pagina in aggiornamento

 

 


Lorenzo Alfieri

Country Head, J.P. Morgan Asset Management

Lorenzo Alfieri è Country Head di J.P. Morgan Asset Management per l’Italia dal 2012.
È inoltre Vicepresidente di Assogestioni e Presidente del Comitato Sostenibilità di Assogestioni.
Entrato in J.P. Morgan nel 1999, è stato Direttore Commerciale per l’Italia fino all’inizio del 2012, e membro del Sales Focus Group e dello European Retail Distribution Group.
In precedenza, Lorenzo ha ricoperto il ruolo di Responsabile dei mercati primari di ICBPI (Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane), dopo essere stato Responsabile della sala mercati del Credito Bergamasco – CL & PM e Responsabile delle gestioni estere del Private Banking di Citibank.
Lorenzo si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1986.

 


Francesco Bicciato

Segretario generale, Forum per la Finanza Sostenibile

Ha lavorato per le Nazioni Unite e per altre organizzazioni internazionali pubbliche e private con incarichi di programme manager. Membro del board di Eurosif, sin dagli Anni Novanta è stato promotore del movimento della finanza etica e ha diretto organizzazioni di microcredito e finanza sociale. È stato vice presidente di FEBEA (European Federation of Ethical and Alternative Banks). È autore di numerose pubblicazioni sui temi della finanza sostenibile e della cooperazione internazionale; sugli stessi temi ha ricoperto incarichi di docenza presso Università italiane ed estere. È Dottore di Ricerca in Geografia Politica ed Economica all’Università di Padova.

 

Andrea Carzana

Portfolio Manager, Columbia Threadneedle Investments

Andrea Carzana è entrato in Columbia Threadneedle nel 2014 come analista di portafoglio nel team azionario Europa, occupandosi della ricerca sulle società europee operanti nei settori industriale e assicurativo. Gestisce il comparto Columbia Threadneedle (Lux) Sustainable Outcomes Pan-European Equity fin dal suo lancio ed è vice gestore di portafoglio del Threadneedle (Lux) Pan European Equities e di un mandato ESG. Prima di entrare nella società, ha lavorato per tre anni presso Mediobanca come analista della ricerca azionaria, dove si occupava di diverse società del settore assicurativo. In precedenza, è stato consulente associato presso Bain & Company. Ha conseguito una laurea (BSc) in Economia e una laurea magistrale (MSc) in Scienze attuariali presso l’Università di Torino. È stato ricercatore ospite presso il dipartimento di ingegneria industriale della UC Berkley e possiede la qualifica di Chartered Financial Analyst.

 


Federica Calvetti

Responsabile ESG & Strategic Activism, Eurizon Capital SGR

Si laurea in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari presso l’Università Luigi Bocconi di Milano nel 2004 e nello stesso anno inizia la propria carriera a Londra presso Deutsche Bank AG, dopo una breve esperienza in Credit Suisse First Boston nel 2003.
In Deutsche Bank entra a far parte del team di Debt Capital Markets e si occupa di soluzioni di finanziamento per i clienti corporate e per il settore pubblico in Italia. Nel corso degli anni origina e struttura alcune delle più grandi e innovative emissioni obbligazionarie in Italia. Nel 2017 aggiunge alle proprie responsabilità il ruolo di coordinatrice delle attività di origination dei c.d “green bonds” per l’area EMEA e nel 2020 diventa responsabile per dialogo ESG per la stessa area, mantenendo il focus principale sulla clientela corporate. Nel corso della sua carriera ha partecipato ai gruppi di lavoro di International Capital Markets Association (ICMA) su strumenti di debito Sustainability-Linked e alla Task Force creata della UK Oil&Gas Authority in materia di trasparenza e reportistica per gli investitori.
Dopo una lunga esperienza all’estero, rientra in Italia per Deutsche Bank a inizio 2020. Dal Luglio 2021 ricopre il ruolo di Responsabile ESG & Strategic Activism e coordina le attività in materia di Corporate Governance e Sustainability di Eurizon.

