Maurizio Agazzi

Fondo Pensione Cometa

Maurizio Agazzi, già consulente per la costituzione di fondi pensione è nel fondo di previdenza complementare dei metalmeccanici Cometa fin dalla sua costituzione nel 1997, di cui è stato fino a settembre 2022 il Direttore Generale. In passato è stato presidente del forum per la finanza sostenibile. segretario generale dell’associazione di categoria dei fondi pensione Assofondipensione e componente il consiglio di amministrazione della Mefop. É attualmente componente del comitato direttivo dell’osservatorio sul Welfare della Luiss Business School.

 

Filippo Battistini

Head of Business Development Retail Wholesale Italy, Allianz Global Investors

Filippo Battistini è Head of Business Development Retail Wholesale Italy di Allianz Global Investors da fine 2017. In AllianzGI dal 2014, ha seguito in precedenza anche i canali istituzionali e fund buyers. Dal 2010 al 2013 ha ricoperto lo stesso ruolo presso la filiale italiana di State Street Global Advisors e dal 2006 al 2010 ha rivestito l’incarico di responsabile del team italiano dedicato alle relazioni con la clientela istituzionale presso AXA IM. Filippo ha maturato un’esperienza di oltre 20 anni nel settore degli investimenti ricoprendo posizioni di rilevo in Dexia AM, Monte Paschi Asset Management SGR e Fin-Eco Investimenti SGR.

 

Francesco Bicciato

Direttore Generale, Forum per la Finanza Sostenibile

Ha lavorato per le Nazioni Unite e per altre organizzazioni internazionali pubbliche e private con incarichi di programme manager. Membro del board di Eurosif, sin dagli Anni Novanta è stato promotore del movimento della finanza etica e ha diretto organizzazioni di microcredito e finanza sociale. È stato vice presidente di FEBEA (European Federation of Ethical and Alternative Banks). È autore di numerose pubblicazioni sui temi della finanza sostenibile e della cooperazione internazionale; sugli stessi temi ha ricoperto incarichi di docenza presso Università italiane ed estere. È Dottore di Ricerca in Geografia Politica ed Economica all’Università di Padova.

 

Ugo Biggeri 

Presidente, Etica Sgr

Laureato in Fisica, consegue il Dottorato in Ingegneria elettronica e ottiene il titolo di perfezionamento in “Gestione ambientale e sviluppo sostenibile” presso l’Università di Trento. Dal 1993 al 2001 è ricercatore e tutor della facoltà di ingegneria di Firenze. Dal 2009 è docente presso l’Università di Firenze con un corso su Finanza e microcredito per Sviluppo e dal 2017 è titolare di un laboratorio sulla finanza etica e microcredito nel corso di laurea magistrale della facoltà economia della LUISS “Guido Carli”. In Banca Etica ha ricoperto la carica di Consigliere di Amministrazione dal 1998 al 2007 e il ruolo di Presidente dal 2010 al 2019. Autore di libri sui temi di finanza etica, ha partecipato alla stesura di “La Fertilità del denaro”, “Il Valore dei Soldi”, “Manuale di finanza popolare” e “Dizionario microfinanza”.
Da Aprile 2011 è Presidente di Etica Sgr. Dal 2017 è consigliere della Global Alliance for Banking on Values e dal 2018 è Vice Presidente di Sharholders for Change, la rete di investitori istituzionali europei che promuove l’azionariato attivo.

 

Elisa Bruscagin

Retail Sales Advisor, AllianceBernstein

Elisa Bruscagin è Retail Sales Advisor in AllianceBernstein dal 2020, con un focus su consulenti finanziari e private bankers. Dopo una prima esperienza come analista in ambito corporate finance Elisa ha ricoperto diversi incarichi in società di asset management quali Aberdeen Standard Investments e Raiffeisen Capital Management, dove ha ricoperto il ruolo di Client Relationship and Support Manager. Elisa Bruscagin ha un una Laurea in Business Administration e un MSc in Management and Finance ottenute presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale.

 

Federica Calvetti

Responsabile ESG & Strategic Activism, Eurizon Capital SGR

Federica Calvetti è Responsabile ESG & Strategic Activism di Eurizon Capital SGR. Si laurea in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari presso l’Università Luigi Bocconi di Milano nel 2004 e nello stesso anno inizia la propria carriera a Londra presso Deutsche Bank AG. In Deutsche Bank entra a far parte del team di Debt Capital Markets e si occupa di soluzioni di finanziamento per i clienti corporate e per il settore pubblico in Italia. Nel corso degli anni origina e struttura alcune delle più grandi e innovative emissioni obbligazionarie in Italia. Nel 2017 aggiunge alle proprie responsabilità il ruolo di coordinatrice delle attività di origination dei c.d “green bonds” per l’area EMEA e nel 2020 diventa responsabile per dialogo ESG per la stessa area, mantenendo il focus principale sulla clientela corporate. Nel corso della sua carriera ha partecipato ai gruppi di lavoro di International Capital Markets Association (ICMA) su strumenti di debito Sustainability-Linked e alla Task Force creata della UK Oil&Gas Authority in materia di trasparenza e reportistica per gli investitori. Dopo una lunga esperienza all’estero, rientra in Italia per Deutsche Bank a inizio 2020.  Dal Luglio 2021 ricopre il ruolo di Responsabile ESG & Strategic Activism e coordina le attività in materia di Corporate Governance e Sustainability di Eurizon.

