Fondata nel 1991, La Financière de l’Echiquier (LFDE) è una delle principali società di gestione imprenditoriali in Francia che si avvale del suo know-how nella gestione di convinzione per offrire ai suoi clienti soluzioni responsabili che valorizzino i loro investimenti.

Oltre all’analisi finanziaria, nel 2007 LFDE ha sviluppato un sistema proprietario di analisi e valutazione delle aziende in base a criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) applicato a tutti i portafogli (copertura al 100% delle masse gestite). È anche una delle prime società francesi di gestione ad aver lanciato un fondo di impact investing sulle società quotate.

Presente in Germania, Spagna, Italia, Svizzera e nel Benelux, LFDE gestisce oggi circa 10 miliardi di euro. Fa parte del gruppo Primonial, leader indipendente – in Francia – nella consulenza, lo sviluppo e la gestione di soluzioni di investimento.

Firmataria degli UN PRI già nel 2008 e del Carbon Disclosure project nel 2013, LFDE ha anche aderito al Montreal Carbon Pledge, al FIR in Francia e al Forum per la Finanza Sostenibile in Italia.

 

 

Documenti