 


Sergio Corbello

Presidente, Assoprevidenza

Presidente di Assoprevidenza, Associazione Italiana per la Previdenza e l’Assistenza Complementare. È Presidente di enti di previdenza e assistenza complementari e amministratore di varie società. È stato Consigliere di Amministrazione di enti pensionistici pubblici, compagnie di assicurazione, SGR, banche, società finanziarie e altre tipologie di società. Nel campo della consulenza professionale è Amministratore Unico della CO & CO Srl – Sergio Corbello & Partners. Nel settore culturale ha ricoperto e ricopre vari incarichi, specialmente nel comparto delle fondazioni.

 


Luca De Biasi

Wealth Business Leader – Mercer Italia

Luca De Biasi è Wealth Business Leader e membro dell’Executive Committee di Mercer Italia. È specializzato su temi di Asset Management quali: Asset Allocation Strategica e Tattica, selezione di gestori, governance dei processi di investimento e controllo del rischio. Luca ha maturato un’esperienza pluriennale nel settore finanziario operando in contesti internazionali e ricoprendo ruoli di crescente responsabilità manageriale. Ha ottenuto inoltre riconoscimenti per i prodotti gestiti tra cui numerosi Premi Tripla A per fondi equity e bilanciati assegnati dal settimanale MilanoFinanza e nel 2012 ha ottenuto il rating “A” da Citywire, che lo ha incluso nella classifica “Top1000 Rating 2012 – best world’s 1000 fund manager”. Ha inoltre partecipato quale relatore e speaker a numerose conferenze internazionali trattando i temi di asset allocation, gestione di portafoglio e selezione multimanager.

 


Alessandro Felletti

Amministratore, Socio, MoneyMate Italia

Business Relation Manager – CEO
MoneyMate Italia ruolo che ricopre dal 2011. Alessandro, System Engineer, è esperto di Cloud Computing e Infrastrutture Internet di sistemi computazionali. Oltre 25 anni di esperienza nel mondo IT di cui 15 anni nel Fintech. In precedenza è stato consulente de Il Sole 24Ore – Radiocor come Client Analyst dei sistemi di Trading e Analisi Finanziaria.

 


Simona Gambarini

Senior Market Strategist, Goldman Sachs Asset Management

Simona è Executive Director all’interno del team Strategic Advisory Solutions EMEA e Asia in Goldman Sachs Asset Management. In qualità di Senior Market Strategist, si occupa di fornire ai clienti approfondimenti macro e finanziari top-down per aiutarli a navigare mercati dinamici. Simona ha oltre 10 anni di esperienza come economista di mercato. Prima di entrare a far parte dell’azienda, ha lavorato in ETF Securities, dove si è concentrata sulle materie prime, e successivamente in Capital Economics, dove ha contribuito a sviluppare la view dell’azienda su azioni, obbligazioni e valute. Simona ha conseguito una laurea triennale e magistrale in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano) e un Master in Finanza presso la Warwick Business School.



Giampaolo Giannelli

VP, Global Client Group, Italy, Nuveen

Giampaolo Giannelli, Global Client Group Vice President, si è laureato in Economia, con specializzazione in Finanza, presso l’Università L.U.I.S.S. di Roma e ha iniziato la sua carriera nel settore dei fondi presso Fidelity International, Italia. Prima di entrare in Nuveen nel 2021, Giannelli è stato responsabile per lo sviluppo di BMO Global Asset Management in Italia e in precedenza ha lavorato in Invesco, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile degli investitori professionali italiani e della distribuzione per il canale retail e wholesale in Grecia.



Guido Giese

Executive Director, Applied Equity Research, MSCI

Guido Giese is an Executive Director in MSCI’s Core Equity Research team, where he is responsible for applied research and thought leadership in key areas such as ESG integration, impact investing and factor investing.

Prior to joining MSCI, Guido was responsible for the sustainability index solutions business at RobecoSAM, following his tenure as Head of Research and Development at index provider STOXX Ltd, where he was responsible for developing new index solutions. He has more than 20 years’ experience in research and product development in the asset management industry.

Guido holds a PhD in Applied Mathematics from the Swiss Federal Institute of Technology Zurich and has authored numerous articles in international journals for quantitative finance and risk management.