 

Angela Maria Carozzi

Responsabile Ufficio Legale e Normativa, Assoreti

 

Salvatore Casabona

Segretario, Assofondipensione

 

Stefano Casalegno, Phd

Innovation & Sustainability Director, Enav SpA

Il Dottor Casalegno, classe ‘70, è un executive, tecnologo ed esperto in sostenibilità ambientale che ha saputo costruire un percorso professionale d’eccellenza internazionale ventennale. Partendo dall’ambito accademico e di ricerca ha continuato a lavorare negli incubatori di startup universitarie e finalmente in innovazione industriale. Nel 2008 fonda la startup Spatial Ecology operativa in nel settore open source, Big Data e geodata processing. Tornato in Italia nel 2017, ha costruito il primo team Data Science per il Gruppo Ferrovie dello Stato dove si è occupato di Innovazione  Digitale e da novembre 2021 dirige l’area Innovazione e Sostenibilità presso ENAV SpA guidando la trasformazione Digitale del gruppo.

 

Matteo Cassiani 

Responsabile Ufficio Analisi, Optima SIM 

 

Gian Marco Castellani 

Head of Asset Managers Italia, BlackRock

Gian Marco Castellani, Director, è Head of Asset Managers di BlackRock Italia e membro dell’Asset Managers Leadership Team in EMEA. Nel suo ruolo si occupa di sviluppare l’adozione di strategie attive e indicizzate attraverso FOF, DPM (bancari e non) e piattaforme assicurative, nonché delle partnership strategiche con gli Asset Manager con un forte focus su investimenti indicizzati, alternativi illiquidi, mandati di sub-advisory, BPAS e servizi accessori. In precedenza, è stato Head of Manager Research and Network Activation, dove ha portato a termine con successo l’onboarding del team commerciale wealth a seguito della fusione tra iShares e il business retail di BlackRock Italia. Gian Marco è entrato in BlackRock nel maggio 2016. In precedenza ha lavorato per 5 anni in Franklin Templeton come Institutional Sales Manager e altrettanti in AXA IM come Senior Sales. Gian Marco ha iniziato la sua carriera presso HSBC come Fixed Income Portfolio Manager.

 

Alberto Chiandetti

Gestore Azionario Italia, Fidelity International

Alberto Chiandetti è Portfolio Manager di Fidelity International da ottobre 2008 e gestisce diversi mandati in azioni europee. Entra in Fidelity nel luglio 2006 per assumere il ruolo analista sull’Italia. Prima di entrare in Fidelity ha trascorso 7 anni dopo aver maturato un’esperienza come analista azionario presso Euromobiliare SIM (oggi Equita SIM). Alberto è laureato in Finanza all’Università Bocconi di Milano e possiede una certificazione CFA (Chartered Financial Analyst) dal 2004.

 

Guerino Cipriano

Deloitte Legal

 

Marcello Colla

Pianificazione strategica e gestione progetti, Etica Sgr

Marcello Colla è attivo da oltre 20 anni nel settore della Finanza Sostenibile. La sua esperienza lavorativa si è sviluppata principalmente presso Etica Sgr, ad oggi unica Sgr italiana totalmente dedicata a questo settore, con cui collabora sin dal 2002, quando ha avviato la propria operatività, e della quale è stato responsabile Amministrazione, Controllo e Sostenibilità fino al 2019. A partire da tale data ha assunto un ruolo in staff al Direttore Generale nell’ambito della pianificazione strategica e della gestione progetti, e contestualmente ha assunto il ruolo di Responsabile Area Finance Operations di Avanzi Etica Sicaf, veicolo d’investimento chiuso ad impatto lanciato da Avanzi SB S.p.A. a cui si è poi unita la stessa Etica Sgr.

 

Emanuele Colombo

Deputy Head of Italian Branch – Head of Insitutional Relations Italy, Candriam

Emanuele Colombo fa parte del gruppo Candriam dal 2007. È’  laureato in Economia degli Intermediari Finanziari all’Università del Piemonte Orientale e ha iniziato la sua carriera nel 2003 in Banca Simetica come proprietary trader e market maker sull’IDEM. Dal 2019 è vice-responsabile della succursale della branch italiana di Candriam, dove segue prevalentemente la relazione con gli investitori istituzionali.

 

 

Sergio Corbello

Presidente, Assoprevidenza

Presidente di Assoprevidenza, Associazione Italiana per la Previdenza e l’Assistenza Complementare. È Presidente di enti di previdenza e assistenza complementari e amministratore di varie società. È stato Consigliere di Amministrazione di enti pensionistici pubblici, compagnie di assicurazione, SGR, banche, società finanziarie e altre tipologie di società. Nel campo della consulenza professionale è Amministratore Unico della CO & CO Srl – Sergio Corbello & Partners. Nel settore culturale ha ricoperto e ricopre vari incarichi, specialmente nel comparto delle fondazioni.

