pagina in aggiornamento

 

 

Michela Aimar

Membro del Consiglio Direttivo e co-chair del Comitato Advocacy, CFA Society Italy 

Michela Aimar, CFA, è membro del Consiglio Direttivo di CFA Society Italy e co-chair del Comitato Advocacy, con focus sui temi ESG. Ha oltre vent’anni di esperienza nei mercati finanziari in Italia, Regno Unito e Brasile, essendosi dedicata all’analisi ed agli investimenti ESG dal 2005. Attualmente, ricopre il ruolo di Sustainable Investing Officer presso Fondaco SGR. In precedenza, ha lavorato come gestore di portafogli per clienti istituzionali e fondi comuni, presso istituzioni finanziarie come Intesa Sanpaolo, Barclays Capital e ABN Amro, nonché per un fondo pensione ed un multi-family office. È laureata in Economia presso l’Università di Torino, ha conseguito un Master in Finance presso la London Business School ed il Certificate in ESG Investing di CFA Institute. È CFA Charterholder dal 2004.

 

Elena Bargossi

Senior Sales Manager Intermediary, Schroders 

In Schroders dal 2006, Elena Bargossi è Senior Sales Manager Intermediary dell’ufficio italiano. Il suo ruolo prevede la gestione delle relazioni con i clienti del canale Intermediary, in particolare fund selector e fund buyer. È inoltre responsabile del Team Sales Support Unit che fornisce supporto alle attività commerciali della succursale italiana, dove Elena è anche la referente per le tematiche legate a sostenibilità e impatto. Prima di entrare in Schroders, dal 2004 al 2006, Elena è stata Product Specialist e Analista presso Credit Agricole Alternative Investments (ora Amundi) e, dal 2003 al 2004, Junior Analyst presso Fideuram Investimenti Sgr. Elena è laureata in Economia presso l’Università Bocconi e ha ottenuto la certificazione CFA UK – Certificate in ESG Investing.

 

Francesco Bicciato

Direttore Generale, Forum per la Finanza Sostenibile

Ha lavorato per le Nazioni Unite e per altre organizzazioni internazionali pubbliche e private con incarichi di programme manager. Membro del board di Eurosif, sin dagli Anni Novanta è stato promotore del movimento della finanza etica e ha diretto organizzazioni di microcredito e finanza sociale. È stato vice presidente di FEBEA (European Federation of Ethical and Alternative Banks). È autore di numerose pubblicazioni sui temi della finanza sostenibile e della cooperazione internazionale; sugli stessi temi ha ricoperto incarichi di docenza presso Università italiane ed estere. È Dottore di Ricerca in Geografia Politica ed Economica all’Università di Padova.

 

Luca Bonaccorsi

Director, Consulenza – Sustainable Finance, Pwc

Luca è un economista specializzato in temi di sostenibilità e si è unito al team ESG di PwC nell’ottobre 2023. Ha iniziato la sua carriera nella City come analista finanziario e gestore di portafogli di proprietà (fixed income, equity and derivatives) per primarie istituzioni finanziarie (BNP Paribas, ABN Amro Bank). Dal 2006 ha viaggiato e lavorato all’estero per occuparsi di sostenibilità come reporter investigativo e poi in progetti con grandi multinazionali (Heidelberg Cement, Sky, Waitrose, OCP, Novamont) e organizzazioni della società civile (WWF, Birdlife International, Marine Conservation Society). Dal 2015 collabora con la Commissione Europea in qualità di esperto per la stesura della nuova reportistica di sostenibilità (SFDR, Tassonomia, CSRD-ESRS, ESG ratings). Leader in progetti di Diversity, Equity e Inclusion.

 

Elena Bonanni

Partner, ET.Group 

Partner e co-fondatrice di ET.Group, prima ESG Knowledge company italiana nata sull’esperienza della testata giornalistica eticanews.it. È responsabile per le tematiche di governance e caporedattore di ESG Business Review, rivista semestrale di approfondimento e studio, dedicata specificatamente alle tematiche ESG. Coordina il progetto Integrated Governance Index, primo indice quantitativo sull’integrazione degli ESG nella governance delle aziende, e ha promosso l’ESG governance LAB. Giornalista professionista, si è occupata per oltre dieci anni di cronaca e approfondimenti economico-finanziari per diverse testate nazionali.

 

Camilla Bossi

Associate Director, Client Relations, Morningstar Sustainalytics  

Camilla, da oltre 15 anni si occupa di investimenti sostenibili, nel 2022 entra in Morninstar Sustainalytics come responsabile dello sviluppo commerciale per l’Italia. Nel corso degli anni ha affiancato numerosi asset managers, asset owners e altre istituzioni finanziarie in Italia e in Europa nel loro percorso verso la costruzione di policy e prodotti di investimento sostenibili. Laureata nel 2004 in Economics presso l’Università Bocconi di Milano.

 

Daniele Carbonin

Senior Managing Consultant, Climate Strategies, Carbonsink 

Ingegnere ambientale con 10 anni di esperienza nella consulenza di sostenibilità e strategie climatiche per aziende italiane e multinazionali di diversi settori industriali. I progetti di consulenza coordinati e sviluppati da Daniele sono relativi a: calcolo di emissioni di gas serra e sviluppo di percorsi di riduzione delle emissioni lungo la catena del valore; redazione e verifica di bilanci di sostenibilità e reportistica non finanziaria; analisi di materialità e politiche di sostenibilità aziendali; audit ambientali e normativa ambientale. Daniele è oggi uno dei profili più esperti in forza al team di consulenza specialistica di Carbonsink, con sede a Milano. Il suo expertise principale fa riferimento al settore Energy e Utilities.