 


Luca Giorgi

Head of iShares & Wealth, BlackRock Italia

Luca Giorgi, Managing Director, è Head of Wealth di BlackRock in Italia, Grecia e Malta, dove è Responsabile Commerciale della vendita dei prodotti attivi, indicizzati (iShares) e alternativi nel segmento Wealth. Luca è Co-Head dello European Wealth Leadership Team ed è membro del BlackRock Italy Executive Committee. Luca entra in BlackRock – prima Merrill Lynch IM – nel 2005. In precedenza ha coperto il ruolo di Relationship Manager in JP Morgan Fleming Asset Management. Ha iniziato la sua carriera come analista M&A in Findustria.

 


Roberto Grossi

Vicedirettore Generale, Etica Sgr

Laureato in Comunicazione d’impresa, ha ottenuto un Master in Media Relations. Dal 2001 vive e lavora a Milano, dove ha acquisito importanti esperienze nel marketing e nella finanza, lavorando in primarie società di asset management.
Nel 2011 entra in Etica Sgr in qualità di Responsabile Marketing della società, assumendo successivamente il ruolo di Vicedirettore Generale a partire dal 2017. Dal 2014 al 2020 è stato Consigliere del Forum per la Finanza Sostenibile.

 


Davide Lelli

Chief Investment Officer for Multimanager and Alternative Investments, Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking Asset Management SGR

Davide Elli è attualmente Chief Investment Officer for Multimanager and Alternative Investments di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking Asset Management SGR, società in cui è entrato nel gennaio 2016 con la carica di Responsabile degli Investimenti Multimanager. Dal 2011 al 2015 è stato Deputy Chief Investment Officer degli Investimenti Multimanager di Aletti Gestielle SGR. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Head of Asset Allocation e Head of Research presso Aletti Gestielle Alternative SGR. Ha conseguito una Laurea con lode in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi.

 


Oliver Marchand

Global Head of ESG Research & Development, MSCI

Dr. Oliver Marchand is Global Head of ESG Research & Development at the MSCI Climate Risk Center, where he is responsible for all research activities in the field of climate risks analysis. The Zurich-based MSCI Climate Risk Center creates an extensive climate risk assessment and reporting offering for the institutional market, providing global investors with solutions to help them better understand the impact of climate change on their investment portfolios and comply with mandatory and voluntary climate risk disclosure initiatives and requirements. 

In 2015, Dr. Oliver Marchand founded the Zurich-based fintech startup Carbon Delta AG and was the CEO until 2019, when the company was acquired by MSCI Barra SA. Prior to founding Carbon Delta and joining MSCI, Dr. Oliver Marchand gained extensive experience in IT management, financial portfolio management and IT systems development at Fisch Asset Management. Furthermore, he is experienced in climate data modeling as a researcher in weather forecasting at various weather services.

Dr. Oliver Marchand is a strong entrepreneurship professional with a Ph.D. in Computer Science from ETH Zürich. The combined expertise in software development for financial portfolio management and climate data modeling puts Dr. Oliver Marchand in the unique position to combine two very different industries. With the establishment of the MSCI Climate Risk Center in Zurich, the fulfillment of his personal vision of creating a new climate risk standard in the financial industry is on track.

 


Alex Merla

Head of Wholesales Southern Europe, HSBC Asset Management

Oltre 20 anni di esperienza nell’Asset Management, Investment Banking e Wealth Management, sia buy side che sell side, dove ha gestito team in diversi paesi con particolare focus sul mercato italiano. Nei suoi ruoli precedenti, ha lavorato in Société Générale, dove è stato Managing Director e Head of Business Development di Lyxor AM – ​​Italia per 15 anni. In precedenza, è stato Portfolio Manager presso Pioneer Alternative Investments e Banca del Gottardo in Svizzera, iniziando nel 1998 presso Merrill Lynch London.

 


René Nicolodi

CAIA, Head of Equities, Swisscanto Invest by Zürcher Kantonalbank

René Nicolodi is the Head of Equities & Themes of Swisscanto Invest by Zürcher Kantonalbank and Deputy Head of Asset Management. After starting his career at Swiss Bank Corporation and UBS, he held several positions in Investment Bank and Asset Management at Zürcher Kantonalbank prior to his current function. René received his Ph.D. from the University of Zurich, and since 2009 has been a Chartered Alternative Investment Analyst (CAIA). In addition to his role at ZKB, René is a lecturer at the Swiss Training Centre for Investment Professionals (AZEK), the University of Zurich and the International Management Institute in Kiev. René is a board member of Swiss Sustainable Finance, represents the Swiss Financial Analysts Association in the ESG Commission of the European Federation of Financial Analysts Societies (EFFAS) and is on the Scientific Advisory Board of the Centre for Corporate Responsibility at the University of Zurich.