 

Francesco d’Arco

Direttore Editoriale – Direttore Responsabile, Advisor e Advisor Private

Nato nel 1974, si laurea all’Università degli studi di Milano nel 2000 con una tesi sulla sociologia della comunicazione. Subito dopo la laurea scrive per alcuni quotidiani locali e approda nel 2003 nella redazione di HEDGE. In quell’anno contribuisce alla nascita della testata ADVISOR, newsmagazine della consulenza finanziaria, di cui diventa coordinatore editoriale nel 2007 e direttore responsabile nel 2013. Oggi è anche direttore responsabile di ADVISORPRIVATE e direttore editoriale di OFC.

 

Marco Deroma

Presidente, EFPA Italia

Classe 1960, torinese, laurea in Economia (Scienze Bancarie e Assicurative) ed inizio di un secondo percorso di laurea magistrale in Management degli intermediari finanziari presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, entra in Banca Mediolanum (già Programma Italia) nel 1989 dove ha modo di acquisire e sviluppare (a fine del 1997) uno dei portafogli di fondi comuni più elevati del Piemonte. Dal 1998 sino alla fine del 2008 opera all’interno della Direzione Commerciale nella veste di Staff Manager, occupandosi dell’informatizzazione della rete di vendita; dal gennaio 2009 ad oggi riveste il ruolo di Coordinatore corsi di certificazione EFPA e formazione obbligatoria. Deroma vanta inoltre una lunga ed articolata carriera all’interno di Anasf: dal 2006 al 2011 è stato Dirigente Nazionale, dal 2011 al 2015 Dirigente Territoriale e Coordinatore del Piemonte e Valle d’Aosta per poi assumere la carica di Vicepresidente nel dicembre 2015 sino alla data della sua nomina alla Presidenza di EFPA Italia (15 maggio 2018). Nel 2022 viene nominato nel Comitato Scientifico del Laboratorio di Finanza Decentralizzata e Blockchain (LAbDEC) della Saa-School of Management dell’Università di Torino e, all’unanimità, riconfermato Presidente di EFPA Italia fino al 2026.

 

Meggin Thwing Eastman

Managing Director, ESG and Climate Research, MSCI

 

Marco Fanari

Head of Equity and Corporate Risk Division – Financial Risk Management Directorate, Banca d’Italia

Marco Fanari è titolare della Divisione Partecipazioni e rischi societari del Servizio Gestione rischi finanziari della Banca d’Italia. È responsabile della gestione degli investimenti azionari e collabora all’integrazione dei criteri di sostenibilità nelle strategie di investimento. In Banca d’Italia, ha ricoperto nel tempo posizioni attinenti alle scelte di portafoglio e alla gestione del rischio, alla definizione di modelli quantitativi per le strategie finanziarie e alla cooperazione internazionale in materia di finanza sostenibile. Ha lavorato presso la Delegazione in Francia della Banca d’Italia (Parigi) e presso il Model and Market Risk Team dell’European Bank for Reconstruction and Development (Londra). Ha conseguito la laurea con lode in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano e il master in Probabilità e Finanza presso le Università Paris I Sorbonne/Paris VII Denis Diderot.

 

Alessandro Ferretti

Funzione finanza e contabilità, Fondo Pegaso

Dopo la laurea in Scienze Statistiche attuariali e finanziarie, all’Università La Sapienza,  ha conseguito un Master di II livello in economia e diritto della previdenza complementare che lo ha portato poi all’esperienza lavorativa in Pegaso prima mediante uno stage e poi con l’assunzione che lo ha portato a vedere prima gli aspetti amministrativi per avvicinarsi poi al tema della gestione finanziaria. Dal 2013 fa parte della Funzione Finanza del fondo.

 

Alessandro Fonzi, CFA

Deputy Head of International Sales – Country Head, DPAM 

Alessandro Fonzi è Deputy Head of International Sales e Country Head Italy di DPAM. Ha iniziato la propria carriera lavorativa in aziende nel settore delle energie rinnovabili, prima di entrare in quello bancario prima in Monte dei Paschi di Siena a Milano e Pechino, poi in UBS a Lugano. Dal 2000 opera nell’ambito del risparmio gestito dove ha aperto gli uffici di Fidelity Investments (2000), Lombard Odier Investment Managers (2011) e DPAM (2013) in Italia.
Alessandro ha una laurea con lode in Economia e Commercio conseguita presso la LUISS a Roma e un MBA all’IMD Business School di Losanna. CFA Charterholder, è stato membro del Consiglio Direttivo di CFA Society Italy e membro del Consiglio Direttivo del Forum per la Finanza Sostenibile.

