DPAM è una società indipendente di gestione attiva del risparmio e pioniere nell’ambito degli investimenti sostenibili (SRI). La società integra in maniera attiva i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) in tutte le classi di attivi e temi d’investimento e si impegna a coinvolgere le aziende nelle pratiche ESG, anche attraverso la sua politica di voto. In DPAM la ricerca è alla base di ogni scelta d’investimento ed è supportata da team interni che si occupano di analisi fondamentale e quantitativa che interagiscono tra loro, a sostegno delle attività di risparmio gestito della società.

Il valore aggiunto degli investimenti responsabili è duplice: a livello economico-finanziario e di sostenibilità. Considerando l’aspetto finanziario, investire in aziende e Paesi che integrano le considerazioni ESG nei loro modelli di business, o che fanno del loro meglio per garantire il benessere a lungo termine dei cittadini, limita il rischio di contraccolpi per azionisti e obbligazionisti. A livello di sostenibilità inoltre, il pianeta si trova ad affrontare molteplici sfide in termini di cambiamento climatico, scarsità di risorse e approvvigionamento idrico. In qualità di investitori, possiamo essere un valore aggiunto per la società nel suo complesso scegliendo di supportare aziende e paesi che tengono conto di tali sfide.

Vantando un impegno quasi ventennale nel settore degli investimenti responsabili e sostenibili siamo convinti che l’SRI sia un settore strategico di sviluppo destinato a consolidarsi nel futuro. Questa convinzione ci spinge a investire continuamente in risorse e ricerca.

Per noi, essere un investitore sostenibile non significa solo offrire prodotti responsabili, ma è un impegno globale a livello aziendale definito da un approccio coerente alla sostenibilità. Pertanto, i principi di sostenibilità vengono applicati anche a livello aziendale come dimostra la recente conferma, per il quarto anno consecutivo, del massimo rating A+ da parte dei Principi d’Investimento Responsabile (PRI) delle Nazioni Unite, ai quali DPAM ha aderito nel 2011.

 

NUMERI CHIAVE SULLA SOSTENIBILITA’

  • Oltre 18 anni di esperienza negli investimenti sostenibili
  • Oggi DPAM gestisce oltre 9,6 miliardi di euro in strategie sostenibili, in diverse classi di attivi
  • Firmatari degli UN-PRI dal 2011 – Rating più alto A+ per la nostra competenza
  • 4° classificato tra i migliori 10 Sustainable Asset Managers europei secondo l’H&K Responsible Investment Brand Index 2020
  • LuxFLAG ESG Label e Febelfin Towards Sustainability Label per la gamma di fondi sostenibili
  • Rendicontazione su base trimestrale degli indicatori e degli sviluppi relativi alla sostenibilità
  • Esercitiamo i nostri diritti di voto in 571 società in Europa e Nord America
  • Sosteniamo un dialogo costruttivo con più di 170 aziende sulle pratiche di buon governo societario
  • Promuoviamo e raccomandazioni del TCFD e siamo firmatari del Climate Action 100+, CDP, FAIRR e dell’Investor Alliance on Human Rights.

 

Documenti