UBS Asset Management: investire in un mondo ESG

Siamo fermamente convinti che efficaci pratiche ESG siano un prerequisito essenziale per una compagnia di successo, e che investire in tali compagnie possa condurci a risultati migliori.

UBS Asset Management ha un solido retaggio con oltre 20 anni di esperienza negli investimenti sostenibili, ed offre strategie di sostenibilità e funzioni di Stewardship prettamente dedicate.

Gli investimenti sostenibili hanno trasformato il modo in cui conduciamo il nostro business. Nel 2019, per diciotto mesi, UBS ha condotto un sondaggio dei più grandi gestori di asset al mondo. In totale sono state registrate 613 risposte da gestori di 46 Paesi diversi, che rappresentano oltre 19 trilioni di euro di attività. I risultati hanno fornito una visione interessante del modo in cui vengono visti i fattori ESG. Il 78% dei rispondenti sta già integrando i criteri ESG nei propri processi di investimento, mentre solo il 5% non ha al momento espresso alcun interesse per l’integrazione di tali criteri. In Europa gli asset manager sono andati ancora oltre. La maggioranza degli intervistati ha affermato che, durante l’analisi delle aziende, i fattori ambientali potrebbero diventare più importanti dei fattori finanziari entro i prossimi cinque anni.

Anche per le aziende si insiste su una maggiore apertura alle questioni ESG da parte dei regolatori. 38 borse in tutto il mondo hanno fornito agli emittenti linee guida per la rendicontazione sui criteri ESG, e 15 di loro richiedono tale rendicontazione come regola di quotazione per alcune società.

Complessivamente, questi sviluppi hanno determinato un significativo spostamento globale degli asset verso investimenti sostenibili. Secondo la Global Sustainable Investment Review, tra il 2012 e il 2018 le attività SI sono aumentate, passando da 14 trilioni di USD a 31 trilioni di USD. Questa tendenza ha subito un’ulteriore accelerazione nel 2019, con flussi globali netti nei fondi comuni di investimento ESG e in ETF più che raddoppiati a 173 miliardi di dollari. Ancora in fase di aggiornamento, i flussi mensili medi nella prima metà di quest’anno sono aumentati del 35% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Questi sono i motivi per cui siamo fermamente convinti di essere sul punto di una trasformazione nei mercati dei capitali: il nostro mondo è diventato un mondo ESG.

 

Documenti