 

Michele Gambera

Co-Head of Strategic Asset Allocation Modeling – Investment Solutions Executive Director, UBS Asset Management

Michele Gambera is Co-Head of Strategic Asset Allocation Modeling.
In this role he co-leads the team developing and maintaining quantitative models in asset allocation for both clients and the portfolio management teams in Investment Solutions.
Michele joined UBS Asset Management in 2010 from Ibbotson Associates, Morningstar’s asset allocation consultancy, where he had been Senior Research Consultant and Chief Economist since 2006. In his more than nine years at Morningstar, he was also a Senior Quantitative Analyst and then Chief Economist for Morningstar Associates LLC. Prior to joining Morningstar, he worked for the Federal Reserve Bank of Chicago for two years as an Economist in the Supervision and Regulation division.
Alongside his extensive economic and quantitative analysis experience, Michele has a strong academic background and has held various teaching roles, most recently on the Master of Quantitative Finance program at University of Illinois. He is often quoted by the press including the Wall Street Journal and the New York Times.
He is a member of the Chicago Quantitative Alliance and the CFA Society of Chicago.

 

Giampaolo Giannelli

Global Client Group Vice President, Nuveen 

Giampaolo Giannelli, Global Client Group Vice President, si è laureato in Economia, con specializzazione in Finanza, presso l’Università L.U.I.S.S. di Roma e ha iniziato la sua carriera nel settore dei fondi presso Fidelity International, Italia. Prima di entrare in Nuveen nel 2021, Giannelli è stato responsabile per lo sviluppo di BMO Global Asset Management in Italia e in precedenza ha lavorato in Invesco, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile degli investitori professionali italiani e della distribuzione per il canale retail e wholesale in Grecia.

 

Alfredo Granata

Gestione Patrimonio, Inarcassa 

 

Claudio Graziano

Presidente, Fondo Pensione Intesa Sanpaolo

 

Gian Franco Giannini Guazzugli

Responsabile dell’Area Tutele fiscali e Sostenibilità, ANASF – Associazione nazionale consulenti finanziari

Romano, classe 1953, dopo sette anni alla Cassa di Risparmio di Roma, dal 1984 è Consulente Finanziario in Fideuram. In ANASF dal 1986: Coordinatore territoriale del Lazio dal 1996 al 1998. Eletto per la prima volta in Consiglio Nazionale al Congresso di Sorrento nel 1998, vi rimane per cinque mandati consecutivi fino a luglio 2020 ricoprendo tra gli incarichi quelli di Vice Presidente Vicario, Vice Presidente, Responsabile del decentramento e sviluppo associativo e delle aree tutele. Attualmente in ANASF è componente del Comitato Esecutivo con responsabilità delle Aree di tutela fiscale e della Sostenibilità. Nel 2013 entra per la prima volta nel Consiglio Direttivo del Forum della Finanza Sostenibile, nel quale è attualmente al suo terzo mandato; dal 2020 è Presidente del Forum.

 

Frédéric Hoogveld 

Head of Investment Specialists & Market Strategy, Amundi ETF

 

Elena Leonardi

Head of Group Sustainability, Banca Generali

Elena Leonardi è Head of Group Sustainability in Banca Generali, posizione che ha ricoperto nel luglio 2022. Leonardi è entrata in Banca Generali già nel 2000 come Fund Manager nel dipartimento Asset Management e nel 2017 è passata ad un altro ruolo di Head of Financial and Insurance Products dove si è concentrata sull’innovazione di prodotto e sulla promozione dei valori di Banca Generali e della roadmap di sostenibilità. Inoltre, è ampiamente riconosciuta per le sue capacità di leadership, fungendo da modello per i colleghi più giovani e stimolando il suo sviluppo professionale attraverso un programma di Leadership di Talent Women.

 

Maria Lilli

Senior Consultant, MSCI ESG Research

Maria Lilli is a Senior Consultant at MSCI ESG Research, leading the UK and Italy ESG Consultant team. She is responsible for the overall relationship with some of the leading Pension Funds and Asset Managers, who integrate ESG analysis in their research and investment processes.

Prior to joining MSCI, Maria worked as analyst looking at sustainability issues within the think-tank Accountability. She also worked as lawyer at the French Anti-Trust Authority and lectured at Nanterre University. Maria holds a LLM in European Competition Law from Paris-Assas University, and a Master degree in Development Studies from the London School of Economics.

 

Francesca Livoti

Sustainability & Investor Relations Senior Specialist, Illimity Bank S.p.A.

CESGA®-EFFAS Certified ESG Analyst e nel settore finanziario da nove anni, dal 2016 in poi si è occupata di sostenibilità e di corporate governance. Ha partecipato alla centralizzazione del processo di proxy voting del gruppo Generali integrando i criteri ESG nelle politiche di voto e di engagement, per poi lavorare come consulente di società quotate presso Georgeson, gestendo le attività di dialogo tra emittenti e azionisti e implementando strategie e nuovi prodotti legati alla sostenibilità. In illimity si occupa di delineare insieme al team le priorità strategiche ESG a livello di gruppo, cura l’engagement con gli investitori istituzionali su tematiche di sostenibilità e gestisce i rapporti con le società di rating ESG.

 

Stefania Luzi

Responsabile Area Economia e Finanza, Mefop

Laureata in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma, è responsabile dell’Area Economia e Finanza di Mefop, la società, partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e da oltre 90 fondi pensione, il cui fine è la promozione e lo sviluppo delle diverse forme operanti nel settore del welfare. Sin dal suo ingresso in Mefop ha seguito con particolare interesse il tema della finanza sostenibile coordinando l’organizzazione di eventi formativi e seminariali rivolti agli investitori previdenziali e la pubblicazione di lavori dedicati.