 

Emanuele Maria Carluccio

Chairman, EFPA Europe 

Dopo la laurea in Finanza presso l’Università Bocconi di Milano, inizia presso la stessa università la sua carriera universitaria diventando, prima, ricercatore e, poi, professore associato di economia degli intermediari finanziari. Nel 2001 è professore ordinario di economia degli intermediari finanziari all’Università della Valle d’Aosta, presso la quale ricopre, nel triennio 2001-2004, la carica di Rettore. Dal novembre 2005 è Professore ordinario di economia degli intermediari finanziari presso l’Università di Verona, dove insegna economia del mercato mobiliare e private banking e wealth planning. Ha assunto responsabilità di Amministratore presso primari intermediari finanziari, fra i quali: Presidente di Aletti Gestielle SGR (Gruppo Banco Popolare), Presidente di Independent Private Bankers SIM, Consigliere di Amministrazione del Credito Bergamasco (Gruppo Banco Popolare), di Eurizon Capital SGR (Gruppo IntesaSanpaolo) e di Eurizon Capital Real Asset SGR (Gruppo IntesaSanpaolo). Dal 2018 è Presidente di EFPA (European Financial Planning Association) —associazione europea di certificazione delle competenze professionali dei financial advisors e financial planners con sede a Bruxelles — dopo esserne stato Chairman dello Standard and Qualification Committee per 6 anni (dal 2012 al 2018); dal 2022 è membro del Comitato scientifico di Efpa Italia. È membro del Comitato Investimenti della CEI (Conferenza Episcopale Italiana). È membro del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cariplo, come referente per il settore patrimonio e partecipazioni. È autore di numerosi articoli, ricerche e pubblicazioni in materia di modelli di asset allocation, modelli di risk management, gestione dei portafogli obbligazionari, consulenza finanziaria in materia di investimenti, tutela del consumatore di servizi finanziari, criteri e modelli di valutazione delle SGR e delle SIM.

 

Angela Maria Carozzi

Responsabile Ufficio Legale e Normativa, Assoreti  

Laureata nel 1996 presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Luiss Guido Carli in diritto commerciale, ha successivamente conseguito il Master of Laws (LL.M.) in “European Business Law” nell’Università di Nijmegen (the Netherlands). Abilitata all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Roma nel 1999, ha collaborato con diversi studi legali. In Assoreti dal 2006 – Associazione delle Società di Consulenza agli Investimenti – dal 2011 ricopre la carica di responsabile dell’Ufficio legale e normativa. Dal 2018 è consigliere di amministrazione di Assoreti Formazione Studi e Ricerche Srl. Dal 2020 è membro della Commissione di esame presso l’OCF in merito allo svolgimento della prova valutativa per l’iscrizione all’albo unico dei consulenti finanziari. È autrice di diverse pubblicazioni in diritto dei mercati finanziari e ha tenuto seminari e docenze in materia per enti, universitari e non, società ed intermediari del settore.

 

Simone Chelini

Responsabile ESG & Strategic Activism, Fideuram Investimenti SGR S.p.A  

Dal 2020 è Responsabile ESG & Strategic Activism di Fideuram Investimenti SGR S.p.A ed è il Sustainability Manager della Divisione Fideuram – ISPB. È membro del Comitato dei Gestori di Assogestioni e dal 2016 al 2019 ne ha ricoperto il ruolo di Coordinatore. Ha iniziato la sua carriera nell’asset management del gruppo Banca Commerciale Italiana dove è diventato responsabile dei fondi azionari europei. Successivamente e fino al 2005 è stato responsabile sia dei fondi azionari europei sia di quelli Technology, Media e Telecom globali per Nextra Asset Management. Dal 2005 al 2009 è stato partner, membro del Consiglio di Amministrazione e manager di Unifortune SGR. Successivamente dal 2009 al 2014 è stato partner e membro del comitato di investimento di GWM Asset Management Ltd e dal 2015 al 2019 ha continuato la sua carriera presso Anthilia Capital Partners SGR. Successivamente è stato responsabile del team ESG & Strategic Activism di Eurizon Capital SGR S.p.A. Ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio con lode.

 

Luigi Conte

Presidente, ANASF

Classe 1969, laurea in Scienze sociali e antropologia presso l’Università degli Studi di Urbino, ha avviato la sua attività nel 1996 in Ing Sviluppo Investimenti. Attualmente in Finecobank Banca Fineco Spa, dove è Senior Private Banker e ambassador. Dal 2007 è professore a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e dal 2017 professore a contratto di Diritto del lavoro del Corso Consulente legale d’Impresa, Master Luiss Business School. Iscritto all’Albo dei consulenti finanziari dal 1998, in Anasf dal 1999, è stato eletto in Consiglio Nazionale nel 2006, nel 2015 e nel 2020. A luglio 2020 con l’XI Congresso Nazionale è stato eletto Presidente dell’Associazione.

 

Matteo Colle

Direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità, Gruppo CAP

Classe 1975. Milanese di nascita e riminese d’adozione. Nel 1999 si laurea in filosofia all’Università Cattolica di Milano, per poi specializzarsi in comunicazione pubblica e politica. Da quasi 20 anni si occupa infatti di comunicazione e public affairs, prima come consulente e poi in azienda. Nel 2015 entra in Gruppo CAP diventandone due anni dopo il Responsabile Relazioni Esterne e CSR mentre dal 2021 ne ricopre il ruolo di Direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità, occupandosi del dialogo con cittadini, media, aziende e istituzioni. Comunicatore professionista, da quest’anno è inoltre Consigliere nazionale in FERPI, la Federazione Relazioni Pubbliche Italiana.

