assumendo il ruolo di Responsabile della Divisione Private Relationship Manager e della Direzione Wealth Management prima di venire nominato Vice Direttore Generale il 23 giugno 2016.

Parteciperà alla conferenza “Le reti italiane e gli ESG, la rete di Banca Generali” (10.30 – 10.30)

 

 


Isabel Reuss

Head of SRI Research, Allianz Global Investors

Isabel Reuss è Head of SRI Research dal 2018. Con 24 anni di esperienza nell’asset management, è stata Senior PM European SRI Equities, co-gestore del fondo Allianz Valeurs Durables e responsabile dell’Allianz Europe Equity Climate Transition. Ha fortemente contribuito alla definizione della metodologia proprietaria AllianzGI sui rating SRI. Dal 2011 è membro del Forum per la Finanza Sostenibile.

 

Parteciperà alla conferenza “ESG Planet – Finance faces a new world” (09.00 – 10.45)

 

 


Maxime Ricomes

Senior Multi Asset & Multi Management Analyst, Aviva Investors

Joined the industry: 2006
Joined Aviva Investors France: 2011

Maxime is a multi-asset and multi-management analyst. He is in charge of selecting and monitoring the funds invested by the multi-asset team and the with-profits management team. He advises for an ESG unit-linked guided allocation.
Maxime joined Aviva Investors France as a multi-management multi-asset fund analyst in august 2019. Previously, he worked as an investment analyst within the insurer’s investment department at Aviva France. He selected products on both traditional asset classes as well as alternatives (direct real estate, equity structured products, alternative UCITS…). He emphasised his search on socially responsible investment and ESG integration.
Maxime has already worked at Aviva Investors France between 2011 and 2015 as a product specialist.
He started his career in 2006 at Vanguard as an International Marketing Manager in Paris.
Maxime earned a M.Phil in Management from the University of Paris – Assas. He studied International Finance at California State University and earned a Master’s degree in Finance from the University of Cergy. He is a CFA and CAIA charterholder.

Parteciperà alla conferenza “ESG tools – SRI & ESG fund manager selection tools and research” (14.45 – 15.30)

 

 

Sabrina Ritossa Fernandez

Analista Esg Sycomore Asset Management

Sabrina Ritossa Fernandez è arrivata in Sycomore AM nel 2018 come analista e specialista ESG. Ha iniziato la sua carriera nel 2015 dove ha lavorato nel team di BNP Paribas CIB, nel team responsabile della due diligence ESG. Nel 2017 è poi passata ad Allianz Global Investors per lavorare all’applicazione dell’articolo 173 della legge francese sulla transizione energetica per la crescita verde sostenibile. Sabrina ha conseguito un Master in International Management con una specializzazione in Social Business presso la Nova School of Business and Economics e ha conseguito la certificazione in Analisi dei rischi ambientali e sociali presso l’UNEP Finance.

Parteciperà alla conferenza ” ESG tools – SRI & ESG fund manager selection tools and research” (14.45 – 15.30)

 

 


Mario Romano

Direttore Investimenti – Sella SGR

Direttore Investimenti di Sella SGR da febbraio 2019, il team gestisce 30 Fondi di diritto italiano e 5 Fondi Pensione.  In precedenza Responsabile Area Gestioni Patrimoniali di Banca Patrimoni da gennaio 2018 a febbraio 2019. Gestione di portafogli in titoli e fondi, per la clientela del gruppo Banca Sella e fondi interni assicurativi.  Dal 2012 al 2017 Responsabile delle Gestioni Patrimoniali, portafogli modello delle linee distribuite dal Gruppo in Banca Patrimoni da settembre 2007. Gestione di portafogli. Dal 2005 a settembre 2007 Gruppo Sanpaolo IMI – Direzione Private. Coordinamento del Private Banking del Gruppo Sanpaolo IMI Portfolio Manager. Da aprile a Dicembre 2005 Cassa di Risparmio di Bologna , Nucleo Gestioni Patrimoniali. Dal 2003 al 2004 Sanpaolo Bank Luxembourg. Responsabile Equity Trading Desk. Dal 2001 al 2002 Sanpaolo Asset Management Luxembourg Gestione dei portafogli europei dei comparti azionari, geografici e settoriali, delle SICAV lussemburghesi del gruppo Sanpaolo.

Parteciperà alla conferenza “Il mercato Sri in Italia” (16.30 – 18.00)

 

 


Paola Rusconi

Investment Manager e Alternative Sustainable Investments – DWS

Paola Rusconi is Vice President of DWS’ business in Europe on illiquid assets with high ESG impact. In her role she focuses on infrastructures at urban scale and is responsible for originating investment opportunities, leading from sourcing to structuring and ongoing management. Eng. Rusconi is an expert of impact finance, green and sustainable investments. She is investment advisor for private and public institutions, such as the European Commission, the European Investment Bank and Cassa Depositi e Prestiti.
Eng. Rusconi joined DWS in 2016, having previously worked in the Structured Finance Division of Intesa Sanpaolo. She is an environmental engineer graduated at Politecnico di Milano, holding a master’s degree from Bocconi University majoring in business management.