 

Marco Macellari

Director – Head of Risk Management Consulting, CRIF

Dopo un’esperienza in una primaria società di consulenza, nel 2014 si trasferisce in CRIF dove attualmente ricopre il ruolo di Director – Head of Risk Management. In CRIF si occupa della gestione del programma ESG finance e ha la responsabilità di guidare la Service Line Risk Management focalizzata su temi quali: Modelling di sviluppo e politica di validazione e credito, Supervisory Advisory, Internal Control System Evolution, Credit Process and NPLs, Payment System, Information Framework Content Evolution e Auditing & Compliance. Ha conseguito il Master del IlSole24ore modulo “Administration & Control” e la certificazione ESG Analysis & Investing presso il MIP di Milano a seguito della Laurea Specialistica in Finanza, Banche ed Assicurazioni presso l’Università Politecnica delle Marche.

 

Michele Marchese

Head Institutional Client Coverage Italy & Greece, UBS Asset Management

Michele F. Marchese is an Executive Director in UBS AM and Head of Institutional Client Coverage in Italy and Greece. He joined late in 2017 from State Street Global Advisors where he was a Senior Relationship Manager for Institutional Clients. Previously, from 2005 to 2013, he worked for Credit Suisse Asset Management (CS AM) covering institutional clients in Italy, Iberia and Greece. In 2009-2010 he moved to Singapore for the start up of the Institutional business of CS AM in South East Asia.

 

Monica Marzinotto

Private Markets – Product Strategy Advisor, BNP Paribas Asset Management

Nel ruolo di Private Markets – Product Strategy Advisor, Monica Marzinotto ha la responsabilità di promuovere lo sviluppo di soluzioni di investimento sui mercati privati, supportando l’evoluzione sostenibile dei prodotti attraverso un’attività di ricerca nei settori corporate lending, infrastrutture e real estate, finanza strutturata e soluzioni multi-asset gestite da team di investimento con sede a Parigi, Amsterdam e New York. È entrata in BNP Paribas Asset Management nel 2005, dove ha ricoperto diversi ruoli tra cui la posizione di Head of Investment Specialists Private Debt & Real Assets e, prima, di analista senior dei processi di investimento per strategie a reddito fisso e multi-asset presso la divisione investimenti a Londra. È laureata in Economia e Finanza presso l’Università degli Studi di Udine.

 

Cristina Mazzurana

Managing Director, Capital Group

Cristina Mazzurana is a business development manager at Capital Group. She has 22 years of industry experience and has been with Capital Group for five years. Prior to joining Capital, she was a business development director at Carmignac Gestion. She holds a bachelor’s degree in business administration from Luigi Bocconi University. Cristina is based in Milan.

 

Lucia Meloni

Lead ESG Analyst, Candriam 

Analista senior con oltre 10 anni di esperienza nel campo ESG, con comprovata e vasta esperienza nell’analisi fondamentale ESG, nello sviluppo di soluzioni ESG e nell’integrazione ESG in varie classi di attività. Oltre al suo ruolo di analista ESG senior nel settore finanziario (banche e assicurazioni), Lucia ha anche svolto un ruolo chiave nello sviluppo e nel follow-up degli investimenti in obbligazioni sostenibili all’interno di Candriam. Lucia ha conseguito un Master 2 in Economia e Finanza presso la LUISS Guido Carli Business School (Italia).

 

Simona Merzagora

Managing Director, NN Investment Partners

Managing Director di NN Investment Partners, Simona Merzagora è tra le voci più accreditate nel campo degli investimenti responsabili. La profonda conoscenza di queste tematiche, unitamente al suo stile di vita convintamente “ESG”, fanno di lei un’interprete autorevole e influente per rappresentare in Italia l’approccio attivo e sostenibile di NN IP, asset manager leader negli Investimenti Responsabili da oltre 25 anni. Supportata dal team italiano e dall’esperienza consolidata dei team di investimento olandese, Simona ha saputo costruire nel tempo un percorso di formazione e divulgazione sui temi della sostenibilità in Italia, intercettando l’interesse del mondo finanziario e corporate. Simona Merzagora è entrata in NN IP nel 2001 come Senior Relationship Manager e in seguito come Director Institutional Business con responsabilità della clientela wholesale italiana e austriaca e delle Global Partnership in Europa dell’Est. Guida la branch italiana dal 2012.

 

Francesco Moretti

Direttore, Fondo Espero

 

Luca Moroni 

CFO, A2A

 

 

 

 

 

Davide Mosca 

Caporedattore, FocusRisparmio 

 

Paola Mungo

Docente del Master in Finanza Sostenibile e Direttrice Scientifica del corso executive in Finanza Sostenibile, ALTIS Università Cattolica

Paola Mungo has a long and consolidated exeperience in financial and asset management sector in top positions gained first in Zurich Financial Service Group, where she started, and then in Azimut Group, International group, listed on Milan Stock Exchange (part of the FtseMib e Eurostoxx 600 indexes), where she was for a long time the General Manager and then the co CEO as well as Board Member of the listed and non listed Italian and foreign companies of the group.
For some years and now, she teaches Sustainable Finance, among others, at highly specialized master and executive courses, she also coordinates, at Cattolica University, Altis, in Milan, and she teaches also in other prestigious University. She’s a member of the Fondazione Politecnico’s Scientific Committee and Board Member of Fondazione Mangiarotti as well as of other committee and company. She’s a keynote speaker at round-table and International conferences in different topics. She graduated in Law with the highest mark.

