Michela-AimarMichela Aimar

CFA Board member – Advocacy and ESG referent, CFA Society Italy

Michela Aimar, CFA, è membro del Consiglio Direttivo di CFA Society Italy e co-chair del Comitato Advocacy, come referente sui temi ESG. Ha oltre vent’anni di esperienza nei mercati finanziari in Italia, UK e Brasile, essendosi dedicata all’analisi ed agli investimenti ESG dal 2005. Attualmente, ricopre il ruolo di Sustainable Investment Officer presso Fondaco SGR. È laureata in Economia presso l’Università di Torino, ha conseguito un Master in Finance presso la London Business School, il Certificate in Sustainable Investing ed il Certificate in Climate Risk, Valuation and Investing di CFA Institute. È CFA Charterholder dal 2004.

 

Elena-Bargossi

Elena Bargossi

Co Head of Wealth – ESG Specialist, Schroders Italy

Elena è Senior Sales Manager in Schroders Italia per il canale intermediary, con focus su fund buyers, fund selectors, private banks e family office. Coordina inoltre il team di supporto alle vendite, garantendo assistenza sia alla forza vendita interna che alla clientela esterna. Per la sede italiana ricopre anche il ruolo di ESG specialist, promuovendo l’integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance nei processi d’investimento. In passato ha maturato esperienza nell’analisi e nella ricerca di prodotti di investimento e mercati finanziari.

 

Francesco Bicciato

Francesco Bicciato

Executive Director, Forum per la Finanza Sostenibile

Ha lavorato per le Nazioni Unite e per altre organizzazioni internazionali pubbliche e private con incarichi di programme manager. Membro del board di Eurosif, sin dagli Anni Novanta è stato promotore del movimento della finanza etica e ha diretto organizzazioni di microcredito e finanza sociale. È stato vice presidente di FEBEA (European Federation of Ethical and Alternative Banks). È autore di numerose pubblicazioni sui temi della finanza sostenibile e della cooperazione internazionale; sugli stessi temi ha ricoperto incarichi di docenza presso Università italiane ed estere. È Dottore di Ricerca in Geografia Politica ed Economica all’Università di Padova.

 

Clementina-BonaduceClementina Bonaduce

Partner, Fondo Italiano d’Investimento SGR 

Clementina Bonaduce è Partner di Fondi di Fondi Private Equity, Fondi di Fondi Private Debt, FOF Impact, Secondario e di Fondo Italiano d’Investimento SGR, dove è arrivata ad agosto 2014. Dal 2013 al 2014 ha lavorato in Garnell Advisory come business analyst, seguendo investimenti in un fondo di energie rinnovabili e operazioni di finanza straordinaria di PMI. In precedenza, ha maturato un’esperienza come intern nel team di M&A di Rothschild.

 

Elena-BonanniElena Bonanni

Partner, ET.Group 

Partner e co-fondatrice di ET.Group, prima ESG Knowledge company italiana nata sull’esperienza della testata giornalistica eticanews.it. È responsabile per le tematiche di governance e caporedattore di ESG Business Review, rivista semestrale di approfondimento e studio, dedicata specificatamente alle tematiche ESG. Coordina dal 2016 il progetto ESG Identity Corporate Index, primo indice quantitativo sull’integrazione degli ESG nella governance delle aziende, e ha promosso l’ESG governance LAB. Giornalista professionista dal 2009, si è occupata per oltre dieci anni di cronaca e approfondimenti economico-finanziari per diverse testate nazionali.

 

Alice-Borgonovo

Alice Borgonovo

Climate Solutions Manager, Clarity AI

Alice Borgonovo is a Climate Solutions Manager at Clarity AI, a tech firm that specializes in using AI and machine learning to deliver sustainability data insights to investors, organizations, and consumers. She is responsible for Climate Solutions. Alice joined Clarity AI in 2022, bringing to the company more than 3 years of experience at environmental NGO CDP, where she held various roles with a primary focus on sustainable supply chains. She holds a Master’s degree from SOAS University of London and a Bachelor’s degree in Foreign Languages applied to International Relations from Università Cattolica del Sacro Cuore, Milan.

 

Valerio-CameranoValerio Camerano

Managing Director, Algebris Investments e Presidente della Commissione ESG, Aifi 

Valerio Camerano è Managing Director di Algebris Investments, dove guida una nuova Business Unit per gli investimenti alternativi del Private Equity e del Venture Capital destinati alla transizione energetica ed ambientale. Valerio si è inserito a supporto delle attuali asset classes gestite da Algebris, con un focus iniziale sul mercato italiano, consentendo un interessante allargamento delle strategie di investimento in real assets della società. Ha maturato importanti esperienze nell’industria delle infrastrutture, energia e ambiente. Valerio è stato Amministratore Delegato del Gruppo A2A dal 2014 al 2020, ha ricoperto ruoli analoghi per oltre 10 anni nei Gruppi Engie, Enel e Camuzzi. In precedenza, ha maturato un’esperienza decennale nel mondo finanziario presso Citi. È stato membro indipendente del Comitato di Indirizzo del Fondo COIMA ESG City Impact Fund, Business Angel per Start Up e Professore presso l’Università Luiss. Valerio si è laureato con lode in Economia, Financial Engineering and Corporate Finance presso l’Università LUISS. Ha svolto un Executive Program all’INSEAD. È appassionato di fotografia, jazz, vela ed enologia.

 

Sergio-CarbonaraSergio Carbonara

Founder & Director, Frontis Governance 

Attivo nel proxy voting sin dal 2003, nel 2011 Sergio Carbonara ha fondato Frontis Governance, il primo proxy advisor italiano che supporta gli investitori istituzionali nell’esercizio del diritto di voto e nel dialogo con le aziende partecipate su tematiche ESG. In precedenza, è stato Head of Execution presso la filiale italiana di Georgeson, leader mondiale nei servizi di proxy solicitation parte del Gruppo Computershare, dove ha gestito servizi di consulenza strategica in occasione di campagne assembleari e corporate actions. Autore e co-autore di pubblicazioni scientifiche su engagement e voto assembleare, ha collaborato con il Dipartimento di Management dell’Università “la Sapienza” nella realizzazione di corsi dedicati ad enti previdenziali italiani sui temi dell’engagement ESG e dell’esercizio del diritto di voto.

 

Marco Carlizzi
Marco Carlizzi

Presidente, Etica Sgr

Laureato in Giurisprudenza, consegue il Dottorato in Tutela giurisdizionale dei diritti, imprese e Amministrazioni presso la Facoltà di Legge dell’Università di Roma Tor Vergata, Visiting Scholar presso la Columbia University Spring Semester 2014. Avvocato del Foro di Roma dal 2001 e patrocinante presso le giurisdizioni superiori dal 2014, si occupa di diritto societario e commerciale internazionale. È inoltre relatore in numerosi convegni e autore di diverse pubblicazioni scientifiche. Collabora con l’Università Federico II di Napoli e con la LUMSA di Roma, cattedra di Diritto Commerciale. Dal 2010 ricopre il ruolo di Equity Partner e Head of Legal Department presso RSM Studio Tributario e Societario. È, altresì, Managing Partner di RSM Legal Italia STA a r.l. e Co-Leader di RSM Legal Group. Socio di Banca Etica dal 2001, è stato membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Comitato Parti Correlate di Banca Etica dal 2013 al 2022, nonché Consigliere indipendente in carica di Etica Sgr dal 2014 al 2023. Da aprile 2023 è Presidente di Etica Sgr.

