pagina in aggiornamento

 

 


Lorenzo Alfieri

Country Head, J.P. Morgan Asset Management

Lorenzo Alfieri è Country Head di J.P. Morgan Asset Management per l’Italia dal 2012.
È inoltre Vicepresidente di Assogestioni e Presidente del Comitato Sostenibilità di Assogestioni.
Entrato in J.P. Morgan nel 1999, è stato Direttore Commerciale per l’Italia fino all’inizio del 2012, e membro del Sales Focus Group e dello European Retail Distribution Group.
In precedenza, Lorenzo ha ricoperto il ruolo di Responsabile dei mercati primari di ICBPI (Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane), dopo essere stato Responsabile della sala mercati del Credito Bergamasco – CL & PM e Responsabile delle gestioni estere del Private Banking di Citibank.
Lorenzo si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1986.

 


Francesco Bicciato

Segretario generale, Forum per la Finanza Sostenibile

Ha lavorato per le Nazioni Unite e per altre organizzazioni internazionali pubbliche e private con incarichi di programme manager. Membro del board di Eurosif, sin dagli Anni Novanta è stato promotore del movimento della finanza etica e ha diretto organizzazioni di microcredito e finanza sociale. È stato vice presidente di FEBEA (European Federation of Ethical and Alternative Banks). È autore di numerose pubblicazioni sui temi della finanza sostenibile e della cooperazione internazionale; sugli stessi temi ha ricoperto incarichi di docenza presso Università italiane ed estere. È Dottore di Ricerca in Geografia Politica ed Economica all’Università di Padova.

 


Maria Cristina Bifulco

Chief Sustainability Officer and Group IR VP, Prysmian Group

Maria Cristina Bifulco, nata a Noci (Bari) nel 1976, si laurea con lode, nel 2000, all’Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano e, nel 2005, consegue un MBA, alla Kingston Business School di Londra.Dopo esperienze come Consultant in Eos, a Milano, e come Analyst presso Bloomberg Financial Services, a Londra, Maria Cristina continua il suo percorso in IW Bank Spa dove, nel 2007, prende parte anche alle attività per la quotazione della Società nel mercato Expandi di Borsa Italiana. Nel 2008 entra a far parte di Snam Spa dove ricopre, prima, il ruolo di Responsabile Analisi Mercati Finanziari e Investor Relations e, poi, di Responsabile Controllate Estere, coordinando acquisizioni di partecipazioni estere. Nel 2013 Maria Cristina diventa Head of Investor Relations in Indesit Company Spa e, nel 2014, arriva in Prysmian, assumendo la carica di Group Investor Relations Director.
Dai primi mesi del 2021 Maria Cristina è stata nominata Chief Sustainability Officer mantenendo anche il suo precedente ruolo.

 


Elisa Bruscagin

Retail Sales Advisor, AllianceBernstein (AB)

Elisa Bruscagin è Retail Sales Advisor in AllianceBernstein dal 2020, e si dedica principalmente a consulenti finanziari e private bankers.
Dopo una prima esperienza come analista in ambito corporate finance Elisa ha ricoperto diversi incarichi in società di asset management quali Aberdeen Standard Investments, e da ultimo in Raiffeisen Capital Management con il ruolo di Client Relationship and Support Manager. Elisa Bruscagin ha un MSc in Management and Finance e una Laurea in Business Administration.

 

Andrea Carzana

Portfolio Manager, Columbia Threadneedle Investments

Andrea Carzana è entrato in Columbia Threadneedle nel 2014 come analista di portafoglio nel team azionario Europa, occupandosi della ricerca sulle società europee operanti nei settori industriale e assicurativo. Gestisce il comparto Columbia Threadneedle (Lux) Sustainable Outcomes Pan-European Equity fin dal suo lancio ed è vice gestore di portafoglio del Threadneedle (Lux) Pan European Equities e di un mandato ESG. Prima di entrare nella società, ha lavorato per tre anni presso Mediobanca come analista della ricerca azionaria, dove si occupava di diverse società del settore assicurativo. In precedenza, è stato consulente associato presso Bain & Company. Ha conseguito una laurea (BSc) in Economia e una laurea magistrale (MSc) in Scienze attuariali presso l’Università di Torino. È stato ricercatore ospite presso il dipartimento di ingegneria industriale della UC Berkley e possiede la qualifica di Chartered Financial Analyst.