 

Emanuele Negro

Executive Director – Global Client Business, Goldman Sachs Asset Management

Laureato in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari presso l’Università Bocconi, inizia il suo percorso professionale nel 2002 presso il desk di sales support di JPMorgan Fleming Asset Management. Dopo una breve esperienza presso il desk di Fixed Income sales di Banca Caboto, dal 2003 entra a far parte della struttura commerciale di J.P. Morgan Asset Management a Milano, dove rimane fino al settembre 2015 occupandosi dapprima del canale Istituzionale, e passando in seguito a coprire i canali Wholesale e Retail, e da ultimo anche il canale Private Banking. Attualmente è Executive Director presso Goldman Sachs Asset Management a Milano, dove si occupa dello sviluppo commerciale del canale Third-Party Distribution.

 

René Nicolodi

Head of Equities, Swisscanto Invest by Zürcher Kantonalbank

René Nicolodi è Head of Equities & Themes of Swisscanto Invest by Zürcher Kantonalbank and Deputy Head of Asset Management. Dopo aver iniziato la sua carriera presso la Swiss Bank Corporation e UBS, ha ricoperto diversi incarichi di investment bank e asset management presso la Zürcher Kantonalbank prima della sua attuale posizione. René ha conseguito il Ph.D. presso l’Università di Zurigo e dal 2009 è un Chartered Alternative Investment Analyst (CAIA). Oltre al suo ruolo in ZKB, René è docente presso il Swiss Training Centre for Investment Professionals (AZEK), l’Università di Zurigo e l’International Management Institute di Kiev. René è un board member della Swiss Sustainable Finance, rappresenta l’associazione svizzera degli analisti finanziari nella Commissione ESG della European Federation of Financial Analysts Societies (EFFAS) e fa parte del Scientific Advisory Board del Centre for Corporate Responsibility dell’Università di Zurigo.

 

Giorgio Palazzoni

Compliance Coordinator – Investor Protection & ESG Specialist, Fideuram ISPB

 

Giuliano Palumbo 

Presidente, CFA Society Italy

 

Matteo Passero

SI Analyst, UBS Asset Management

Matteo Passero joined UBS Asset Management (UBS-AM) in June 2020 as an SI Analyst.  Matteo is primarily responsible for proxy voting and related engagements, focusing on key markets in Continental Europe, India and Japan. He covers a wide range of ESG topics, ensuring effective integration of governance and sustainability factors into investment and voting decisions. Matteo joined the Sustainable and Impact Investing team from ISS, the leading global proxy advisor, where he spent 3 years working as Research Analyst and then as a Corporate Advisor. During this time, he acquired significant experience in proxy research and corporate engagement and applied his research skills to support both investors and listed companies to achieve their governance goals. He is now leveraging his expertise as the foundation of his role at UBS. Matteo holds a BSc in History from the University of Turin, and an MSc in Global Politics from the London School of Economics. He also attended Maastricht University for a Minor in European Studies.

 

Coline Pavot

Head of Responsible Investment Research, La Financière de l’Échiquier 

Laureata presso la SKEMA Business School con una specializzazione in Sviluppo Sostenibile, seguita da alcuni stage, Coline acquisisce un’esperienza significativa nello sviluppo sostenibile, tra cui il microcredito. Inizia la sua carriera SRI nel 2014 da BNP Paribas Wealth Management quale Specialista Prodotti di Investimento Responsabile ed entra nel febbraio del 2017 in La Financière de l’Echiquier in veste di analista SRI. Nel 2020 è diventata responsabile della ricerca IR.

 

Angelo Lucio Pensa

Senior Portfolio Manager Investimenti Alternativi, UnipoSai Assicurazioni SpA

Angelo Lucio Pensa è entrato nella Direzione Finanza del Gruppo Unipol nel 2009 come Portfolio Manager. Dal 2014 si è Senior Portfolio Manager nel team di Investimenti Alternativi e Innovazione Finanziaria & SRI. Prima di entrare nel Gruppo Unipol ha lavorato in qualità di gestore portafoglio nel settore finanza ed investimenti di primarie Banche e SIM a Milano.

 

 

 

Fabio Porcelli

Presidente, Fondo Previdenza Cooperativa

 

Federica Rampinini

Senior Relationship Manager Italy, Greece and Malta, Unpri

Federica is responsible for signatory relations in Italy, Malta and Greece at the PRI. Prior to that, she worked seven years in private markets for Partners Group, in Italy and Luxembourg, setting up their Depositary and AIFM functions first and servicing their Southern European clientele. At Partners Group, she also took part of their Foundation activities, coordinated entirely by volunteering employees and with a focus on grant donations to small impact projects. She has also worked for Eurizon Capital in their hedge funds business and third parties oversight functions and for Amundi on their Mutual Funds & Institutional clients business lines. She holds a BSc in International Economics and Management from Bocconi University, a MSc in Sustainable Development at the International Labour Organization and a diploma in Climate Change and Development with SOAS. She is certified in CFA ESG Investing, Impact Measurement and Monitoring at EVPA, Private Markets at House of Training and Impact Management and Measurement at Oxford Said Business School.