 

Massimiliano-Carnevali
Massimiliano Carnevali

Group Chief Compliance Officer, Mediobanca

Inizia il proprio percorso professionale in Borsa Italiana nel 1999, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nella consulenza e vigilanza alle società quotande e quotate su operazioni straordinarie e informativa al mercato, in stretto coordinamento con Consob. Nel 2008 Massimiliano Carnevali entra nel Gruppo Mediobanca nella Funzione Legal e Compliance. Nel 2009 viene nominato Responsabile Antiriciclaggio e dal 2011 assume la responsabilità della Funzione Compliance di Gruppo, che comprende anche il presidio delle attività AML e Data Protection.

 

Angela-Maria-CarozziAngela Maria Carozzi

Responsabile Ufficio Legale e Normativa, Assoreti

Laureata nel 1996 presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Luiss Guido Carli in diritto commerciale, ha successivamente conseguito il Master of Laws (LL.M.) in “European Business Law” nell’Università di Nijmegen (the Netherlands). Abilitata all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Roma nel 1999, ha collaborato con diversi studi legali. In Assoreti dal 2006 – Associazione delle Società di Consulenza agli Investimenti – dal 2011 ricopre la carica di responsabile dell’Ufficio legale e normativa. Dal 2018 è consigliere di amministrazione di Assoreti Formazione Studi e Ricerche Srl. Dal 2020 è membro della Commissione di esame presso l’OCF in merito allo svolgimento della prova valutativa per l’iscrizione all’albo unico dei consulenti finanziari. È autrice di diverse pubblicazioni in diritto dei mercati finanziari e ha tenuto seminari e docenze in materia per enti, universitari e non, società ed intermediari del settore.

 

Carlo-CerrutiCarlo Cerruti

Senior Manager ESG Financial Services, PwC

Carlo Cerruti è Senior Manager del team ESG di PwC e fa parte del gruppo di lavoro dedicato ai servizi finanziari, con focus su progettualità connesse alla Sustainable Finance. Carlo ha più di 7 anni di esperienza in sostenibilità nel settore finanziario. Laureato all’Università di Bologna in Economia delle Risorse e Sviluppo Sostenibile, vanta diverse pubblicazioni in ambito sostenibilità e Sustainable Finance. Durante la carriera, ha sviluppato significative esperienze in: attività di supporto alla redazione di reportistica di sostenibilità (CSRD) e della relativa Assurance; disclosure ai sensi del Reg. UE 2019/2088 (SFDR) e della Tassonomia EU (Reg. UE 2020/852); attività di Carbon Accounting di portafoglio, definizione di strategie di decarbonizzazione (NZBA) ed implementazione di leve di decarbonizzazione per il settore finanziario; integrazione dei fattori di rischio ESG nei processi di Risk Management; consulenza strategica in materia di sostenibilità nel settore finanziario.

 

Sergio-CorbelloSergio Corbello

Presidente, Assoprevidenza

Presidente di Assoprevidenza, Associazione Italiana per la Previdenza e l’Assistenza Complementare. È Presidente di enti di previdenza e assistenza complementari e amministratore di varie società. È stato Consigliere di Amministrazione di enti pensionistici pubblici, compagnie di assicurazione, SGR, banche, società finanziarie e altre tipologie di società. Nel campo della consulenza professionale è Amministratore Unico della CO & CO Srl – Sergio Corbello & Partners. Nel settore culturale ha ricoperto e ricopre vari incarichi, specialmente nel comparto delle fondazioni.

 

Giulia-De-MartiniGiulia Camilla De Martini

Head of Sustainability, FNM

Giulia è laureata in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano, dove ha approfondito il Diritto Ambientale con esperienze di studio all’estero e una tesi in International Enrvironmental Law. Nel 2014, entra come praticante in Allen&Overy LLP e collabora nella practice di Public Law, con un focus sulle implicazioni ambientali nelle operazioni di M&A. Dopo un breve periodo nelle relazioni internazionali di Intesa SanPaolo S.p.A., consegue il titolo di avvocato e nel 2017 entra nel team di Climate Change & Sustainability Services di EY S.p.A. dedicato ai Servizi Finanziari: lavora con banche, assicurazioni, asset manager e fondazioni bancarie per implementarne la strategia di sostenibilità. Nel 2022, entra in Banca Popolare di Sondrio S.p.A come Responsabile dell’Ufficio Sostenibilità e Segretario del Comitato manageriale Sostenibilità. Da marzo 2025 è Head of Sustainability di F.N.M S.p.A.

 

Francesco-Di-CarloFrancesco Di Carlo

Managing Partner, Fivers

Francesco Di Carlo è socio fondatore e managing partner di FIVERS. Ha consolidata esperienza nella consulenza legale a clientela corporate, in particolare a banche, assicurazioni, altre istituzioni finanziarie e fondi, su tematiche regolamentari, corporate e M&A. Ha inoltre maturato solide competenze nella consulenza legale a società quotate, in particolare in materia di offerte pubbliche, corporate governance, tutela delle minoranze, operazioni con parti correlate e market abuse. Supporta family office e private client nella governance dei relativi patrimoni.

 

Enrico-Maria-de-AngelisEnrico Maria de Angelis

Senior Sustainable Finance Analyst, S&P Global Ratings

Enrico Maria de Angelis è Senior Analyst in Sustainable Finance presso S&P Global Ratings. Il suo lavoro si concentra sulla redazione di Second Party Opinions (SPO), Pre-Issuance Assessments e valutazioni dell’allineamento con l’EU Green Bond Regulation e la Tassonomia UE. Contribuisce inoltre ai Climate Transition Assessments (CTA) e ad altre analisi ESG relative a strumenti di finanza sostenibile e enti operanti in diversi settori, tra cui utilities, capital goods, enti sovrani e istituzioni finanziarie. Prima di entrare in S&P, Enrico ha lavorato in consulenza, occupandosi della revisione di dichiarazioni non finanziarie, processi di due diligence ESG, definizione di strategie di sostenibilità, coinvolgimento degli stakeholder e materiality assessment. In precedenza, ha redatto articoli di ricerca pubblicati su riviste settoriali peer-reviewed in materia di efficacia delle politiche per la riduzione delle emissioni di gas serra e di sviluppo tecnologico nel campo della gestione dei rifiuti. Enrico si è laureato nel dicembre 2019 all’Università Bocconi con un Master in Green Management, Energy and CSR, e possiede una laurea magistrale in Economia (Università di Torino), un master in Finanza Pubblica (Université de Rennes 1) e una laurea triennale in Economia Aziendale (Università di Torino).