 

Diego D’Argenio

Responsabile Global ESG Integrated, Swisscanto Invest

Diego d’Argenio è Responsabile Global ESG Integrated e Head Equity Portfolio Management di Swisscanto Invest. Prima di approdare in Swisscanto nel 2014 è stato Equity Analyst in ARCA Sgr e Senior Portfolio Manager-Deputy Head Portfolio Management in RobecoSAM. Laureato in economia presso l’Università di Roma Tor Vergata ha successivamente conseguito un master in Finanza e Investment Banking alla European School of Economics (Roma), ottenendo poi la certificazione CFA nel 2005.

 

Alberto D’Aroma

Senior Account Manager, Georgeson

Alberto D’Aroma, Senior Account Manager di Georgeson, opera a stretto contatto con i principali clienti di Georgeson Italia, curando direttamente la buona riuscita di tutte le operazioni societarie in cui la società è coinvolta. Lo spettro di attività, generalmente afferente alle dinamiche assembleari, include tuttavia anche operazioni straordinarie sulle quali Georgeson è coinvolta. Con un profilo di studi legale ed economico ed un passato professionale sia in studio legale che come responsabile del dipartimento di Corporate Governance, la sua formazione permette di rispondere alle esigenze trasversali richieste dal ruolo.

 

Marco Deroma

Responsabile Gestione Prodotti ESG, Fideuram Asset Management SGR

Da gennaio 2021 è il responsabile Gestione Prodotti ESG di Fideuram Asset Management SGR. Inizia la sua carriera nel 1991 alla Sige Consulenza (oggi Fideuram Asset Management SGR) per spostarsi nel ’94 alla Caboto gestioni come responsabile del team azionario Asiatico, ruolo che mantiene in seguito alle fusioni in Intesa Asset Management e Nextra Investment Management. Nel 2006 ritorna in Fideuram dove copre il ruolo di responsabile del team azionario presso Fideuram Asset Management Ireland, nel 2013 fonda Sojitsu Investments LLC attiva negli investimenti immobiliari in USA per tornare nel gruppo nel 2017 come responsabile della branch UK di Fideuram Asset Management Ireland. Laureato nel 1989 in Economia e Commercio presso l’università di Palermo, consegue il master in controllo finanziario con lode ed encomio presso il Consorzio Pavese di Studi Universitari nel 1991.

 

Pietro di Leo

Responsabile Gestione Prodotti ESG, Fideuram Asset Management SGR

Da gennaio 2021 è il responsabile Gestione Prodotti ESG di Fideuram Asset Management SGR. Inizia la sua carriera nel 1991 alla Sige Consulenza (oggi Fideuram Asset Management SGR) per spostarsi nel ’94 alla Caboto gestioni come responsabile del team azionario Asiatico, ruolo che mantiene in seguito alle fusioni in Intesa Asset Management e Nextra Investment Management. Nel 2006 ritorna in Fideuram dove copre il ruolo di responsabile del team azionario presso Fideuram Asset Management Ireland, nel 2013 fonda Sojitsu Investments LLC attiva negli investimenti immobiliari in USA per tornare nel gruppo nel 2017 come responsabile della branch UK di Fideuram Asset Management Ireland.Laureato nel 1989 in Economia e Commercio presso l’università di Palermo, consegue il master in controllo finanziario con lode ed encomio presso il Consorzio Pavese di Studi Universitari nel 1991.

 

Marco Fanari

Direttore Divisione Partecipazioni e Rischi Societari, Banca d’Italia

Marco Fanari ha conseguito la laurea con lode in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano e il master in Probabilità e Finanza presso le Università Paris I Sorbonne/Paris VII Denis Diderot. Dal 2020 è responsabile della Divisione Partecipazioni e rischi societari del Servizio Gestione rischi finanziari della Banca d’Italia. Si occupa della gestione degli investimenti azionari e collabora all’integrazione dei criteri di sostenibilità nelle strategie di investimento.
In Banca d’Italia, ha ricoperto nel tempo posizioni attinenti alle scelte di portafoglio e alla gestione del rischio, alla definizione di modelli quantitativi per le strategie finanziarie e alla cooperazione internazionale in materia di finanza sostenibile. Ha lavorato presso la Delegazione in Francia della Banca d’Italia (Parigi) e presso il Model and Market Risk Team dell’European Bank for Reconstruction and Development (Londra).

 

Luca Fasan

Senior Portfolio Manager, Sycomore AM

Luca è gestore di portafoglio senior e gestore di Sycomore Global Education, Sycomore Sustainable Tech nonché co-gestore di Sycomore Europe Happy@Work presso Sycomore Asset Management. Vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, nel quale ha ricoperto diversi ruoli nell’ambito della gestione degli attivi. Prima di entrare a far parte di Sycomore a Paris, Luca ha lavorato a Edimburgo in qualità di gestore di portafogli globale senior presso Martin Currie Asset Management e Investec Asset Management. Luca ha iniziato la sua carriera nel settore della gestione degli attivi in ambito tecnologico a Milano, ricoprendo inoltre il ruolo di co-gestore di un fondo tecnologico globale. Nel corso della sua carriera si è specializzato nell’investimento in business model sostenibili e innovativi. Luca ha conseguito una laurea in economia e mercati finanziari presso l’Università Bocconi di Milano. È inoltre membro del CFA.