 

Luca Ruggeri

Direttore Generale, Fondo Gomma Plastica 

 

Andrea Salvatori

Head of Emerging Markets ESG Strategies, Amundi Sgr

 

Dario Savoia

Segretario Generale, ACEPI – Associazione Italiana Certificati e Prodotti d’Investimento

He is a sustainable finance and securities expert. He obtained in 2020 a Sustainability Leadership Diploma from Harvard Business School (Harvard T. H. Chan | School of Public Health – Department of Environmental Health) and holds the following roles at BNP Paribas: Head of Continental Europe Structured Securities, Legal, and Head of Legal Italy. He combines such roles with active industry contribution in various EU sustainable finance matters including:

  • at FinDateX, as Experts Group member in charge of defining templates for the integration of ESG target market criteria in EU financial products (EET), and
  • at EUSIPA (European Structured Products Association), where he served as Board Member for 5 years and is currently a member of the Legal Committee (since 2012), and
  • at ACEPI (Italian Structured Products Association) as its present Secretary General (since 2019), and former Chairman (5 years). In such capacity he chaired the working group in charge of the definition of ESG criteria for certificates and investment products.

 

Francesca Sesia

COO, BlackRock

 

Desirée Scarabelli

Sales Director & ESG Specialist, Pictet Asset Management

Desirée Scarabelli approda in Pictet nel 2020 come Sales Director, con responsabilità per la relazione con i principali fund buyers italiani. Precedentemente è stata responsabile del segmento Wholesale per State Street Global Advisors e BNY Mellon Investment Management, dove ha contribuito allo sviluppo del mercato italiano. Desirée ha conseguito una laurea in Economia e Gestione delle Imprese e un Master of Science in Finanza presso l’Università Bocconi. Recentemente ha ottenuto anche la certificazione CFA ESG Investing.

 

 

Lorenzo Scarselli

Head of Wealth Italia, BlackRock

Lorenzo Scarselli, Director, è Head of Wealth BlackRock Italia, con focus su banche, reti FA e operatori digitali del Paese. Lorenzo ha oltre 15 anni di esperienza nel mercato degli investimenti Wealth e Retail. Prima di entrare in BlackRock nel 2014, ha trascorso undici anni in UniCredit ricoprendo diversi ruoli nell’ambito sales e di direzione sviluppo prodotti e servizi di investimento: Deputy Head of Global Investments Products per la Divisione Private Banking EMEA, specialista nello sviluppo di prodotti di investimento e Relationship Manager per il Private Banking Italia.

 

Manuela Sperandeo

Head of EMEA Etf, BlackRock

 

Francesco Taddei

Sales & Key Account Manager, Carbonsink

Francesco Taddei è Key Account Manager in Carbonsink (parte del gruppo South Pole) dal 2020, con focus sui settori, banking, finance e oil&gas. Dopo una prima esperienza di due anni come business developer in una start up digital milanese, ha lavorato in UBS a Zurigo, in BNP Paribas ed Intesa San Paolo a Milano in cui si è avvicinato al mondo delle commodity, in Carbonsink supporta i clienti nello sviluppo di strategie di carbon neutrality e servizi advisory. Francesco Taddei ha una laurea in Economia Internazionale presso l’Università degli studi di Parma.

 

Fabio Tamburrini

Economist, Climate change centre, ECB

Fabio Tamburrini è economista nel Centro sul cambiamento climatico della Banca Centrale Europea. Si occupa principalmente di finanza sostenibile e politiche europee ed internazionali di contrasto al cambiamento climatico. É membro della Piattaforma dell’Unione Europea sulla finanza sostenibile, che assiste la Commissione Europea nello sviluppo della sua agenda di finanza sostenibile e l’implementazione della Tassonomia UE. É anche il rappresentante della BCE nel gruppo di lavoro del G20 sulla finanza sostenibile e del gruppo di lavoro sull’energia e il cambiamento climatico del Consiglio UE per gli affari economici e finanziari. Ha precedentemente lavorato nel dipartimento relazioni europee ed internazionali della BCE, all’OECD e alla presidenza del Consiglio dei ministri italiana. Ha studiato economia e politiche pubbliche all’università Bocconi, la Hertie School of Governance di Berlino e l’università di Bologna.