 


Federica Calvetti

Responsabile ESG & Strategic Activism, Eurizon Capital SGR

Si laurea in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari presso l’Università Luigi Bocconi di Milano nel 2004 e nello stesso anno inizia la propria carriera a Londra presso Deutsche Bank AG, dopo una breve esperienza in Credit Suisse First Boston nel 2003.
In Deutsche Bank entra a far parte del team di Debt Capital Markets e si occupa di soluzioni di finanziamento per i clienti corporate e per il settore pubblico in Italia. Nel corso degli anni origina e struttura alcune delle più grandi e innovative emissioni obbligazionarie in Italia. Nel 2017 aggiunge alle proprie responsabilità il ruolo di coordinatrice delle attività di origination dei c.d “green bonds” per l’area EMEA e nel 2020 diventa responsabile per dialogo ESG per la stessa area, mantenendo il focus principale sulla clientela corporate. Nel corso della sua carriera ha partecipato ai gruppi di lavoro di International Capital Markets Association (ICMA) su strumenti di debito Sustainability-Linked e alla Task Force creata della UK Oil&Gas Authority in materia di trasparenza e reportistica per gli investitori.
Dopo una lunga esperienza all’estero, rientra in Italia per Deutsche Bank a inizio 2020. Dal Luglio 2021 ricopre il ruolo di Responsabile ESG & Strategic Activism e coordina le attività in materia di Corporate Governance e Sustainability di Eurizon.

 


Antonio Celeste

Head of ESG Product, Lyxor ETF

Antonio collabora con i Product Expert, il Marketing, la Ricerca e i Sales per rafforzare e promuovere la gamma degli ETF ESG di Lyxor.
Antonio è entrato in Lyxor dopo due anni in Ossiam come Sales Director e Head of ESG Business Development. Precedentemente è stato Managing Director EMEA presso Sustainalytics, dove si è occupato dello sviluppo del business e delle partnership strategiche per 7 anni. Prima di entrare a far parte di Sustainalytics, Antonio è stato Head of Business Development di Virgeo Eiris. È laureato in Ingegneria al Politecnico di Torino e ha conseguito un MBA presso l’HEC di Parigi.

 


Antonino Cipriano

Senior Sales Manager, BNP Paribas Asset Management

Antonino Cipriano ricopre il ruolo di Senior Sales Manager nel team Wholesale & Institutional Clients di BNP Paribas Asset Management in Italia. Gestisce le relazioni con clientela appartenente al mondo dei fund buyer, del private banking e delle reti di consulenti finanziari. In precedenza, ha lavorato come Third Party Fund Analyst, occupandosi di selezione dei fondi e origination dei mandati. Antonino ha conseguito una laurea in economia finanziaria presso l’Università L. Bocconi di Milano.

 


Sergio Corbello

Presidente, Assoprevidenza

Presidente di Assoprevidenza, Associazione Italiana per la Previdenza e l’Assistenza Complementare. È Presidente di enti di previdenza e assistenza complementari e amministratore di varie società. È stato Consigliere di Amministrazione di enti pensionistici pubblici, compagnie di assicurazione, SGR, banche, società finanziarie e altre tipologie di società. Nel campo della consulenza professionale è Amministratore Unico della CO & CO Srl – Sergio Corbello & Partners. Nel settore culturale ha ricoperto e ricopre vari incarichi, specialmente nel comparto delle fondazioni.