 

Gerrit-Dubois

Gerrit Dubois

SRI Specialist, DPAM

Gerrit è specialista SRI presso DPAM dal 2018, con un focus sui temi ambientali, in particolare il cambiamento climatico. È responsabile della guida dell’implementazione delle raccomandazioni della TCFD e partecipa a diverse iniziative industriali sul cambiamento climatico. Ha maturato una vasta esperienza nella gestione attiva (engagement e voting), nella gestione dei dati ESG e nella regolamentazione della finanza sostenibile. Inoltre, supporta i team di vendita di DPAM nel consigliare i clienti istituzionali sull’integrazione SRI e sull’implementazione della SFDR. Prima di entrare in DPAM, Gerrit ha lavorato come consulente per la sostenibilità, fornendo consulenza a clienti del settore aziendale su valutazioni di impatto ambientale, due diligence, audit di conformità e altro ancora. Ha conseguito un Master in Gestione della Salute e Sicurezza Ambientale presso l’Università di Lovanio e ha ampliato le sue conoscenze con diversi certificati post-laurea.

 

Andrea-Faraggiana Andrea Faraggiana

General Manager and Managing Partner, Smart Capital

Andrea Faraggiana si è laureato presso l’Università Bocconi con Laurea Triennale e Specialistica (MSc) in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari. Ha ricoperto i ruoli di Vicedirettore Generale, Direttore Investimenti e membro del Comitato Investimenti di primarie investment company quotate in borsa (First Capital e TIP), con esperienze in Investment Banking ed M&A tra Milano e Londra (Lazard e Rothschild). È membro del Consiglio di Amministrazione in diverse società quotate e non quotate in Borsa.

 

Lauretta-FilangieriLauretta Filangieri

Responsabile Sostenibilità, Intesa Sanpaolo Assicurazioni

Responsabile Sostenibilità delle compagnie del Gruppo Intesa Sanpaolo Assicurazioni, ricopre anche ruoli in ambito sostenibilità in diverse organizzazioni nazionali e internazionali (tra cui ANIA, Insurance Europe, NZAOA e FIT). Ha maturato una solida esperienza nel settore finanziario, dove ha precedentemente ricoperto ruoli di responsabilità anche in ambito marketing, digital e di innovazione e gestione del cambiamento, e nella consulenza.

 

Giancarlo-FonsecaGiancarlo Fonseca

Country Head – Italy, Lombard Odier Investment Managers

Giancarlo Fonseca è Country Head per l’Italia presso Lombard Odier Investment Managers (LOIM). È entrato in LOIM nel maggio 2015 provenendo da Goldman Sachs Asset Management, dove ricopriva il ruolo di Executive Director per la distribuzione. Nel corso della sua carriera ha maturato oltre vent’anni di esperienza nella gestione dei clienti, operando in diversi settori, tra cui quello bancario e assicurativo, grazie anche ai ruoli ricoperti in AIG Life come Senior Relationship Manager, e precedentemente in UBI Banca e Unicredit Xelion. Giancarlo è laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università di Trieste.

 

Alessandra-FranzosiAlessandra Franzosi

Head of ESG, Prometeia

 
 
 
 
 
 
 
 

Aldo-GentileAldo Gentile

Fondo Pensione Byblos, Direttore Generale

Aldo Gentile laureato a Parma, triennale in Economia e Finanza e laurea specialistica in Finanza e Risk Management. Dopo una prima esperienza nell’ambito bancario, sono cresciuto professionalmente nell’area titoli di una società leader nella fornitura di servizi di outsourcing operativo per le banche (Cedacri). Nel 2015 ho lasciato l’Italia per trasferirmi in Lussemburgo dove, dopo aver conseguito un master in private equity e fondi di investimento presso la Camera del Commercio Lussemburghese, mi sono occupato di corporate banking presso Intesa Sanpaolo Bank Luxembourg. Tornato in Italia, sono entrato nel mondo della previdenza complementare, precisamente nell’area finanza del Fondo Pensione Eurofer. Dal maggio del 2020, sono entrato in Byblos prima con il ruolo di responsabile della Funzione Finanza e dal 1 luglio 2025 in qualità di Direttore Generale.

 

Ilaria-Gentili

Ilaria Gentili

Senior ESG Analyst, Eurizon Capital SGR S.p.A

Ilaria Gentili è Senior ESG Analyst in Eurizon Capital, entrata a far parte del Team ESG & Strategic Activism a Maggio 2022. Nel suo lavoro, è responsabile dello studio ed analisi dei piani di transizione delle società affiancato da una parallela attività di engagement con gli emittenti per approfondire il tema della transizione energetica e il loro percorso verso l’obiettivo Net Zero. Prima di questo ruolo, Ilaria ha lavorato all’estero per diversi anni, prima in Belgio come ESG Analyst presso CANDRIAM e, successivamente, in Olanda con il ruolo di ESG Analyst and Research presso Sustainalytics, una società Morningstar. Appassionata da sempre di sostenibilità ha effettuato la sua formazione tra Italia e Finlandia, ottenendo una laurea in Relazioni Internazionali seguita da un Master of Science in Sustainable Development Goals presso l’Università LUMSA di Roma.

 

Luca-Giordano

Luca Giordano

Head of Corporate Social Responsibility, Unipol Gruppo

With almost 20 years of experience across financial regulation, sustainability, and corporate governance, Luca Giordano serves as Head of Corporate Social Responsibility at Unipol Gruppo S.p.A., one of the leading insurance and financial services groups in Italy and Europe. In this role, he oversees the Group’s sustainability strategy, ESG reporting, and stakeholder engagement, ensuring the integration of environmental, social, and governance principles into corporate policies, business operations, and investment practices. Luca also coordinates the Group’s positioning and advocacy on key sustainability and regulatory initiatives at both the national and European levels, working closely with institutions, industry associations, and international organizations. Before leading Unipol’s CSR division, Luca was Head of Regulatory Affairs at the Group, after several years as a senior economist at the Italian financial market authority (Consob) and the International Organization of Securities Commissions (IOSCO). He began his career at the Italian Ministry of Economy and Finance (Treasury Department). Luca holds a PhD in Economics and an MSc in Finance, and has published several papers in international journals on banking, finance, and sustainability.

 

Amanda Giorgi

Senior Associate, MSCI

Amanda works as a climate change specialist consultant at MSCI. In her role, she works with financial institutions and corporates on the assessment of climate change related risks and opportunities, as well as on climate impact and net-zero portfolio alignment. She also supports financial stakeholders with the integration of climate data and models in line with industry-led and regulatory frameworks. Prior to joining MSCI, Amanda worked at the Climate Bonds Initiative, and international NGO working to mobilise global capital for climate action. At the Climate Bonds Initiative, Amanda led the ‘Climate-aligned Investment Opportunities’ research and methodology. She also conducted research and analysis on labelled debt instruments, including green bonds, SLBs as well as climate-aligned issuers. As part of her work, amongst other research papers, she published the ‘Climate Investment Opportunities: Climate-aligned Bonds & Issuers 2020’. Amanda holds a BSc in Chemistry from Queen Mary University of London, and an MSc in Economics and Policy of Energy and the Environment from University College London (UCL). Amanda took part of an International Exchange Programme, where she spent an academic year studying chemistry at the University of California, San Diego (UCSD).