 

Matteo Tanteri

SVP Sustainability and Social impact, Snam

Matteo Tanteri è Senior Vice President Sustainability and Social Impact di Snam (ruolo in precedenza identificato come ESG Officer). Prima dell’attuale posizione, è stato per 4 anni Presidente e AD di Snam Cina, la prima branch business creata da Snam fuori dall’Italia. In Cina è stato eletto per due volte Vice presidente della Camera di Commercio Italiana in Cina e ha fatto parte dell’Advisory Council della Camera di Commercio Europea. Matteo è in Snam dal 2014 dopo una lunga carriera in consulenza presso Bain&Company. Si è occupato inizialmente di Business Development, contribuendo allo sviluppo di attività che hanno ridefinito la strategia di Snam negli ultimi anni (acquisizione di TAP, avvio biometano e mobilità sostenibile). Nel 2016 è diventato il primo Office of the CEO di Snam, per il nuovo AD Marco Alverà. Nel 2017 viene nominato Senior Vice President International Assets, responsabile della gestione delle associates di Snam in Europa (Francia, Grecia, UK, Austria) che contribuivano al 15% degli utili di Snam. E’ stato Presidente di Teregà e Snam International.

 

Alessandra Tosi

Institutional Sales, DPAM

Alessandra Tosi entra in DPAM nel 2017 come membro del team Institutional Sales in Italia. Ha conseguito una laurea specialistica in Finanza presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi e prima ancora una laurea triennale in Economia e Gestione Aziendale presso l’Università Cattolica di Milano, entrambe ottenute con pieni voti e lode.  Alessandra ha iniziato la sua carriera nel settore finanziario lavorando nei dipartimenti di Corporate e Investment Banking di Crédit Agricole, Natixis e Unicredit Bank AG.

 

Sergio Trezzi

Managing Director, Nuveen

Sergio Trezzi, Managing Director, entrato in Nuveen a Gennaio 2021, ha 25 anni di esperienza nel settore dell’asset management. In precedenza, ha ricoperto numerosi ruoli in Invesco, ultimo dei quali Head of EMEA Wholesale Distribution e LATAM, prima ancora in Indosuez e JP Morgan. Trezzi è da oltre un decennio  professore a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative.

 

 

 

Riccardo Valeri

Portfolio Manager di KIS ActivESG, Kairos Partners SGR

Nel settembre 2014 ha iniziato il suo percorso professionale come analista dell’Oyster Market Neutral Hedge Fund di Banque SYZ a Lugano e nel maggio 2015 è entrato a far parte del Gruppo Kairos come co-gestore all’interno del desk European Equity a fianco di Federico Trabucco. Nel 2019 diventa gestore del primo prodotto ESG di Kairos: Kairos International Sicav – ActivESG. Laurea in Finanza e Mercati Internazionali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

Simone Vergote

ESG Regulation Lead, MSCI 

 

Andres Vinelli

PhD – Chief Economist, CFA Institute 

Andres Vinelli is the CFA Institute’s Chief Economist.  He leads the research function, which is foundational to developing the organization’s advocacy positions, standards, and codes.  As a member of the Research, Advocacy and Standards Leadership Team, Andres works to augment cross-departmental and cross-functional original research.  Andres also guides economic market analysis and the creation of products to inform and support policy positions and the development of industry standards. Before his service at the CFA Institute, Andres was the Vice President for Economic Policy at the Center for American Progress, where he spearheaded the strategic direction of economic policy for the organization. His areas of focus included macroeconomic recovery and the COVID-19 pandemic as well as incorporating Environmental, Social, and Governance considerations in financial market regulation and in corporate governance, among many other areas pertaining economic policy. His previous tenure as a Chief Economist for two world-class financial regulatory bodies (FINRA and the PCAOB) has provided Andres with expertise in advising boards, executives, and policy leaders and in delivering on-point, actionable research, analysis, and advocacy. Andres currently serves as a member of the FINRA Investor Issues Committee. This committee advises FINRA staff, including CEO, chief legal officer, and chief economist, on matters that affect individual and institutional investors, including proposed rulemaking, policy initiatives and other issues, and to help inform FINRA’s economic analysis from the perspective of investors. Andres is also an adjunct professor at the McDonough School of Business at Georgetown University, where he teaches the MBA course “Financial Markets, Institutions and Regulations.” He received twice the Dean’s Award for Excellence in Adjunct Faculty Teaching. Andres earned his B.A. in economics from Universidad de San Andrés and his master’s and Ph.D. degrees in public policy from Harvard University.

 

Selina Xerra

Direttore Corporate Social Responsibility e Comitati Territoriali, Iren

Giornalista di formazione umanistica, si è occupata per oltre vent’anni di comunicazione ambientale e di sostenibilità prima da consulente e dal 1995 in ambito aziendale. Dal 2015 è Direttore Corporate Social Responsibility e Comitati territoriali del Gruppo Iren. In questo ruolo cura l’elaborazione delle linee guida e la pianificazione degli obiettivi di sostenibilità integrati nel Piano strategico, il monitoraggio ESG, la rendicontazione non finanziaria, le relazioni con le agenzie di rating ESG, la pianificazione e le attività di stakeholders engagement ed è membro del Comitato integrazione strategica ESG e del Sustainable finance committee del Gruppo Iren. È membro del Consiglio Direttivo di Sustainability Makers – the professional network e partecipa a diversi tavoli di lavoro nazionali e internazionali quali, ad esempio, Corporate Forum for Sustainable Finance, Global Compact Network Italia e Gruppo di Lavoro Sostenibilità Utilitalia.