 


Marion de Marcillac

Executive Director, ESG Products, MSCI

Marion de Marcillac is an Executive Director and Business Manager for ESG Climate Change Solutions and ESG Controversies at MSCI. As such she defines the business strategy and direction for each of these product areas. Marion has close to 15 years of in-depth experience in responsible investment. She joined MSCI in October 2015 from EIRIS where she was Head of Client Services – Europe covering sales and client support for continental Europe. She previously worked at Eurosif, the European Sustainable Investment Forum, where she was Head of Research. Prior to that her previous positions have included liaising with the Corporate Partners of WWF France, communications and event organizations in the Media field. Marion holds Masters Degrees in Business (ESCP Europe) and Management of Corporate Social Responsibility (IAE Gustave Eiffel, Paris-Est Creteil). Marion taught a class on SRI at Dauphine University from 2008 to 2019 and was a board member of the FIR, the Forum de l’Investissement responsible from 2011 to 2013.

 


Davide Elli

Chief Investment Officer for Multimanager and Alternative Investments, Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking Asset Management SGR

Davide Elli è attualmente Chief Investment Officer for Multimanager and Alternative Investments di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking Asset Management SGR, società in cui è entrato nel gennaio 2016 con la carica di Responsabile degli Investimenti Multimanager. Dal 2011 al 2015 è stato Deputy Chief Investment Officer degli Investimenti Multimanager di Aletti Gestielle SGR. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Head of Asset Allocation e Head of Research presso Aletti Gestielle Alternative SGR. Ha conseguito una Laurea con lode in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi.

 


Luca De Biasi

Wealth Business Leader – Mercer Italia

Luca De Biasi è Wealth Business Leader e membro dell’Executive Committee di Mercer Italia. È specializzato su temi di Asset Management quali: Asset Allocation Strategica e Tattica, selezione di gestori, governance dei processi di investimento e controllo del rischio. Luca ha maturato un’esperienza pluriennale nel settore finanziario operando in contesti internazionali e ricoprendo ruoli di crescente responsabilità manageriale. Ha ottenuto inoltre riconoscimenti per i prodotti gestiti tra cui numerosi Premi Tripla A per fondi equity e bilanciati assegnati dal settimanale MilanoFinanza e nel 2012 ha ottenuto il rating “A” da Citywire, che lo ha incluso nella classifica “Top1000 Rating 2012 – best world’s 1000 fund manager”. Ha inoltre partecipato quale relatore e speaker a numerose conferenze internazionali trattando i temi di asset allocation, gestione di portafoglio e selezione multimanager.

 


Andrea Favero

Head of Asset Managers, BlackRock Italy

Andrea Favero, è responsabile dello sviluppo e del mantenimento dei rapporti con i clienti Asset Manager italiani per BlackRock. Dopo la laurea in economia e finanza presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Favero inizia la sua carriera nel 2007 come consulente strategico in A.T. Kearney per le principali istituzioni finanziarie italiane. Dal gennaio 2012 al novembre 2012, prima di ricoprire il suo ruolo attuale, è stato responsabile del Business Management di BlackRock Italia e membro dell’Executive Committee Italiano e EMEA Country Managers Forum. Favero è, inoltre, un Chartered Financial Analyst (CFA) dal 2013.

 


Alessandro Felletti

Amministratore, Socio, MoneyMate Italia

Business Relation Manager – CEO
MoneyMate Italia ruolo che ricopre dal 2011. Alessandro, System Engineer, è esperto di Cloud Computing e Infrastrutture Internet di sistemi computazionali. Oltre 25 anni di esperienza nel mondo IT di cui 15 anni nel Fintech. In precedenza è stato consulente de Il Sole 24Ore – Radiocor come Client Analyst dei sistemi di Trading e Analisi Finanziaria.