Clinio Papa

Passive Sales Italy, Dws

Passive Sales Italy presso DWS da febbraio 2017, Clino Papa segue l’attività di distribuzione di ETF, ETC e mandati passivi per la clientela istituzionale italiana. Clino Papa ha conseguito un MSc in Finance all’Università Bocconi e una laurea triennale in Economia e Management presso l’Università di Roma II Tor Vergata, con esperienze di studio alla Maastricht University SBE e Universidad CEU Cardenal Herrera. Oltre il titolo di Chartered Financial Analyst (CFA), da marzo 2019 detiene la qualifica EFFAS di Certified ESG Analyst.

 


Barbara Passoni

Coordinatore Tavolo di Lavoro ESG, AIFI

Dal 2008 in AIFI dove ricopre i ruoli di: Responsabile del progetto INVEST AIFI – che raggruppa primari investitori istituzionali italiani che hanno aderito alla compagine associativa; Coordinatore del Tavolo di Lavoro ESG – partecipato da numerosi associati e impegnato nella definizione di linee guida e best practice associative sui temi della sostenibilità, nonché nel monitoraggio della normativa vigente; Coordinatore della Commissione M&A e Responsabile dell’area Pubblicazioni. È membro del Consiglio di Amministrazione di AIFI Ricerca e Formazione. In precedenza, dopo la laurea con lode presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, ha maturato una lunga esperienza in ambito corporate finance e capital market presso primarie istituzioni.

 


Ilaria Pisani

Head of ETF, Indexing & Smart Beta Asset Management & Institutional Cliants, Amundi SGR, Amundi ETF, Indexing & Smart Beta

Ilaria Pisani é Head of ETF, Indexing & Smart Beta Asset Management & Institutional Cliants di Amundi SGR.
Prima di entrare in Amundi, Ilaria ha ricoperto il ruolo di Head of Institutional Sales per la divisione italiana di Lyxor ETF (Gruppo Société Générale) dal 2014, dove si è occupata dello sviluppo del business ETF nel mercato istituzionale italiano. Dal 2010 al 2014 Ilaria ha maturato un’ampia conoscenza del mondo degli investitori istituzionali italiani nel gruppo Crédit Agricole Cheuvreux, con ruoli che hanno spaziato dalla vendita e sales
trading su azioni all’attività di market making & execution su ETF. La sua carriera nel settore finanziario è iniziata nel 2008 presso il desk di prodotti quotati di Société Générale. È laureata in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi dove ha conseguito anche un Master of Science in International Management.



Riccardo Valeri

Portfolio Manager di KIS ActivESG, Kairos Partners SGR

Nel settembre 2014 ha iniziato il suo percorso professionale come analista dell’Oyster Market Neutral Hedge Fund di Banque SYZ a Lugano e nel maggio 2015 è entrato a far parte del Gruppo Kairos come co-gestore all’interno del desk European Equity a fianco di Federico Trabucco. Nel 2019 diventa gestore del primo prodotto ESG di Kairos: Kairos International Sicav – ActivESG. Laurea in Finanza e Mercati Internazionali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.



Antonio Volpe

Head Of External Distribution, Amundi Sgr

Antonio Volpe ha iniziato il suo percorso professionale nel 1996 in Intermonte Securities SIM.
E’ entrato in Banca IMI nel 1997 dove ha maturato esperienza prima nel desk Exchange Traded Derivatives come sales di prodotti derivati, e successivamente nel 2000 nel team Sales Financial Institutions dove si è occupato per diversi anni di reddito fisso. Nel 2005, con la creazione del team dedicato agli ETF, ha collaborato allo sviluppo dell’attività di market making su ETF ed ETC per la banca.
Nel 2010 è entrato in Amundi SGR come responsabile della Business Unit italiana dedicata agli ETF di cui ha curato lo sviluppo fino al 2015 per assumere successivamente la responsabilità del canale Fund Buyers, all’interno della divisione Retail Distribution e dal 2019 quella di Head of External Distribution nell’ambito della medesima divisione.
Nato nel 1969, Volpe si è laureato in Economia Politica presso l’Università Luigi Bocconi di Milano.