 

Fabrizio Ferrario

Head of Business Development, BancoPosta Fondi Sgr

Fabrizio Ferrario – dal 2019 in BancoPosta Fondi SGR – è oggi responsabile Business Development e si occupa dello sviluppo e dell’implementazione della politica di investimento responsabile della Sgr, delle attività di advisory e supporto verso il collocatore e dello sviluppo di soluzioni di investimento. Precedentemente ha lavorato per 8 anni in BlackRock come Investment Strategist (BlackRock investment Institute) per l’Italia e la Grecia e nell’ambito della struttura di Portfolio Solution. Prima ancora ha rivestito ruoli simili in altre primarie società del settore dell’asset management come Azimut e Banca Fideuram/Fideuram Gestioni Patrimoniali.

 

Alessandro Fonzi

CFA, Deputy Head of International Sales, Country Head Italy, DPAM

Alessandro Fonzi, CFA, è Deputy Head of International Sales e Country Head Italy di DPAM. Ha iniziato la propria carriera in aziende nel settore delle energie rinnovabili, prima di entrare in quello bancario prima in MPS a Milano e Pechino, poi in UBS a Lugano. Dal 2000 opera nell’ambito del risparmio gestito dove ha aperto gli uffici di Fidelity Investments (2000), LOIM (2011) e DPAM (2013) in Italia. Alessandro ha una laurea con lode in Economia e Commercio conseguita presso la LUISS a Roma e un MBA all’IMD Business School di Losanna. CFA Charterholder, è stato membro del Consiglio Direttivo di CFA Society Italy e del Consiglio Direttivo del Forum per la Finanza Sostenibile.

 

Belinda Gan

Capital Group ESG Investment Director, Capital Group  

Belinda Gan is an ESG investment director at Capital Group. She has 18 years of industry experience and has been with Capital Group for one year. Prior to joining Capital, Belinda worked as an investment director – global sustainability at Schroders. Before that, she was an account executive at Threadneedle Investments. Belinda began her career at Goldman Sachs Australia. She holds a bachelor’s degree in commerce and a bachelor’s degree in business systems from Monash University, Australia. She also holds the Chartered Financial Analyst® designation. Belinda is based in London.

 

Ilaria Gentili

Senior ESG Analyst, Eurizon Capital  

Ilaria Gentili è Senior ESG Analyst in Eurizon Capital, entrata a far parte del Team ESG & Strategic Activism a Maggio 2022. Nel suo lavoro, è responsabile dello studio ed analisi dei piani di transizione delle società affiancato da una parallela attività di engagement con gli emittenti per approfondire il tema della transizione energetica e il loro percorso verso l’obiettivo Net Zero. Prima di questo ruolo, Ilaria ha lavorato all’estero per diversi anni, prima in Belgio come ESG Analyst presso CANDRIAM e, successivamente, in Olanda con il ruolo di ESG Analyst and Research presso Sustainalytics, una società Morningstar. Appassionata da sempre di sostenibilità ha effettuato la sua formazione tra Italia e Finlandia, ottenendo una laurea in Relazioni Internazionali seguita da un Master of Science in Sustainable Development Goals presso l’Università LUMSA di Roma.

 

Gian Franco Giannini Guazzugli

Responsabile dell’Area Tutele fiscali e Sostenibilità, ANASF – Associazione nazionale consulenti finanziari

Romano, classe 1953, dopo sette anni alla Cassa di Risparmio di Roma, dal 1984 è Consulente Finanziario in Fideuram. In ANASF dal 1986: Coordinatore territoriale del Lazio dal 1996 al 1998. Eletto per la prima volta in Consiglio Nazionale al Congresso di Sorrento nel 1998, vi rimane per cinque mandati consecutivi fino a luglio 2020 ricoprendo tra gli incarichi quelli di Vice Presidente Vicario, Vice Presidente, Responsabile del decentramento e sviluppo associativo e delle aree tutele. Attualmente in ANASF è componente del Comitato Esecutivo con responsabilità delle Aree di tutela fiscale e della Sostenibilità. Dal 2020 a maggio 2023 è stato Presidente del Forum della Finanza Sostenibile, all’interno del quale attualmente ricopre il ruolo di Coordinatore della Consulta delle Associazioni.

 

Fabio Guerrieri

Sustainable Finance Coordinator, Director ESG, PwC Italy

Fabio Guerrieri, opera da oltre 10 anni nel campo della consulenza in ambito ESG e Finanza Sostenibile. Nel 2021 si unisce al gruppo ESG di PwC dove coordina il team di Sustainable Finance che offre supporto consulenziale a Banche, Compagnie Assicurative e Asset Manager nell’integrazione della sostenibilità nei rispettivi business, nelle attività di Risk Management e nei processi di pianificazione strategica e reporting.

 

Rochelle Giugni

Sustainability Manager in the European Sustainability Team, Schroders

Rochelle joined Schroders in 2022 as a sustainability manager focusing on clients in EMEA. She has 9 years’ experience in sustainable investment. Prior to joining Schroders, Rochelle worked at EOS at Federated Hermes where she was a director. During this time she focused on corporate engagement, client management, business development and strategy, and was responsible for growing their global client base. Rochelle’s career in financial services commenced in 2010 in Australia, at a corporate advisory firm focussed on distressed businesses, specialising in restructuring and corporate recovery. She gained hand-on experience across sectors including retail, property, hotel & leisure, agriculture and finance, and financial institutions. Rochelle is a qualified chartered accountant and holds a degree in Commerce-Accounting and diploma in Business Administration from Macquarie University. She also holds the CFA UK – Investment Management Certificate and Certificate in ESG Investing.