 


Fabrizio Fiocchi

Co-Founder di ESG.Academy 

Cofondatore di ESG.Academy, Fabrizio Fiocchi è anche Amministratore Delegato socio fondatore di ESGeo e Executive Director in Techedge Group. Ha più di 25 anni di esperienza in Finanza dove ha ricoperto ruoli di responsabilità nell’Asset Management e nell’Investment Banking in istituzioni italiane e estere. Prima di fondare ESGeo nel 2019, Fabrizio è stato membro del Comitato di Direzione e Director di Eurizon Capital Sgr con responsabilità sui prodotti e l’advisory. Fabrizio ha conseguito presso l’Università di Leeds (UK) un Master in Finanza quantitativa ed è laureato con Lode in Economia e Commercio all’Università La Sapienza di Roma.

 


Simona Gambarini

Senior Market Strategist, Goldman Sachs Asset Management

Simona è Executive Director all’interno del team Strategic Advisory Solutions EMEA e Asia in Goldman Sachs Asset Management. In qualità di Senior Market Strategist, si occupa di fornire ai clienti approfondimenti macro e finanziari top-down per aiutarli a navigare mercati dinamici. Simona ha oltre 10 anni di esperienza come economista di mercato. Prima di entrare a far parte dell’azienda, ha lavorato in ETF Securities, dove si è concentrata sulle materie prime, e successivamente in Capital Economics, dove ha contribuito a sviluppare la view dell’azienda su azioni, obbligazioni e valute. Simona ha conseguito una laurea triennale e magistrale in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano) e un Master in Finanza presso la Warwick Business School.



Giampaolo Giannelli

VP, Global Client Group, Italy, Nuveen

Giampaolo Giannelli, Global Client Group Vice President, si è laureato in Economia, con specializzazione in Finanza, presso l’Università L.U.I.S.S. di Roma e ha iniziato la sua carriera nel settore dei fondi presso Fidelity International, Italia. Prima di entrare in Nuveen nel 2021, Giannelli è stato responsabile per lo sviluppo di BMO Global Asset Management in Italia e in precedenza ha lavorato in Invesco, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile degli investitori professionali italiani e della distribuzione per il canale retail e wholesale in Grecia.

 


Gianfranco Giannini Guazzugli

Comitato Esecutivo e Responsabile dell’Area Tutele fiscali e Sostenibilità, ANASF

Romano, classe 1953, dopo sette anni alla Cassa di Risparmio di Roma, dal 1984 è Consulente Finanziario in Fideuram. In ANASF dal 1986: Coordinatore territoriale del Lazio dal 1996 al 1998. Eletto per la prima volta in Consiglio Nazionale al Congresso di Sorrento nel 1998, vi rimane per cinque mandati consecutivi fino a luglio 2020 ricoprendo tra gli incarichi quelli di Vice Presidente Vicario, Vice Presidente, Responsabile del decentramento e sviluppo associativo e delle aree tutele. Attualmente in ANASF è componente del Comitato Esecutivo con responsabilità delle Aree di tutela fiscale e della Sostenibilità. Nel 2013 entra per la prima volta nel Consiglio Direttivo del Forum della Finanza Sostenibile, nel quale è attualmente al suo terzo mandato; dal 2020 è Presidente del Forum.



Guido Giese

Executive Director, Applied Equity Research, MSCI

Guido Giese is an Executive Director in MSCI’s Core Equity Research team, where he is responsible for applied research and thought leadership in key areas such as ESG integration, impact investing and factor investing.

Prior to joining MSCI, Guido was responsible for the sustainability index solutions business at RobecoSAM, following his tenure as Head of Research and Development at index provider STOXX Ltd, where he was responsible for developing new index solutions. He has more than 20 years’ experience in research and product development in the asset management industry.

Guido holds a PhD in Applied Mathematics from the Swiss Federal Institute of Technology Zurich and has authored numerous articles in international journals for quantitative finance and risk management.