 

Fabio-GuerrieriFabio Guerrieri

Director, PwC ESG Financial Services

Fabio Guerrieri è Director per il team ESG di PwC, e coordina il gruppo di lavoro dedicato ai servizi finanziari, che collabora con primari operatori del settore su progettualità connesse alla Sustainable Finance.
Fabio ha oltre di 10 anni di esperienza in sostenibilità nel settore finanziario; laureato in Marketing e Strategia d’Impresa, ha sviluppato significative esperienze sulle tematiche di sviluppo di attività per la misurazione e la riduzione degli impatti ambientali e sociali; supporto nella definizione e implementazione di prodotti e strumenti di finanza sostenibile (GSS Bond e Loan) e di Investimento Sostenibile (conformi a SFDR); consulenza strategica in materia di sostenibilità nel settore finanziario; gestione dei rischi ESG e integrazione dei fattori ESG nei processi di Risk Management; supporto nella compilazione di questionari ESG; due diligence e valutazione delle performance ESG delle controparti creditizie (ESG Credit Score); politiche e reportistica di sostenibilità (CSRD).

 

Libero-Giunta

Libero Giunta

Responsabile Funzione Finanza, Fondo Pensione Cometa

Nasce a Palermo e si laurea con lode in Scienze Statistiche ed Economiche presso la facoltà di economia della sua città. Immediatamente dopo la laurea si trasferisce a Milano, iniziando a lavorare nel settore finanziario, prima come operatore di compravendita di titoli azionari e poco dopo per la gestione della clientela istituzionale, di Fondi Pensione e Casse di Previdenza. A dicembre 2005 approda in Cometa in qualità di responsabile dell’ufficio finanza. In Cometa ha sviluppato la funzione finanza in base alle evoluzioni normative ed alla forte convinzione di rendere sempre autonomo il Fondo nelle valutazioni finanziarie. Al momento gestisce un team di 2 persone.

 

Massimo-GiustiMassimo Giusti

Forum per la Finanza Sostenibile, Presidente

 

 

 

 

 

 

Claudio-Angelo-Graziano

Claudio Angelo Graziano

Vicepresidente, Assoprevidenza

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino, vanta una pluriennale esperienza nella gestione di fondi, nella previdenza integrativa e nella definizione di politiche di welfare aziendale. Attualmente è Presidente del Fondo Pensione del Gruppo Intesa Sanpaolo Ricopre inoltre il ruolo di Presidente del Fondo Sanitario Integrativo del Gruppo, di Vice Presidente di Assoprevidenza e di Consigliere MEFOP – Società per lo sviluppo del Mercato dei Fondi Pensione. È stato inoltre Responsabile Welfare di Intesa Sanpaolo Spa fino a dicembre 2024, ruolo con il quale ha contribuito a iniziative con enti pubblici e privati, consolidando il ruolo di riferimento nel settore del welfare e della previdenza complementare in Italia.

 

Thomas-Hohne-Sparborth

Thomas Hohne-Sparborth

Head of Sustainable Investing, Lombard Odier Investment Managers

Thomas Hohne-Sparborth è Head of Sustainable Investing di Lombard Odier IM (LOIM). Entrato in LOIM nel 2019 con il compito di rafforzare l’analisi delle implicazioni finanziarie della transizione ambientale e sociale, nel 2021 assume la guida del team degli investimenti sostenibili, composto da analisti finanziari, data scientist e specialisti di engagement. Ha coordinato lo sviluppo delle roadmap di transizione a supporto della strategia azionaria attiva e contribuito alla creazione di un indicatore proprietario di Implied Temperature Rise, utilizzato nella gamma TargetNetZero. Da settembre 2025, è alla guida di un team più ampio di professionisti dell’investimento e della ricerca, impegnati nello sviluppo di strategie cross-asset su tutta la piattaforma LOIM. Prima di LOIM, è stato Direttore del Dipartimento Economia e Analisi presso Roskill, società di consulenza del settore minerario e dei minerali. Possiede un dottorato di ricerca presso la London School of Economics and Political Science.

 

Silvio-IacominoSilvio Iacomino

Responsabile dell’area Innovazione digitale, Intelligenza artificiale e Sviluppo sostenibile, ANASF

Campano, classe 1969. Dal 1994 è iscritto all’Albo e inizia la carriera professionale come PF e Manager presso ING, acquisita nel 2003 da Unicredit Xelion Banca e fusa nel 2008 in Fineco. Dal 2009 ha lavorato in UBI Banca PI (dal 2015 IWBank) dove ha anche ricoperto il ruolo di Group Manager e di Formatore di Area. Da giugno 2019 è consulente finanziario e Country Development Manager in Credem, società dove riveste attualmente il ruolo di Growth Leader e di Financial Wellbanker. È socio Anasf dal 2000 e dal 2006 è componente del Comitato territoriale Anasf della Campania, ricomprendo dal 2011 al 2017 l’incarico di Coordinatore e dal 2017 al 2020 quello di Vicecoordinatore, già assunto nei primi anni in Comitato. È stato responsabile del progetto economic@mente – Metti in conto il tuo futuro e dell’educazione finanziaria in regione sino al 2021. Nello stesso anno coordina in Associazione la Commissione nazionale Educazione Finanziaria e Rapporti con i Risparmiatori. Nel 2005 consegue la certificazione EFA – European Financial Advisor. Eletto delegato ai Congressi nazionali di Anasf dal 2011, da settembre 2022 è entrato per la prima volta nel Consiglio Nazionale dell’Associazione. Il Congresso Anasf del 2024 lo ha riconfermato componente del Consiglio Nazionale. A dicembre 2024 è stato nominato per la prima volta in Comitato Esecutivo Anasf, con la responsabilità dell’area Innovazione digitale, Intelligenza artificiale e Sviluppo sostenibile.

 

Sarah-LawlorSarah Lawlor

Head of EMEA Sustainability and Impact Client Solutions, Goldman Sachs Asset Management

Inoltre, ricopre il ruolo di trustee per il Retirement Pension Plan della società nel Regno Unito ed è membro del suo comitato per gli investimenti. In precedenza, Sarah è stata direttore operativo del FICC and Equities Sustainable Solutions Council, dove ha aiutato a guidare gli sforzi della società nel fornire soluzioni, prodotti e contenuti sostenibili ai suoi clienti. Precedentemente, è stata responsabile dell’Iniziativa EMEA FICC Middle Markets, dove ha sviluppato la struttura e la strategia della società per le aziende del middle market con l’obiettivo di aiutare a far crescere il business e aumentarne l’efficienza. Sarah è entrata in Goldman Sachs nel 2004 come Associate all’interno del business Credit Sales, dove ha successivamente guidato il team Credit Flow Banks Sales. È stata nominata Managing Director nel 2008. Prima di entrare in Goldman Sachs, Sarah ha lavorato in JP Morgan all’interno del business Credit Derivatives. Sarah ha conseguito una laurea in Ingegneria Meccanica presso l’University College di Dublino e un MBA congiunto presso la Dublin City University e la Reims Management School.