 

Josina Kamerling

Head of Regulatory Outreach EMEA, CFA Institute

Josina Kamerling is Head of Regulatory Outreach for the Europe, Middle East, and Africa (EMEA) region for CFA Institute, and is based in the Brussels office. She is responsible for supporting CFA Institute policy development in the region, advancing the impact of advocacy efforts, and promoting capital market integrity and investor protection. Josina participates in working groups at policy level, is a frequent speaker at high level conferences on topics of Fair and Efficient markets, Investor Protection and Ethics. She sits on the board of Observatoire de la Finance and is co-president of the Global Ethics prize for young people in finance: The Ethics in Finance prize. Previously, Josina was a specialist adviser on financial services in the European Parliament for six years, and a Senior Banker as Head of Sales of various sales teams in financial markets both retail, institutional, central banks and corporates and as a global banker for large energy multinationals for 15 years in various EU countries.

 

Alain Keck

Amministratore delegato, MC Advisory CSR SB

Laureato in Economia e Commercio ad HEC Paris nel 1991, ha svolto la sua carriera professionale ricoprendo ruoli di senior management in multinazionali assicurative e bancarie. Esperto delle questioni legate al risparmio e appassionato di finanza sostenibile, nel 2021 ha creato MC Advisory CSR il primo aggregatore italiano di dati ESG/SRI in grado di mettere in relazione le “best practice” internazionali e le tecnologie di “roboadvisory” per valutare sostenibilità e qualità finanziaria degli investimenti. La società ha inoltre lanciato la piattaforma web www.positivefinance.it che ha due obiettivi: promuovere l’educazione finanziaria e la sostenibilità e aiutare il pubblico retail a investire in modo più consapevole ma senza rinunciare al rendimento.

 

Antonio Lancellotti

Group Treasury, Mediobanca

Antonio lavora nella Tesoreria di Gruppo di Mediobanca all’interno del team di funding e mercati occupandosi di temi legati alla gestione della provvista e delle fonti di finanziamento, aspetti regolamentari, adeguatezza di capitale e rating. A partire dal 2019 ha collaborato allo sviluppo dell’attività di ESG finance di Mediobanca che ha permesso al Gruppo di emettere con successo obbligazioni green e sustainability sul mercato europeo. In precedenza ha ricoperto ruoli legati al credit risk management di strumenti derivati e strutturazione di soluzioni di financing per clientela istituzionale. Antonio ha iniziato la sua carriera presso Credit Suisse occupandosi della distribuzione di derivati fixed income ed equity. Collabora con Assiom Forex dove è co-responsabile della commissione ESG che ha come finalità la promozione e la diffusione della cultura della finanza sostenibile.

 

Marco Lattuada

Executive chairman corporate & institutional banking Italy, Bnl Bnp Paribas

Marco Lattuada, Executive Chairman Corporate & Institutional Banking di BNL con responsabilità sul business corporate della Banca e head of corporate & institutional banking di BNP Paribas in Italia. É membro del Comitato di Direzione di BNL e del Board del Global Banking EMEA di BNP Paribas.Nel Gruppo BNP Paribas da febbraio 2023, è stato in precedenza Global Head Investment Banking & Structured Finance della Divisione IMI CIB di Intesa Sanpaolo dal 2018. Sempre nell’ambito della Divisione IMI CIB di Intesa Sanpaolo, ha ricoperto in passato anche il ruolo di Global Head per i settori Telecom, Media e Technology. È stato, tra l’altro, Senior Director per Bank of America-Merrill Lynch – Global Investment Banking e Vice President in Bank of America – CIB. Marco Lattuada si è laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano.

 

Elena Leonardi

Responsabile Servizio Banking Group Sustainability, Banca Generali 

Elena è Responsabile del Servizio Banking Group Sustainability di Banca Generali, posizione che ha assunto nel luglio 2022. Precedentemente ha ricoperto altri ruoli nell’Asset Management sia all’esterno che in Banca Generali: dal 2000 come Fund Manager, con specializzazione sulla gestione di fondi comuni small cap innovativi di area euro, per poi nel 2017 passare alla Direzione Prodotti di Banca Generali come Responsabile dei Prodotti Finanziari ed Assicurativi. In questo ruolo si è focalizzata particolarmente sulla innovazione e sullo sviluppo di soluzioni sostenibili.
All’interno del Gruppo Generali dedica inoltre parte del suo tempo allo sviluppo e alla formazione di giovani talenti, sia come Mentore che come Ambassador dei valori aziendali partecipando come Trainer a percorsi formativi dedicati.

 

Maria Lilli

Executive Director, MSCI 

Maria Lilli joined MSCI in 2013 and leads the ESG Consultant team across the UK and Italy. Maria has more than 14 years’ experience in the ESG Research industry, advising leading institutional investors, asset managers, and central banks on different ESG integration, screening and engagement strategies, and helping develop different educational and analytical tools. Additionally, Maria is a member of the British Standard Institute working group on the creation of standards on the labelling of responsible and sustainable funds. Prior to joining MSCI, Maria worked as analyst looking at sustainability issues within the think-tank Accountability. She also worked as lawyer at the French Anti-Trust Authority and lectured at Nanterre University. Maria holds a LLM in European Competition Law from Paris-Assas University, and a Master degree in Development Studies from the London School of Economics.

 

Dario Mangilli

Head of Sustainability, IMPact SGR S.p.A. 