 


Luca Giorgi

Head of iShares & Wealth, BlackRock Italia

Luca Giorgi, Managing Director, è Head of Wealth di BlackRock in Italia, Grecia e Malta, dove è Responsabile Commerciale della vendita dei prodotti attivi, indicizzati (iShares) e alternativi nel segmento Wealth. Luca è Co-Head dello European Wealth Leadership Team ed è membro del BlackRock Italy Executive Committee. Luca entra in BlackRock – prima Merrill Lynch IM – nel 2005. In precedenza ha coperto il ruolo di Relationship Manager in JP Morgan Fleming Asset Management. Ha iniziato la sua carriera come analista M&A in Findustria.

 


Stefano Giuliani

Amministratore Delegato, BancoPosta Fondi S.p.A. SGR

Stefano Giuliani è Amministratore Delegato di BancoPosta Fondi Sgr, la società di gestione del risparmio del Gruppo Poste Italiane che svolge attività di gestione di fondi comuni di investimento e di portafogli individuali relativi a mandati istituzionali. È entrato in Poste Italiane come Responsabile Investimenti Tradizionali, ALM e Strategic Asset Allocation di Poste Vita. In precedenza, ha lavorato come Portfolio Manager di importanti società di gestione internazionali come Caxton Associates, Sator Capital e Capitalia. Membro dell’Editorial Board del Business Valuation OIV Journal, ha pubblicato articoli su temi di valutazione d’azienda, finanza aziendale, politiche dei dividendi, embedded value nel settore assicurativo. Giuliani ha conseguito un dottorato in Economia e Finanza nel Governo dell’Impresa presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

 


Alfredo Granata

Responsabile Direzione Patrimonio, Inarcassa

Autore di diversi interventi su pubblicazioni specializzate in materia finanziaria e sui principali quotidiani finanziari italiani tra i quali: il Sole 24 Ore, Mondo Institutional, IPE magazine, Citywire, Bloomberg Magazine. Ha partecipato in qualità di panelist a diverse conferenze organizzate da: IPE, Itinerari Previdenziali, Mondo Institutional, Luiss Business school of Management, Adepp, Borsa Italiana.
Ha ricevuto il riconoscimento come miglior responsabile finanziario di un fondo pensione italiano nel 2015 da parte della rivista americana Institutional Investor. Nel 2019, inserito nella speciale lista dei gestori finanziari Citywire Italia Top 50.

 


Roberto Grossi

Vicedirettore Generale, Etica Sgr

Laureato in Comunicazione d’impresa, ha ottenuto un Master in Media Relations. Dal 2001 vive e lavora a Milano, dove ha acquisito importanti esperienze nel marketing e nella finanza, lavorando in primarie società di asset management.
Nel 2011 entra in Etica Sgr in qualità di Responsabile Marketing della società, assumendo successivamente il ruolo di Vicedirettore Generale a partire dal 2017. Dal 2014 al 2020 è stato Consigliere del Forum per la Finanza Sostenibile.

 


Giovanni Maggi

Presidente, Assofondipensione

Imprenditore. Presidente di Assofondipensione dal dicembre 2016.
Già Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio. Presidente Welfare Confindustria Nazionale. Dal settembre 2014 al gennaio 2021 è stato Vice Presidente Vicario della Fondazione Enasarco. Siede in diversi Consigli di Amministrazione.

 


Sofia Maroudia

ESG Officer, Snam

Sofia Maroudia si è laureata in Giurisprudenza all’Università di Cambridge e in Storia moderna e Scienze Politiche all’Università di Edimburgo. Nel 2001 entra in Goldman Sachs per occuparsi di Debt Capital Markets fino a ricoprire il ruolo di Executive Director. Nel 2008 si trasferisce in Italia, dove lavora prima in Boston Consulting Group, per poi iniziare un percorso professionale nel settore sociale che la porterà ad essere nominata COO di ActionAid Italia, ente per cui lavora dal 2010 al 2019. Entrata in Snam a novembre 2019, è Direttrice di Fondazione Snam ed ESG Officer di Snam. Ha coperto ruoli di Board Member per Dada Spa, Impact Hub Milano e attualmente è consigliere di Hellas Direct.

