Guarda le interviste della X edizione di salone.SRI

Alice Borgonovo, Climate Solutions Manager di Clarity AI
risponde alla domanda “Quanto l’intelligenza artificiale più aiutare a distinguere se piani di Transizione sono ”favola o realtà”?”

 

Camilla Bossi, Associate Director, Client Relations di Morningstar Sustainalytics
risponde alla domanda “La proposta di revisione del Sfdr amplifica la centralità dei piani di Transizione. Perché la sfida è quella della “credibilità” del piano di Transizione?”

 

Francesco Di Carlo, Managing Partner di Fivers
risponde alla domanda “Il greenwashing nella finanza ha molteplici facce. L’allentamento di alcuni aspetti normativi, in che modo cambierà il rischio greenwashing, e, più in generale, la cultura aziendale per evitarlo?”

 

Fabio Guerrieri, Director ESG Financial Services di PwC
risponde alla domanda “Quanto le evoluzioni normative e politiche del 2025 hanno cambiato le necessità dei vostri clienti? Quanto hanno cambiato le prospettive di affermazione degli Esg nel lato corporate e lato finanza?”

 

Silvio Iacomino, Responsabile dell’Area Innovazione Digitale, Intelligenza Artificiale e Sviluppo Sostenibile di Anasf
risponde alla domanda “La ricerca sviluppata da Anasf in collaborazione con ET.Group ha evidenziato come, in tema ESG, i consulenti percepiscano “di non sapere”, oggi più di ieri. Come legge questa presa di consapevolezza?”

 

Silvia Mangiavini, ESG & Public Relations Officer di MESA
risponde alla domanda “Come l’Intelligenza Articifiale può supportare la raccolta dei dati, e quanto non bisogna scordare l’apporto umano?”

 

Andrea Mariani, Segretario di Assofondipensione
risponde alla domanda “Avete presentato i risultati delle attività di ingaggio dei fondi pensione di assofondipensione. Quanto questo progetto sta contribuendo alla cultura Esg interna degli stessi enti previdenziali, a formarne una ESG Identity?”

 

Matteo Merlin, Head of Green and Sustainable Finance, Aggregate di Eurizon
risponde alla domanda “Quale è la sua valutazione sull’andamento di questi primi mesi delle emissioni legate al green bond standard europeo? Cosa immagina in termini di percorso futuro? Che relazione vede con l’andamento del mercato dei green bond tradizionali?”

 

Valeria Minazzi, Head of Investor Relations di Fnm
risponde alla domanda “Cosa significa dialogare sulla transizione con gli investitori?”

 

Guglielmina Onofri, Funzionario Generale Consob
risponde alla domanda “Finanza sostenibile: il ruolo della Consob in un contesto di rilevanti cambiamenti”

 

Valeria Piani, Head of Stewardship di Phoenix Group e Chair del CA100+ Steering Committee
risponde alla domanda “Qual è la posizione che gli asset owner (investitori istituzionali) di climate action 100+ portano a salone.SRI e promuoveranno nel futuro?”

 

Aldo Romani, Head of Sustainable Finance, Finance Directorate, European Investment Bank (BEI)
risponde alla domanda “Come sta andando il Green Bond standard Ue? Si può dire che abbia superato le attese? Per quali ragioni?”

 

Michela Rota, Executive Director, Sustainability & Climate Client Coverage di MSCI
risponde alla domanda “Per parlare del titolo del salone “Show me the money” occorre mettere in chiaro la relazione tra qualità ESG e performance finanziarie. Cosa emerge dalle vostre ricerche, e quanto i risultati sono resilienti anche in un periodo come quello attuale?”

 

Pierpaolo Vezzani, Head of ESG di Fondo Italiano d’Investimento
risponde alla domanda “Si parla molto della sfida del dato Esg. Quanto è una sfida di compliance e quanto una sfida industriale (cioè di integrazione degli Esg nelle aziende)?”

 

Elena Bonanni, Partner di ET.Group
risponde alla domanda “Quali sono i takeaways emersi dalla decima edizione di salone.SRI?”

 

Luca Testoni, Fondatore di ETicaNews e CEO di ET.Group
risponde alla domanda “Quali sono i takeaways emersi dalla decima edizione di salone.SRI?”