Dario entra a far parte del team di IMPact nel luglio 2019 e ricopre il ruolo di Head of Sustainability di IMPact. Ha lavorato come Business Development Analyst per la Pierri Philanthropy Advisory (PPA) e come Sustainability Risk Analyst per l’agenzia di rating extra-finanziario Vigeo Eiris tra il 2016 e il 2019. Prima di rientrare a Milano, ha svolto il ruolo di Country Manager a Berlino per una startup tecnologica del mondo Rocket Internet; a Parigi ha lavorato come Policy Analyst presso l’OECD, focalizzandosi sulle politiche economiche che favoriscono la diffusione delle tecnologie pulite. Dario ha conseguito la Laurea Triennale in Economia Internazionale presso l’Università di Pavia e il Diploma di Doppia Laurea in International Economic Policy – International Political Economy tra l’Università di Sciences Po Paris e la London School of Economics (LSE).

 

Andrea Mariani

Direttore, Fondo pensione Pegaso 

Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche all’Università di Roma. Dal 2009 Andrea Mariani è il Direttore Generale di Pegaso, fondo pensione dei dipendenti delle aziende dei servizi di pubblica utilità, basato a Roma. Nelle sue funzioni supporta il CdA nel processo decisionale relativo alla gestione finanziaria del fondo pensione ed è responsabile del monitoraggio dei portafogli. Dal 2014 il fondo pensione ha intrapreso un percorso di integrazione dei criteri ESG nella gestione finanziaria. Dal 2019 è fa parte del Consiglio Direttivo.

 

Dario Marrone

ESG & Stewardship Analyst, Etica Sgr 

Sono ESG and Stewardship Analyst presso Etica Sgr, dove lavoro da ormai più di due anni. Mi sono laureato in Economia e Finanza presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed ho conseguito un Master di Secondo Livello in Finanza Sostenibile. In Etica Sgr mi occupo principalmente di Engagement con le emittenti in portafoglio, nonché dell’attività di voto nelle assemblee delle stesse. Questo mi ha permesso di guardare da vicino le dinamiche di governance della sostenibilità nelle grandi società quotate, e di apprezzare le difficoltà e le sfide che queste società devono affrontare per mitigare il loro impatto climatico e garantire uno sviluppo economico e sociale sostenibile.

 

Emiliano Micalizio

Principal and Operation Manager, Ramboll

Emiliano is principal (MSc Environmental Engineering) with more than 25 years’ experience in Sustainability, Environmental Health and Safety (EHS) sciences and management. His expertise lies in Sustainability, ESG, Environmental permitting, Risk Management, EHS compliance auditing, regulatory advocacy, EHS and sustainability reporting, Product Stewardship. A former corporate EHS executive, he has extensive experience across a broad range of industries, including oil and gas, energy, chemical, pharmaceutical, glass, metallurgy, metal manufacturing and large infrastructure. Emiliano has led Sustainability initiatives and LCA, Carbon accounting and Product Stewardship and Product Environmental Footprint projects in the packaging and manufacturing sector, focusing particularly on stakeholders’ engagement and external communication matters. Emiliano holds an MSc in Environmental Engineering from the University of Rome and an International General Certificate in Occupational Safety and Health (IGC) under NEBOSH. He is an accredited health and safety professional and a registered health and safety trainer. Since 2014 he has been lecturer of risk management at the University of Verona.

 

Ophélie Mortier

Chief Sustainable Investment Officer, DPAM 

Ophélie Mortier ha conseguito un Master in Scienze Commerciali e Finanziarie presso la ICHEC Brussels Management School e iniziato la sua carriera nel 2002 come consulente per i gestori di portafogli istituzionali presso Pragma Consulting. Ophélie è entrata in Degroof Petercam nel 2005 come Sales and Account Manager, nel 2009 è diventata Macro Strategist nel team Fixed Income e nel 2016 Responsible Investment Strategist. È anche membro del Responsible Investment Steering Group, del Fixed Income Sustainability Advisory Board e del Voting Advisory Board della società di gestione. Ad oggi, Ophélie guida il team di ricerca e coordina tutte le attività legate agli investimenti responsabili (RICC) di DPAM in qualità di Chief Sustainable Investment Officer (CSIO).

 

Piero Munari

Co-founder & Managing Partner, Arwin & Partners

Tra il 2014 e il 2018, è stato responsabile Investor Relations del Gruppo UniCredit. Ha attuato due piani strategici e un’emissione di diritti per 13 miliardi di Euro. Nel 2017 è arrivato al terzo posto come “Runner Up” nell’IRO e, di conseguenza, sotto la sua guida, UniCredit si è classificata al primo posto come banca IR europea, nonché per Corporate Governance e Disclosure. Mentre era in UniCredit, Piero ha ricoperto una serie di importanti responsabilità tra cui Global Co-Head of Corporate Finance & Advisory e Head of Insurance Investment Banking. Tra il 2003 e il 2007, Piero ha gestito l’European P&C Run-Off presso Swiss Re ed è stato Executive Member of Staff nel dipartimento M&A di Zurich Insurance. In precedenza, è stato Vice President presso JPMorgan Chase in European Financial Institutions e, prima ancora, analista equity presso Deutsche Bank.

 

John William Olsen

Fund Manager, M&G Investments 

John William Olsen è entrato a far parte di M&G nell’aprile 2014, è stato nominato fund manager di Global Sustain Paris Aligned Fund e Pan European Sustain Paris Aligned Fund. Prima di entrare in M&G, ha lavorato per Danske Capital. John William Olsen ha conseguito una laurea in economia aziendale e poi un master in finanza e contabilità presso la Copenhagen Business School.