 

Gianluca-LoneroGianluca Lonero

Head of ESG Integration and Active Ownership, Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking

Gianluca Lonero coordina il team ESG Integration and Active Ownership nell’Investment Center di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking. È membro del Comitato Investimenti Responsabili di Assogestioni. Con oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, Gianluca ha ricoperto diversi ruoli di crescente responsabilità nel Risk Management, in Italia e all’estero nelle società di asset management del Gruppo Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking, ed in ambito ESG. In precedenza, è stato Responsabile Risk Management e Compliance Officer di Fideuram Asset Management SGR e Fideuram Gestions S.A. (Lussemburgo) e Responsabile Risk Management di Fideuram Asset Management (Ireland) dac. Ha iniziato la sua carriera nel 1999 in Intesa Asset Management come Analista Quantitativo assumendo poi la responsabilità del Desk di Analisi Quantitativa. Si è laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano.

 

Federica-MaccaferriFederica Maccaferri

Partner, Fondo Italiano d’Investimento SGR

Federica Maccaferri è Partner di Fondi Private Equity, Fondi di Fondi Private Debt, FOF Impact, Secondario di Fondo Italiano d’Investimento SGR, dove è arrivata a marzo 2017. In precedenza, ha lavorato per 9 anni in Mediobanca, ricoprendo varie posizioni nell’area Corporate & Investment Banking. Dal 2008 al 2011 ha lavorato come equity research analyst nella divisione Mediobanca Securities, focalizzandosi sui settori bancario e real estate. Successivamente, nella divisione Corporate Finance, ha seguito operazioni di M&A, debt advisory, ristrutturazioni societarie, offerte pubbliche di acquisto e IPO.

 

Giovanni-MaggiGiovanni Maggi

Presidente, Assofondipensione

Imprenditore. Presidente di Assofondipensione dal dicembre 2016. Già Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio. Presidente Welfare Confindustria Nazionale. Dal settembre 2014 al gennaio 2021 è stato Vice Presidente Vicario della Fondazione Enasarco. Siede in diversi Consigli di Amministrazione.

 

 

Gianluca-MancaGianluca Manca

Strategic Sustainability Expert, European Banking Federation

Con un passato da gestore di fondi di investimento azionari, è stato impegnato in progetti di sostenibilità dalla fine degli anni ’90. Ha ricoperto ruoli di presidenza presso il Programma Ambientale dell’ONU (UNEPFI) agli esordi della rivoluzione verde in finanza (in particolare, ha presieduto l’Asset Management working group durante la pubblicazione della ricerca Show me the money, linking environmental, social and governance issues to company value, inoltre ha presieduto l’Investment Commission dal 2010 al 2014). Per un decennio, ha ricoperto il ruolo di Head of Sustainability in Eurizon Capital. Attualmente è consulente della European Banking Federation in qualità di strategic sustainability expert, siede nel board di Ecolabel (Commissione EU) ed è docente per l’Executive Master in Finance di SDA Bocconi. Dal 2023 è ricercatore su educazione finanziaria e reporting di sostenibilità per le PMI presso l’Università Bocconi.

 

Dario-MangilliDario Mangilli

Head of Sustainability e membro del Comitato di Sostenibilità, IMPact SGR

Sono entrato a far parte del team di IMPact SGR nel luglio 2019 e ricopro il ruolo di Head of Sustainability e membro del Comitato di Sostenibilità. In precedenza ho lavorato come Business Development Analyst per la Pierri Philanthropy Advisory (PPA) e come Sustainability Risk Analyst per l’agenzia di rating extra-finanziario Vigeo Eiris tra il 2016 e il 2019. Prima di rientrare a Milano, ho svolto il ruolo di Country Manager a Berlino per una startup tecnologica del mondo Rocket Internet; a Parigi ho lavorato come Policy Analyst presso l’OECD, focalizzandosi sulle politiche economiche che favoriscono la diffusione delle tecnologie pulite. Ho conseguito la Laurea Triennale in Economia Internazionale presso l’Università di Pavia e il Diploma di Doppia Laurea in International Economic Policy – International Political Economy tra l’Università di Sciences Po Paris e la London School of Economics (LSE).

 

Andrea-Mariani

Andrea Mariani

Segretario, Assofondipensione

Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche all’Università La Sapienza di Roma. Dal 2009 è il Direttore Generale di Pegaso, fondo pensione dei dipendenti delle aziende dei servizi di pubblica utilità, basato a Roma. Prima di Pegaso ha lavorato a Mefop, la società per lo sviluppo del mercato dei fondi pensione, di proprietà del Ministero dell’Economia e di 90 fondi pensione. Dal 2019 membro del Consiglio Direttivo del Forum della Finanza Sostenibile. Dal 2024 Segretario di Assofondipensione, Associazione dei fondi pensione negoziali italiani.

 

Silvia-Mauri

Silvia Mauri

CESGA – Senior Sales Manager and Head of Insurance Business Development, ESG Champion, BNP Paribas Asset Management Europe

Silvia Mauri ricopre il ruolo di Senior Sales Manager and Head of Insurance Business Development in BNP Paribas Asset Management Europe dal 2018, occupandosi dello sviluppo di un portafoglio di clienti istituzionali (assicurazioni) e del coverage di alcune banche e fund buyers. Nel 2021 entra nel network ESG Champions, 150 esperti del gruppo BNPP AM, al fine di rappresentare il team Sales Italia per tutte le questioni relative alla sostenibilità. Laureata in economia bancaria finanziaria e assicurativa all’Università Cattolica inizia la sua carriera con una breve esperienza nel giornalismo finanziario. Silvia entra nel gruppo BNP Paribas nel 2000 sviluppando competenze commerciali nel ruolo di Cient Relationship Manager. Nel 2009 inizia una nuova esperienza lavorativa internazionale quale Responsabile dello sviluppo del business Wholesale per il mercato Italia, Grecia, Lussemburgo e Belgio. Nel 2011 assume il ruolo di Head of Product Development Italia e Distribution Specialist Sud Europa e America Latina specializzandosi nello sviluppo di prodotti finanziari e nell’implementazione di strategie commerciali. Dal 2015 al 2018 diventa Deputy Head of External Distribution Italy contribuendo all’implementazione della strategia commerciale di distribuzione in Italia e al coordinamento delle attività funzionali alla sua realizzazione. In AIPB è membro della Commissione Tecnica Wealth Advisory. Silvia ha acquisito la certificazione CESGA (2023), CFA ESG (2022), PRI (2022).