Parteciperà al workshop “La resilienza degli Esg” (16.00 – 17.00)

 

 


Giovanni Sandri

Managing Director BlackRock Italia

Giovanni Sandri, Managing Director, è Head of BlackRock Italia con la responsabilità manageriale per l’attività italiana e membro del comitato esecutivo dell’EMEA e del comitato operativo dell’EMEA.
Precedentemente, l’Ing. Sandri ha assunto il ruolo di Chief Operating Officer di BlackRock in Italia, Francia, Belgio, Lussemburgo. Dal 2006 al 2009 è stato Chief Administrative Officer per l’attività Retail di BlackRock in Europa meridionale (Francia, Italia, Spagna e Portogallo). L’Ing. Sandri è entrato a far parte di Merrill Lynch Investment Managers nel 2005 quando è stato nominato Head of Client Service and Administration per l’Italia. Prima di entrare in MLIM, l’Ing. Sandri ha lavorato come Business Analyst e Senior Project Manager in grandi organizzazioni italiane. l’Ing. Sandri si è laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Milano ed ha conseguito un certificato professionale presso la Management School dell’Università Bocconi.

Parteciperà alla conferenza “ESG Talk – BlackRock incontra A2A” (17.00 – 17.30)

 

 


Giancarlo Sandrin

Italy Country Head, Wholesale & Retail, EMEA  Legal & General Investment Management (Europe)

Giancarlo è responsabile del mercato Wholesale e Retail italiano di LGIM. È entrato a far parte di LGIM nel 2018 da BlackRock, dove ha ricoperto il ruolo di Head of Asset Manager Clients per iShares Italy ed è stato responsabile dello sviluppo del business degli ETF nel mercato Wholesale italiano. In precedenza, faceva parte dei HSBC investiments, dove copriva i fundbuyers italiani. Giancarlo è anche presidente di CFA Society Italy. Giancarlo si è laureato in Economia all’Università Bocconi ed è un CFA charterholder.

Parteciperà alla conferenza “ESG Planet, Finance faces a new world” (09.00 – 10.45)

 

 


Meggin Thwing Eastman

Executive Director, Global ESG Editorial Director, ESG Research Director, EMEA –MSCI

Meggin Thwing Eastman is Global ESG Editorial Director and ESG Research Director, EMEA for MSCI ESG Research. She has responsibility for the ESG research agenda and global editorial strategy and oversight for ESG research content. Meggin has authored numerous research insights and guidance for asset owner and asset managers seeking to incorporate ESG considerations into their investment process and is a regular commentator on MSCI’s ESG Now weekly podcast. Recent publications include 2020 ESG Trends to Watch, Human Capital Risks in a Changing World, Institutional Investing for the SDGs (co-authored with the OECD) The Right Stuff: Talent Management and Innovation, and Women on Boards and the Human Capital Connection. Meggin has worked in the ESG field since joining the former KLD Research & Analytics in 1998. She holds a BA from Williams College and an MA from the University of California, Berkeley.

Parteciperà alla conferenza “Social risks return to the fore amid Covid-19” (12.00 – 13.00)

 

 


Riccardo Valeri

Portfolio Manager di Kairos International Sicav (KIS) ActivESG Kairos Partners SGR Spa

In Kairos dal 2015, gestisce il seguente prodotto: Kairos International Sicav – ActivESG
Nel settembre 2014 ha iniziato il suo percorso professionale come analista dell’Oyster Market Neutral Hedge Fund di Banque SYZ a Lugano e nel maggio 2015 è entrato a far parte del Gruppo Kairos come co-gestore all’interno del desk European Equity a fianco di Federico Trabucco. Nel 2019 diventa gestore del primo prodotto ESG di Kairos.
Laurea in Finanza e Mercati Internazionali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Parteciperà alla conferenza “ESG Planet, Finance faces a new world” (09.00 – 10.45)

 

 


Wim Van Hyfte

Global Head of ESG Investments & Research  Candriam

Wim ricopre questo importante ruolo in Candriam dal 2016. È responsabile della ricerca riguardante questioni ambientali, sociali e di governance; della loro implicazione e integrazione nel portafoglio e della gestione del rischio degli asset. In precedenza, è stato Senior fund manager-quantitative analyst presso Candriam conducendo ricerche empiriche sul pricing degli asset, sul modello quantitativo dei fattori alfa/di rischio e sull’ottimizzazione del portafoglio. Ha co-gestito oltre 3 miliardi di dollari in fondi azionari globali ESG. Entra in Candriam nel 2006 dopo aver lavorato nel mondo accademico per oltre 8 anni. Dal 2012 è anche Visiting Professor presso la ULB Solvay School of Economics and Management, dove insegna Asset Pricing in Practice nel Master di Quantitative Finance. Dal 2006 al 2012 è stato Visiting Professor presso la Vlerick Business School insegnando Portfolio Management in un programma MBA.
Dal 2000 al 2001 è stato consulente strategico per un fondo pensionistico belga e un fondo di capitale di rischio.
Ha conseguito un dottorato di ricerca in Financial Economics, un MBA in Finance e un master in Applied Economics. La sua ricerca accademica riguarda sia la finanza empirica che quella aziendale, con particolare attenzione al pricing degli asset, ai modelli di rischio e alla gestione del portafoglio. Il suo lavoro è stato presentato e pubblicato presso conferenze e riviste accademiche internazionali peer-reviewed.

Parteciperà alla conferenza “Social risks return to the fore amid Covid-19” (12.00 – 13.00)