 


Ingrid Kukuljan

Head of Impact & Sustainable Investing, Lead Portfolio Manager – Impact Opportunities, Federated Hermes

Ingrid è entrata a far parte del business internazionale di Federated Hermes nel febbraio 2020 con oltre 24 anni di esperienza nel settore. In qualità di Head of Impact Investing, è responsabile della costruzione e gestione dei portafogli nell’ambito della strategia Impact Opportunities. La sua esperienza comprende la gestione di portafogli sia in mercati quotati che privati. Entra da PDM Capital dove gestiva un fondo azionario tematico. In precedenza, è stata in Jupiter Asset Management come Fund Management Director, dove ha gestito la parte EMEA del Global Managed Fund e ha co-gestito il fondo di punta dei mercati emergenti di Jupiter. La sua carriera inizia nel 1997 presso Lazard & Co, dove, per sei anni, è stata analista generalista CEE e sull’azionario europeo. Ingrid è stata inclusa nella prima classifica globale di Citywire dei 1.000 migliori gestori di fondi del mondo. Ingrid è un Non-Executive Director of Fair4All Finance, fondata con “dormant asset” esclusivamente per creare un impact positivo, promuovendo l’inclusione finanziaria nel Regno Unito. È anche membro del consiglio di amministrazione del comitato di investimento di GFS. Ingrid ha una laurea in italiano e in Business Studies presso l’University College di Londra, diploma CISI in Investment Regulation & Compliance e parla fluentemente quattro lingue.

 


Anahi Machado Tironi

Fund Manager Fixed Income, DPAM

Anahi joined DPAM in 2011 as member of the fixed income asset management team.
She holds a Master in Management Sciences from the Louvain School of Management in Belgium as well as a Fixed Income Certificate (FIC) from the International Capital Markets Association (ICMA).
Anahi started her career in 2005 working as Financial Assistant at Eurochambers and, since 2007, covering the position of Market Controller Corporate Actions at BNY Mellon.

 


Alessandro Marchesin

Amministratore Delegato, Sella SGR

Alessandro Marchesin lavora nel gruppo Sella dal 1997 e ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità. In particolare, dopo essere stato Vice CEO di Sella Consult SIM, l’allora rete di promotori finanziari del gruppo, con la sua incorporazione in Banca Patrimoni Sella & C. a partire dal 2007 è stato direttore commerciale della banca specializzata nella gestione e amministrazione dei patrimoni. A marzo 2019 diventa Amministratore Delegato di Sella SGR, in un contesto che porta a una maggiore integrazione della filiera del risparmio gestito e che coinvolge private banker, intermediario e fabbrica prodotto.



Vincenzo Maselli Campagna

Head of Sustainability Disclosure, Reporting and Performance, Saipem Spa

Nato il 02/06/64 a Los Angeles (USA). Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Bari. Entrato in Saipem nel 1992.
Principali ruoli ricoperti:
• Head of Group Finance
• Head of Investor Relations
• Head of Public Relations



Marcello Matranga

Country head di Robeco Italia

Marcello Matranga è responsabile per l’Italia di Robeco, dove coordina le attività commerciali e di marketing della branch. Marcello è entrato in Robeco nel 2015, dopo essere Relationship Manager presso Schroders, dove si occupava di Client Intermediary in Italia, Grecia e Cipro. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Sales Manager presso Columbia Threadneedle e in American Express Bank.

 

 


Alex Merla

Head of Wholesales Southern Europe, HSBC Asset Management

Oltre 20 anni di esperienza nell’Asset Management, Investment Banking e Wealth Management, sia buy side che sell side, dove ha gestito team in diversi paesi con particolare focus sul mercato italiano. Nei suoi ruoli precedenti, ha lavorato in Société Générale, dove è stato Managing Director e Head of Business Development di Lyxor AM – ​​Italia per 15 anni. In precedenza, è stato Portfolio Manager presso Pioneer Alternative Investments e Banca del Gottardo in Svizzera, iniziando nel 1998 presso Merrill Lynch London.