 

Michael-van-der-MeerMichael van der Meer

Head of Sustainability, M&G Investments

Michael van der Meer è responsabile della sostenibilità presso M&G Investments, dove è a capo del team Stewardship & Sustainability. Prima di entrare in M&G, Michael ha lavorato come responsabile degli analisti di investimento sostenibile presso Credit Suisse, dopo aver ricoperto la stessa posizione presso Robeco. Prima di entrare in Robeco, Michael ha lavorato per oltre otto anni come supervore di diversi investimenti in energia pulita di Trading Emissions PLC (TEP) per i mercati emergenti. Per TEP, un fondo di investimento quotato nel Regno Unito, ha ricoperto il ruolo di amministratore non esecutivo presso AsiaBiogas, con sede a Singapore. Michael possiede certificazione CFA.

 

Matteo-MerlinMatteo Merlin

Head Of Green And Sustainable Finance, Aggregate, Eurizon

Matteo è un fund manager con oltre 20 anni di esperienza nell’industria finanziaria. Prima di entrare a far parte di Eurizon ha lavorato per Banca Profilo. Ha maturato una significativa esperienza nella gestione di portafogli obbligazionari multi asset, in particolare nella gestione di titoli obbligazionari internazionali, dei Paesi Emergenti e Sovereign, Supranational e Agency. Nel 2022 ha conseguito il CFA in ESG Investing. Da marzo 2019 partecipa ai gruppi di lavoro Abi su Attività bancaria, ambiente e cambiamenti climatici, Sostenibilità e rischio di credito. Matteo ha conseguito una laurea in Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari presso l’Università Cattolica di Milano ed è anche stato exchange student presso l’Università di Southampton.

 

Federico-MondonicoFederico Mondonico

Portfolio Manager & Sustainable Investment Specialist, BCC Risparmio & Previdenza

Federico ricopre il ruolo di Portfolio Manager e Sustainable Investment Specialist nel team Fondi di Fondi & Advisory di BCC Risparmio & Previdenza. Gestisce fondi di fondi e si occupa della selezione dei fondi, con un focus particolare sugli strumenti sostenibili. In ambito di investimenti ESG cura la predisposizione dei framework quantitativi e qualitativi proprietari. Ha precedentemente lavorato come Data Scientist in PwC e come Financial Data Analyst in Intesa Sanpaolo. Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, seguita da diversi corsi di specializzazione nel campo degli investimenti sostenibili e Wealth Management.

 

Maurizio-MorettiMaurizio Moretti

Director Sales, S&P Global Ratings

Maurizio Moretti è responsabile della gestione dei rapporti commerciali con la clientela con rating di credito S&P Global Ratings, che include imprese, istituzioni finanziarie, organizzazioni multilaterali di investimento e paesi sovrani attivi in Italia e in diversi paesi dell’Europa Centro-Orientale. In questi paesi, così come in Spagna e Portogallo, gestisce anche le relazioni con gli intermediari bancari e gli advisor di finanza sostenibile. In S&P Global Ratings dal settembre 2020, ha maturato precedenti esperienze professionali in diversi ruoli all’interno del settore commerciale del Corporate e Investment Banking del Gruppo Intesa Sanpaolo. È laureato in Fisica presso l’Università La Sapienza di Roma e ha conseguito un Master in Global Political Economy presso la Graduate School of Public and International Affairs (GSPIA) della University of Pittsburgh.

 

René-Nicolodi

René Nicolodi

Head of Equities and Deputy Head of Asset management, Swisscanto Invest

René is currently Head of Equities and Deputy Head of Asset management at Swisscanto Invest by Zürcher Kantonalbank. Over the last 20+ years, he has held several positions at Zürcher Kantonalbank and other financial institutions. René is part of the ESG Commission of the European Federation of Financial Analysts Societies (EFFAS). Additionally, he is a lecturer on asset management and sustainable finance at different universities. René gained a Ph.D. in the area of ‘Sustainable Pension Fund Engagement’ from the University of Zurich, and since 2009 has been a Chartered Alternative Investment Analyst (CAIA). He recently completed a MA in Digital Management in 2022 at Hyper Island / Teesside University.

 

Guglielmina-OnofriGuglielmina Onofri

Funzionario Generale, Consob

Dal 1° luglio 2024 Funzionario Generale della Consob. Con delibera n. 23283 del 16 ottobre 2024, a Guglielmina Onofri sono state conferite, a decorrere dalla data di adozione della delibera stessa, funzioni e compiti di indirizzo delle attività della Consob in materia di Finanza Sostenibile, ciò al fine di assicurare un coordinamento trasversale ai fini dell’efficienza ed efficacia dell’attività Consob in materia ESG nei confronti delle diverse categorie di soggetti vigilati secondo un approccio olistico e data-driven, nonché di assicurare la condivisione delle informazioni in materia tra le unità organizzative competenti della Consob e lo sviluppo della sostenibilità dell’Istituto. Da marzo 2015 a settembre 2024 responsabile della Divisione Informazione Emittenti nell’ambito della quale sono coordinate le attività di vigilanza sulla correttezza e sulla trasparenza delle informazioni finanziarie fornite al pubblico da emittenti titoli di capitale diffusi o quotati nei mercati regolamentati, nonché nelle operazioni di collocamento o quotazione di strumenti di equity e di corporate bond, e quelle di vigilanza sul processo di quotazione di emittenti strumenti di capitale non quotati. Nell’ambito della stessa Divisione ha rivestito – a decorrere dal 3 aprile 2017 e fino al 30 settembre 2024 – l’incarico di responsabile (ad interim) dell’Ufficio Emittenti non Equity. Dal 2 maggio 2007 al 30 luglio 2016 è stata responsabile dell’Ufficio Vigilanza Informazione Emittenti (fino al 2013 denominato Ufficio Regole Contabili). In precedenza ha seguito i lavori in sede europea e internazionale di recepimento dei principi contabili internazionali.

 

Valeria-PianiValeria Piani

Head of Stewardship, Phoenix Group e Chair, CA100+ Steering Committee

Valeria Piani is Head of Stewardship at Phoenix Group. She joined the firm in 2021 to lead the in-house stewardship team and collaborate with Phoenix’s Asset Management partners to influence ESG performance by investee companies. She has over 17 years of experience in the industry and has held a number of senior positions at different firms. She joined UBS Asset Management in 2017 as Strategic Engagement Lead responsible for the manager’s climate change engagement programme, stewardship reporting and integration research in the industrial sector. Prior to this, Valeria worked for nine years at the UN-backed Principles for Responsible Investment (PRI) where she managed a team of 11 members responsible for coordinating investor collaborative engagement activities with companies on a range of ESG issues. When at the PRI, she supported over 30 investors coalitions involving more than 200 asset owners and investment managers. Topics included among others director nomination, gender diversity, emissions reduction and human rights. Her recent publications include reports on engaging on climate change and the added value of stewardship more broadly. Her research on the effectiveness of shareholders’ collaborative engagement activities with companies on ESG issues has been published by the Business & Society Journal and Emerald Group Publishing and was selected by the editors as an Outstanding Author Contribution in the Emerald Literati Network Awards for Excellence. In addition to being a non-executive director of the Investor Forum Board, Valeria is also the Chair of the CA100+ Global Steering Committee and a member of the IIGCC Advisory Group of Corporate Programme, the PRI Advisory Committee of Advance and the Net Zero Asset Owner Alliance Engagement Track.

