Sycomore Asset Management – fondata nel 2001 ed oggi parte della piattaforma multi-boutique di Generali Investments – è un asset manager specializzato in investimenti quotati e guidato da un forte spirito imprenditoriale. Sin dalla sua creazione, Sycomore si è impegnata a fornire rendimenti a lungo termine identificando le leve che consentono a un’azienda di generare valore sostenibile.

L’esperienza dell’azienda si basa su un approccio molto concreto e su un modello di analisi fondamentale proprietario, che include criteri finanziari ed extra-finanziari. Il suo team di 22 analisti-gestori di fondi, tra cui 9 specialisti ESG (ambiente, sociale e governance) si concentra sulla valutazione delle prestazioni complessive di un’azienda rispetto ai suoi stakeholder: azionisti, clienti, dipendenti, fornitori, società civile e ambiente.

Dal 2015, Sycomore AM ha ampliato la sua gamma di fondi a impatto sociale, sociale e ambientale: prima con Sycomore Happy @ Work, consacrato al capitale umano, poi Sycomore Eco Solutions, con focus sul capitale naturale, e Sycomore Shared Growth, dedicato al capitale sociale. Recentemente, l’azienda ha lanciato Sycomore Next Generation, un fondo impegnato a fornire un futuro migliore alle generazioni future.

Nel 2020, Sycomore AM è diventata una società led-mission e ha ricevuto l’etichetta B CorpTM, dimostrando la sua ambizione di contribuire positivamente alla società come “forza per il bene”.

Come riferimento e attore chiave nell’investimento responsabile, Sycomore AM è membro della FIR, del GIIN (Global Impact Investing Network) e dell’IIGCC (Institutional Investors Group on Climate Change). Oggi l’azienda continua ad approfondire la misurazione degli impatti ambientali e sociali.

 

 

I link
I documenti
I report