 

 

Guglielmo Pascarelli

Ufficio Tax&Legal – Responsabile ESG, AIFI 

Lavoro dal 2016 presso l’Ufficio Tax & Legal e Affari Istituzionali di AIFI, l’Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt, dove mi occupo principalmente di regolamentazione italiana ed europea e di rapporti con le istituzioni nazionali e comunitarie. Dal 2021 coordino un tavolo di lavoro associativo dedicato alle tematiche ESG.

 

 

Luca Pasquadibisceglie

Presidente, Fondo Pegaso

Sono nato a Biella nel 1970, ragioniere e dipendente Enel dal 1992. Nel 2002 intraprendo la carriera sindacale nella Flaei Cisl, diventandone prima il segretario generale di Torino e successivamente, nel 2014, del Piemonte. Carica che ho abbandonato diventando presidente di Pegaso nel gennaio del 2023. Membro del consiglio nazionale dei delegati Fopen dal 2006 al 2014 e componente cda di Pegaso dal 2016. Il mio pallino professionale in Flaei è sempre stato quello di studiare e innovare la comunicazione e l’uso dei social media, abbinato a un approccio originale e trasversale per cercare di risolvere i problemi quotidiani e di prospettiva. Amo leggere, scrivere (ho pubblicato tre romanzi e sto lavorando al quarto), ascoltare musica e suonare il basso. Sono sposato con Valentina dal 2001, e insieme abbiamo due figlie, Carlotta e Camilla. Ho corso e terminato la maratona di Valencia nel 2021 e quella di New York nel 2022.

 

Coline Pavot

Head of Responsible Investment Research, La Financière de l’Échiquier 

Laureata presso la SKEMA Business School con una specializzazione in Sviluppo Sostenibile, seguita da alcuni stage, Coline acquisisce un’esperienza significativa nello sviluppo sostenibile, tra cui il microcredito. Inizia la sua carriera SRI nel 2014 da BNP Paribas Wealth Management quale Specialista Prodotti di Investimento Responsabile ed entra nel febbraio del 2017 in La Financière de l’Echiquier in veste di analista ISR. Nel 2020 è diventata responsabile della Ricerca IR. Nel 2021 ha ottenuto il CFA-Certificate in ESG Investing.

 

Riccardo Realfonzo

Presidente, Fondo Pensione Cometa

Riccardo Realfonzo è professore ordinario di economia politica nell’Università del Sannio, dove è stato direttore del Dipartimento di Analisi dei Sistemi Economici e Sociali. Attualmente è Presidente del fondo pensione Cometa, direttore scientifico del Consorzio universitario Promos Ricerche e direttore della rivista on line “Economia e Politica”. E’ stato due volte assessore tecnico al bilancio e alle società partecipate del Comune di Napoli, ha ricoperto ruoli di consigliere di amministrazione in diverse società ed è stato Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Regione Campania. Ha pubblicato decine di papers in riviste internazionali, tra cui Cambridge Journal of Economics, Metroeconomica, Papers in Regional Science, International Journal of Political Economy, Review of Political Economy, Journal of Post Keynesian Economics.

 

Dario Savoia

Segretario Generale, ACEPI – Associazione Italiana Certificati e Prodotti d’Investimento

He is a sustainable finance and securities expert. He obtained in 2020 a Sustainability Leadership Diploma from Harvard Business School (Harvard T. H. Chan | School of Public Health – Department of Environmental Health) and holds the following roles at BNP Paribas: Head of Continental Europe Structured Securities, Legal, and Head of Legal Italy. He combines such roles with active industry contribution in various EU sustainable finance matters including:

    • at FinDateX, as Experts Group member in charge of defining templates for the integration of ESG target market criteria in EU financial products (EET), and
    • at EUSIPA (European Structured Products Association), where he served as Board Member for 5 years and is currently a member of the Legal Committee (since 2012), and
    • at ACEPI (Italian Structured Products Association) as its present Secretary General (since 2019), and former Chairman (5 years). In such capacity he chaired the working group in charge of the definition of ESG criteria for certificates and investment products.

 

Desirée Scarabelli

Sales Director & ESG Specialist, Pictet Asset Management

Desirée Scarabelli approda in Pictet nel 2020 come Sales Director, con responsabilità per la relazione con i principali fund buyers italiani. Precedentemente è stata responsabile del segmento Wholesale per State Street Global Advisors e BNY Mellon Investment Management, dove ha contribuito allo sviluppo del mercato italiano. Desirée ha conseguito una laurea in Economia e Gestione delle Imprese e un Master of Science in Finanza presso l’Università Bocconi. Recentemente ha ottenuto anche la certificazione CFA ESG Investing.

 

 

Fabio Tamburrini

Economist, Financial stability expert, ECB

Fabio Tamburrini lavora nella divisione Regolazione finanziaria del Dipartimento di stabilità finanziaria della BCE, dove si occupa di finanza sostenibile e regolamentazione prudenziale per i rischi climatici. Co-dirige il lavoro politico BCE-ESRB su un approccio macroprudenziale al rischio climatico, è membro della piattaforma europea sulla finanza sostenibile e rappresenta la BCE in vari gruppi di lavoro sui rischi climatici all’interno del Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria e il Consiglio per la stabilità finanziaria. In precedenza ha lavorato come economista presso il Centro sui cambiamenti climatici e il Dipartimento europeo e internazionale della BCE, e ha rappresentato la BCE in numerosi forum europei e internazionali, tra cui il gruppo di lavoro dell’UE sull’energia e i cambiamenti climatici e il gruppo di lavoro sulla finanza sostenibile del G20.