 

Alessandra-PasquoniAlessandra Pasquoni

Head of Finance and Investment, Ania

 

 

 

 

 

 

Francesca-PisaroniFrancesca Pisaroni

Sustainable Finance Analyst, S&P Global Ratings

Francesca Pisaroni è Rating Analyst in Sustainable Finance presso S&P Global Ratings. Dal 2023 ha condotto numerose valutazioni di Second Party Opinion e analisi pre- e post-emissione di strumenti di debito conformi al regolamento europeo sui Green Bond e alla EU Taxonomy. Collabora inoltre all’analisi di rating di società operanti in diversi settori, tra cui istituzioni finanziarie, utilities, enti sovrani e capital goods. In precedenza, Francesca ha lavorato come consulente, occupandosi di analisi dei rischi fisici, progettazione di strategie di sostenibilità, coinvolgimento degli stakeholder e valutazione di materialità. Francesca si è laureata a ottobre 2022 presso l’Università Bocconi con un Master in Economics and Management in Government and International Organisations con specializzazione in sostenibilità. Ha inoltre conseguito un una laurea triennale nel 2020 in International Economics and Management sempre presso l’Università Bocconi.

 

Rosemary-QuartoRosemary Quarto

Head of Sustainability & Regulatory Office, Gruppo Banca Finint

 

 

 

 

 

Aldo-Romani

Aldo Romani

Head of Sustainable Finance, Finance Directorate, European Investment Bank

Aldo si è diplomato al liceo classico dell’Istituto Gonzaga e poi laureato con lode in Economia Monetaria e Finanziaria all’Università Bocconi di Milano (semestre di scambio con l’Università di Colonia). Ha iniziato il suo cammino professionale con un Trainee-Programm in Investment Banking ed una prima carriera nella Zentrale Konsortialabteilung della Commerzbank AG di Francoforte sul Meno, familiarizzandosi con tutte le attività di una grande banca universale tedesca. Dopo la promozione ad Abteilungsdirektor, è passato alla BEI a cavallo dell’Unione Monetaria, contribuendo attivamente alla strategia delle emissioni Eurotributarie. Prima dell’attuale posizione, Aldo ha ricoperto i ruoli di Deputy Head of Funding, Euro, e Head of Sustainability Funding. In queste funzioni ha sviluppato i principali strumenti di rifinanziamento della BEI in Euro (Euro Area Reference Notes, European Public Offering of Securities, Eurocooperative Notes). Nel 2007 ha strutturato e portato al mercato l’operazione con la quale la BEI ha inaugurato il mercato dei green bonds (con Unicredit tra le banche capofila), al cui sviluppo ha poi contribuito in molteplici gruppi di lavoro dei Green Bond Principles, della Cina e dell’Unione Europea. E’ fautore della strategia di allineamento graduale dei titoli sostenibili della BEI con la Tassonomia e l’imminente EU Green Bond Standard. I risultati ottenuti gli hanno valso molteplici riconoscimenti di mercato, tra cui quelli di Global Capital (“most impressive Green/SRI funding officer” negli anni 2015/16/17/19), Environmental Finance (“Personality of the year” nel 2018) e Kanganews (“Australasian Market Person of the Year”, nel 2021). Nella Piattaforma UE sulla Finanza Sostenibile coordina attualmente il gruppo di lavoro sull’applicazione graduale della Tassonomia ai green bonds di settore pubblico.

 

Luca-RibichiniLuca Ribichini

Senior Business Development, SAIL Investments

Luca Ribichini è Senior Associate nel team Business Development di SAIL Investments. Vanta oltre 10 anni di esperienza nei settori Asset Management, Investment Banking, Corporate/Investor Banking, Advisory e Impact Venture Capital. In precedenza ha ricoperto la carica di Head of IR presso un fondo europeo di Impact VC, occupandosi principalmente delle relazioni con gli investitori istituzionali e dello sviluppo del business. Nel settore del debito privato, ha ricoperto il ruolo di Investor Banking Sales , occupandosi di vari settori nell’ambito dei prestiti garantiti senior. È stato inoltre selezionato dal Financial Times come uno dei 100 innovatori italiani under 35. Ha iniziato la sua carriera nel settore del rischio di credito e di controparte e dell’attribuzione della performance presso un grande gestore patrimoniale, per poi passare all’Equity Sales & Trading come Sales per una banca d’investimento. Luca ha conseguito un Master in Finanza (cum laude) presso la Tilburg School of Economics & Management, nei Paesi Bassi, e una Laurea in Economia e Finanza presso l’Università Bocconi, in Italia.

 

Michele RipaMichele Ripa

Sustainability Manager, Banca Ifis

Michele Ripa è Sustainability Manager in Banca Ifis, dove guida l’attuazione della strategia ESG del Gruppo. Vanta un percorso professionale articolato nel campo della sostenibilità: è stato ESG Practice Leader in Marsh McLennan e Manager in KPMG Advisory nell’area Sustainability & Climate Change. Ha iniziato la sua carriera come analista ESG in Etica SGR, occupandosi di valutazioni e proxy voting, e ha proseguito successivamente in Deloitte. Ha collaborato con il World Economic Forum e la Global Reporting Initiative nella definizione di standard di rendicontazione italiani e internazionali.

 

Giorgia RizziGiorgia Rizzi

Regional Lead: Sustainability and Climate Solutions Specialists, Southern & Eastern Europe, MSCI

Giorgia Rizzi è Regional Lead per il team Sustainability and Climate Solutions Specialists per il Sud-Est Europa. È entrata in MSCI nel 2022, portando con sé diversi anni di esperienza nel campo della sostenibilità e del clima, maturata in ambito di consulenza strategica, aziendale e non profit. Giorgia ha conseguito un Master of Science in International Management presso l’Università Bocconi e il CEMS Master in International Management presso l’ESADE Business School.

 

Silvia RomanelliSilvia Romanelli

Managing Partner, Fivers

Silvia Romanelli è managing partner della sede di Roma di FIVERS, dove è entrata nel 2025 dopo una lunga esperienza in BonelliErede, anche qui come managing partner della sede romana. Esperta in diritto societario, assiste clienti in operazioni straordinarie, M&A, offerte pubbliche e sollecitazioni all’investimento su strumenti finanziari. Ha maturato competenze nelle riorganizzazioni patrimoniali in chiave di passaggio generazionale e asset protection. È attiva sui temi ESG, con focus su corporate governance e stakeholder engagement.

 

Michela-RotaMichela Rota

Executive Director – Sustainability & Climate, MSCI

Michela Rota e’ responsabile del business development per il Sud e Est Europa delle soluzioni Sustainability & Climate all’interno di MSCI. Entrata in MSCI nel 2017, inizialmente con il ruolo di Analytics Sales Manager nella sede di Londra, per poi spostarsi nella sede di Milano nel 2021 come responsabile Sustainability & Climate. Prima di entrare in MSCI, Michela ha lavorato a Londra presso Bloomberg, dove ha ricoperto diversi ruoli tra cui Portfolio Analytics Specialist. Ha conseguito un Master of Science in Finanza presso l’universita’ “Luigi Bocconi” di Milano.

