Raiffeisen Capital Management (Raiffeisen Kapitalanlage-Gesellschaft m.b.H.) è parte del maggiore gruppo bancario austriaco ed è una delle maggiori società di gestione in Austria, con una quota di mercato dei fondi d’investimento di circa il 19,5%. Oltre al proprio mercato domestico, l’attività di Raiffeisen Capital Management si è estesa negli anni anche ai mercati internazionali ed è attualmente un player di tutto rispetto in molti paesi europei. Basata a Vienna, la società gestisce attualmente un volume di oltre 38 miliardi di euro (dati al 30 settembre 2020).

Dal 2013 la società ha intensificato le proprie attività nel campo degli investimenti socialmente responsabili. Con la creazione del dipartimento “Sustainable and Responsible Investments (SRI)”, la società di asset management si è riposizionata ed ha esteso le proprie aree di competenza, arrivando a rendere la sostenibilità in senso lato una propria caratteristica distintiva.

Infatti, la sostenibilità viene vissuta come un aspetto che permea tutta l’organizzazione aziendale e, proprio per questo motivo, nell’ultimo anno Raiffeisen Capital Management è stata coinvolta in progetti consulenziali con importanti istituti finanziari desiderosi di implementare la sostenibilità sia nei prodotti che nei processi aziendali.

 

 

Documenti