GreenEthica è la business unit di FIA Asset Management, il gestore patrimoniale del gruppo indipendente lussemburghese FARAD.

Grazie ad un approccio B2B / B4B2C, GreenEthica by FIA A.M. offre soluzioni d’investimento sostenibili e personalizzate per soddisfare le diverse esigenze dei propri clienti istituzionali.

La sostenibilità è stata non solo la ragione fondante di GreenEthica by FIA A.M. ma è da sempre parte del DNA del gruppo FARAD, attivo dal 2001 nella fornitura di un’ampia gamma di servizi finanziari e assicurativi.

Convinti che investire in modo responsabile garantisca solidi rendimenti nel medio-lungo periodo, riducendo volatilità e rischi, abbiamo negli anni conseguito riconoscimenti internazionali per il nostro impegno: nel 2016 la certificazione “B-Corp” come gruppo FARAD e la nomina per due anni di fila (2019, 2020) a gli “ESG Investing awards” nelle categorie “Best ESG Initiative” and “Best ESG Product”, grazie alla continua innovazione portata avanti con GreenEthica by FIA A.M. Nel 2019 inoltre abbiamo aderito agli “UN Principles for Responsible Investments”.

GreenEthica by FIA A.M mette a disposizione della sua clientela una vasta gamma di servizi quali:

  1. GESTIONE PATRIMONIALE DISCREZIONALE: si tratta del nostro core business. Con un mandato di gestione il cliente ci permette di attuare direttamente le scelte di allocazione del portafoglio, in base al profilo di rischio richiesto e con un approccio sostenibile e basato sugli SDG.
  2. ADVISORY: operiamo come consulenti in materia di investimenti per gestori istituzionali terzi.
  3. GESTIONE IN DELEGA CON ADVISOR ESTERNO: per questo particolare servizio ci avvaliamo dell’expertise di un consulente esterno, rimanendo tuttavia il soggetto incaricato e responsabile della gestione.
  4. GESTIONE FONDI DI INVESTIMENTO: siamo gestori di due fondi Impact e di altri 8 fondi, tra cui il nostro flagship, il fondo UCITS sostenibile “Best of SRI Balanced”. Il fondo in questione, certificato Luxflag, ha recentemente ottenuto importanti riconoscimenti per le sue performance e si caratterizza per l’utilizzo di metriche ESG proprietarie e la capacità di generare solidi rendimenti a fronte di una volatilità contenuta.

Siamo inoltre in grado di gestire fondi di diversa tipologia, creati da ManCo terze e anche in collaborazione con advisor esterni.

 

L’appartenenza al gruppo FARAD ci permette anche di offrire, tramite il broker assicurativo FARAD International, servizi di consulenza e d’intermediazione assicurativa di alta qualità ad una clientela privata ed istituzionale (banche, gestori patrimoniali, family office e consulenti finanziari). Queste sinergie di gruppo garantiscono al cliente soluzioni altamente personalizzate e competitive.

 

 

Documenti