 

Riccardo Tedesco

Senior Product Specialist, ESG expert, Nordea Asset Management

Riccardo Tedesco è Senior Advisory Product Specialist di Nordea Asset Management. Dopo una decennale esperienza nel private banking in Italia, Riccardo è entrato in Nordea nel 2019 unendosi al team di Advisory Marketing. Negli ultimi due anni è diventato ESG Expert per l’Italia e supporta la rete italiana nell’ambito dell’investimento responsabile. Riccardo ha conseguito un master degree in finanza presso l’Università SDA Bocconi a Milano.

 

 

Luca Testoni

Fondatore, ETicaNews – CEO, ET.Group

È direttore di ETicaNews, progetto giornalistico articolato su ricerca e contenuti che ha fondato nel 2011 assieme ad alcuni colleghi, e che oggi si è ritagliato un ruolo di benchmark nel campo della finanza e dell’economia responsabili. Prima, è stato dieci anni in un quotidiano finanziario nazionale (Finanza e mercati, di cui è stato a lungo a capo della redazione) e quindi direttore del mensile TopLegal. Nel 2010 ha pubblicato “L’ultima sfilata” (editore Sperling & Kupfer), una delle prime denunce della casta del lusso. Sulla Milano degli studi legali ha pubblicato “La legge degli affari” (editore Sperling & Kupfer), anche qui senza risparmiare qualche stoccata agli avvocati. Dopo una tesi in economia e finanza, la scelta della scuola di giornalismo (allora Ifg) di Bologna. E da lì le redazioni locali, il Sole-24Ore, Milano. E tutto il resto.

 

Sergio Trezzi

Country Head Italy, Head of Southern Europe, Nuveen

Sergio è Head of Southern Europe e Italian Country Head e Head of EMEA Wholesales and LATAM business. Ha fatto il suo ingresso in Nuveen a gennaio 2021 e lavora nella sede di Milano. Con oltre 25 anni di esperienza nel settore dell’asset management, Sergio in precedenza ha ricoperto numerosi ruoli in Invesco, ultimo dei quali Head of EMEA Wholesale Distribution e LATAM. Prima ancora, ha lavorato per Credit Agricole Indosuez (Milano, Parigi) e ha iniziato la sua carriera presso JPMorgan (Milano, Londra, New York). Sergio si è laureato in Scienze Bancarie, Finanziare e Assicurative presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2003 ha partecipato all’Executive Programme dell’INSEAD di Fontainebleau, in Francia, e al Leadership Development Programme del Center for Creative Leadership (C.C.L.) di Greensboro, nella Carolina del Nord, negli Stati Uniti. Dal 2012, è professore a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative.

 

Riccardo Valeri

Portfolio Manager di KIS ActivESG, Kairos Partners SGR Spa

Nel settembre 2014 ha iniziato il suo percorso professionale come analista dell’Oyster Market Neutral Hedge Fund di Banque SYZ a Lugano e nel maggio 2015 è entrato a far parte del Gruppo Kairos come co-gestore all’interno del desk European Equity a fianco di Federico Trabucco. Nel 2019 diventa gestore del primo prodotto ESG di Kairos: Kairos International Sicav – ActivESG Laurea in Finanza e Mercati Internazionali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

Sylvain Vanston

Executive Director, MSCI Research

Sylvain Vanston is executive director, climate investment research at MSCI, where he helps formulate the firm’s climate-related research agenda and works with clients globally on issues of climate risk reporting, portfolio management, climate-related metrics, biodiversity and reporting.

 

 

Valeria Vignolo

Responsabile Ingegneria e Realizzazione, Italgas Reti

Nata a Monza nel 1973, si è laureata in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano. Inizia la sua carriera lavorativa in ESE srl nel 1999 nel ruolo di Project Engineer dove si occupa di studi di fattibilità e progettazione di base. Nel 2003 entra in Edison Spa dapprima nel ruolo di Mechanical Project Engineer fino al 2007, quando diviene Project Engineer Coordinator. Alcuni dei progetti seguiti in questi anni sono la realizzazione della centrale a ciclo combinato di Simeri Crichi (800 MW), il rifacimento di diverse centrali esistenti nel parco Edison volto alla riduzione delle emissioni inquinanti e all’incremento del rendimento, quali Marghera Azotati (240 MW) e Sesto San Giovanni (80MW). In questo periodo collabora con l’ingegneria termica di EDF per la realizzazione delle prime centrali a ciclo combinato a Blénod (400 MW), Martigues (400 MW) e a West Burton (1200 MW), quest’ultima per la filiale inglese del gruppo. Coordina lo studio di fattibilità di un impianto di compressione e stoccaggio gas off-shore in un giacimento esaurito in Grecia. Sempre in Edison Spa nel 2016 ricopre la posizione di Power Project & Proposal Engineering Manager occupandosi dei numerosi progetti inerenti a centrali a ciclo combinato incluse le centrali di Marghera Levante e Presenzano (con installazione di turbine a gas di ultima generazione classe H, parchi eolici, centrali idroelettriche, impianti fotovoltaici, impianti di compressione gas. Entra nel Marzo 2021 in Italgas Reti Spa come Responsabile Ingegneria e nel Maggio 2021 viene promossa a Responsabile Ingegneria e Realizzazione, come primo riporto all’AD Italgas Reti. Da luglio 2021 è membro del Consiglio di Amministrazione di Toscana Energia S.p.A e da maggio 2022 del Consiglio di Amministrazione di Metano SAL.