 

Antonio-ScaliaAntonio Scalia

Capo del Servizio Gestione rischi finanziari, Banca d’Italia

Dal 2020 è responsabile del Servizio Gestione rischi finanziari della Banca d’Italia e fa parte del Risk Management Committee della Banca Centrale Europea. È autore di pubblicazioni su riviste internazionali in materia di central banking e mercati finanziari. Nel 2023 ha pubblicato il volume “Financial Risk Management and Climate Change Risk – The Experience in a Central Bank” con Springer. Nel 2025 alla Banca d’Italia è stato conferito il Risk Manager Award da CentralBanking.com.

 

Vania-SerenaVania Serena

Executive Director – Head of Sales & Marketing & ESG, Finint Investments

 

 

 

 

 

Maggie-StaffordMaggie Stafford

Associate Director of Product Management, Morningstar Indexes

Maggie leads the strategy and development of Morningstar’s sustainability index solutions globally. Over her nine years at Morningstar, she has advanced ESG and climate innovation through product management and client partnerships, guiding institutional investors on integrating ESG considerations into portfolios and leading go-to-market efforts for ESG ratings and analytics. She holds an MBA from NYU Stern with concentrations in Finance and Sustainable Business Innovation and was a member of the leadership program for women in sustainable finance, EmpowHer. She leads Morningstar’s Sustainable Investing Academic Working Group and serves as a mentor through the firm’s Women’s Network (WIN).

 

Alessandro-StellaAlessandro Stella

CFA Member of the Advocacy Committee, CFA Society Italy

Alessandro Stella è un professionista con consolidata esperienza nel settore asset management, specializzato nella gestione della relazione con i canali Wholesale, Wealth Management e Retail e in investimenti ESG. Attualmente ricopre il ruolo di Senior Coverage Specialist presso la Divisione Client Coverage Italia di DWS Group a Milano, con un focus particolare sulla distribuzione di soluzioni a gestione attiva. Dal 2021 è inoltre ESG Specialist, promuovendo le capacità e l’impegno sostenibile di DWS su tutte le piattaforme di prodotto. È membro attivo del Comitato Advocacy di CFA Society Italy, socio AIAF e docente presso AIAF Financial School, con un impegno costante in iniziative di finanza sostenibile. Alessandro è laureato con lode in Economia e Gestione Aziendale e in International Management presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con un Master in ESG Analysis & Investing conseguito presso MIP Politecnico di Milano in collaborazione con CFA Society Italy. E’ CFA Charterholder e detentore del diploma EFFAS CESGA e del CFA Certificate in ESG Investing.

 

Fabio-Tamburrini

Fabio Tamburrini

Senior Financial Stability Expert, Banca Centrale Europea

Fabio Tamburrini lavora nella divisione Regolazione finanziaria del Dipartimento di stabilità finanziaria della BCE, dove si occupa di finanza sostenibile e regolamentazione prudenziale per i rischi climatici. Ha diretto la task-force BCE-ESRB su un approccio macroprudenziale al rischio climatico, è membro della piattaforma europea sulla finanza sostenibile e rappresenta la BCE in vari gruppi di lavoro sui rischi climatici all’interno del Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria e il Consiglio per la stabilità finanziaria. In precedenza ha lavorato come economista presso il Centro sui cambiamenti climatici e il Dipartimento europeo e internazionale della BCE, e ha rappresentato la BCE in numerosi forum europei e internazionali, tra cui il gruppo di lavoro sulla finanza sostenibile del G20.

 

Luca-Testoni

Luca Testoni

Fondatore, ETicaNews – CEO, ET.Group

È direttore di ETicaNews, progetto giornalistico articolato su ricerca e contenuti che ha fondato nel 2011 assieme ad alcuni colleghi, e che oggi si è ritagliato un ruolo di benchmark nel campo della finanza e dell’economia responsabili. Prima, è stato dieci anni in un quotidiano finanziario nazionale (Finanza e mercati, di cui è stato a lungo a capo della redazione) e quindi direttore del mensile TopLegal. Nel 2010 ha pubblicato “L’ultima sfilata” (editore Sperling & Kupfer), una delle prime denunce della casta del lusso. Sulla Milano degli studi legali ha pubblicato “La legge degli affari” (editore Sperling & Kupfer), anche qui senza risparmiare qualche stoccata agli avvocati. Dopo una tesi in economia e finanza, la scelta della scuola di giornalismo (allora Ifg) di Bologna. E da lì le redazioni locali, il Sole-24Ore, Milano. E tutto il resto.

 

Maurizio-TurciMaurizio Turci

Group General Manager Corporate, Italmatch Chemicals

Maurizio Turci è Group General Manager Corporate di Italmatch Chemicals, con responsabilità in Affari Societari, Legale, Digitalizzazione & IT, Comunicazione, HR ed ESG. È membro del CDA della capogruppo Italmatch Chemicals S.p.A. e delle controllate. Manager e Co-Investitore in PE con oltre 30 anni di esperienza nelle industrie manifatturiere in diversi paesi, ha svolto un ruolo centrale nell’espansione di Italmatch con operazioni di LBO, M&A, riorganizzazioni, turnaround culturali, change management e sostenibilità.

 

Pierpaolo-VezzaniPierpaolo Vezzani

Head of ESG, Fondo Italiano d’Investimento SGR

Pierpaolo Vezzani è ESG Manager presso la Direzione Commerciale, Investor Relations & ESG di Fondo Italiano d’Investimento SGR, dove è arrivato a novembre 2023. Dall’ottobre del 2018 all’ottobre del 2023 ha lavorato presso Leonardo S.p.A., occupandosi di sostenibilità e stakeholder engagement. Nel 2017, ha effettuato un’iniziale esperienza in Institutional Shareholder Services nel campo della corporate governance.

 

Francesca-VillaFrancesca Villa

Responsabile Analisi Portafogli Prodotti, Banca Mediolanum

Francesca Villa è Responsabile dell’Ufficio Analisi e Monitoraggio Portafogli Prodotti presso Banca Mediolanum, dove guida un team di otto Fund Analyst. La sua carriera nel Gruppo Mediolanum è iniziata nel 2000, e dal 2009 si è concentrata sull’analisi dei fondi, con una particolare attenzione ai temi della sostenibilità e all’integrazione delle metriche ESG nei processi di investimento. Nel 2022, ha ottenuto la certificazione in ESG Analysis & Investing dalla CFA Society Italy, oltre alla certificazione EFPA ESG Advisor, accrescendo ulteriormente le sue competenze in ambito sostenibile. In precedenza, Francesca ha ricoperto ruoli significativi nel Wealth Management, fino a diventare Responsabile dell’Ufficio Gestioni Patrimoniali, consolidando la sua esperienza nella gestione patrimoniale e nell’analisi finanziaria. Prima di entrare nel Gruppo Mediolanum, ha anche maturato una breve esperienza come promotore finanziario presso la SIM della Cassa di Risparmio di Torino, parte del gruppo Unicredito.