Etica Sgr nasce nel 2000 ed è l’unica società di gestione del risparmio italiana che da sempre propone esclusivamente fondi comuni di investimento etici.

La selezione dei titoli prevede un doppio screening, con l’obiettivo di individuare i Paesi più virtuosi dal punto di vista socio ambientale e le aziende più attente alla sostenibilità per creare valore nel medio-lungo termine.

Attraverso l’attività di stewardship, Etica Sgr dialoga costantemente con il management delle società in cui investono i fondi, vota alle assemblee degli azionisti, promuove attività di advocacy con regolatori e legislatori.

Scegliere di investire in fondi etici significa considerare anche l’impatto ambientale e sociale dell’investimento: il Report di Impatto è il documento annuale che illustra i risultati, in termini di impatto, degli investimenti dei propri fondi.

Etica Sgr è stata la prima società italiana nel 2009 ad aderire ai Principles for Responsible Investment (PRI) delle Nazioni Unite, sottoscrivendo l’impegno a incorporare i criteri ESG nelle proprie decisioni di investimento e azionariato attivo.