 


Simona Merzagora

Managing Director, NN Investment Partners

Managing Director di NN Investment Partners, Simona Merzagora è tra le voci più accreditate nel campo degli investimenti responsabili. La profonda conoscenza di queste tematiche, unitamente al suo stile di vita convintamente “ESG”, fanno di lei un’interprete autorevole e influente per rappresentare in Italia l’approccio attivo e sostenibile di NN IP, asset manager leader negli Investimenti Responsabili da oltre 25 anni. Supportata dal team italiano e dall’esperienza consolidata dei team di investimento olandese, Simona ha saputo costruire nel tempo un percorso di formazione e divulgazione sui temi della sostenibilità in Italia, intercettando l’interesse del mondo finanziario e corporate. Simona Merzagora è entrata in NN IP nel 2001 come Senior Relationship Manager e in seguito come Director Institutional Business con responsabilità della clientela wholesale italiana e austriaca e delle Global Partnership in Europa dell’Est. Guida la branch italiana dal 2012.

 


Davide Mosca

Caporedattore FocusRisparmio

Giornalista professionista, è laureato in filosofia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Dopo aver preso parte al programma di tirocinio post-laurea del Ministero degli Esteri, inizia la carriera giornalistica nel Gruppo Class Editori. Successivamente si specializza nel risparmio gestito, entrando a far parte della redazione di Advisor. In FundsPeople ha ricoperto il ruolo di Caporedattore Italia. Da aprile 2021 fa parte dello staff del gruppo comunicazione di Assogestioni.

 


René Nicolodi

CAIA, Head of Equities, Swisscanto Invest by Zürcher Kantonalbank

René Nicolodi is the Head of Equities & Themes of Swisscanto Invest by Zürcher Kantonalbank and Deputy Head of Asset Management. After starting his career at Swiss Bank Corporation and UBS, he held several positions in Investment Bank and Asset Management at Zürcher Kantonalbank prior to his current function. René received his Ph.D. from the University of Zurich, and since 2009 has been a Chartered Alternative Investment Analyst (CAIA). In addition to his role at ZKB, René is a lecturer at the Swiss Training Centre for Investment Professionals (AZEK), the University of Zurich and the International Management Institute in Kiev. René is a board member of Swiss Sustainable Finance, represents the Swiss Financial Analysts Association in the ESG Commission of the European Federation of Financial Analysts Societies (EFFAS) and is on the Scientific Advisory Board of the Centre for Corporate Responsibility at the University of Zurich.



Clino Papa

Passive Sales Italy, Dws

Passive Sales Italy presso DWS da febbraio 2017, Clino Papa segue l’attività di distribuzione di ETF, ETC e mandati passivi per la clientela Italiana. Clino Papa ha conseguito un MSc in Finance all’Università Bocconi e una laurea triennale in Economia e Management presso l’Università di Roma II Tor Vergata, con esperienze di studio alla Maastricht University SBE e Universidad CEU Cardenal Herrera. Oltre il titolo di Chartered Financial Analyst (CFA), da marzo 2019 detiene la qualifica EFFAS di Certified ESG Analyst.

 


Barbara Passoni

Coordinatore Tavolo di Lavoro ESG, AIFI

Dal 2008 in AIFI dove ricopre i ruoli di: Responsabile del progetto INVEST AIFI – che raggruppa primari investitori istituzionali italiani che hanno aderito alla compagine associativa; Coordinatore del Tavolo di Lavoro ESG – partecipato da numerosi associati e impegnato nella definizione di linee guida e best practice associative sui temi della sostenibilità, nonché nel monitoraggio della normativa vigente; Coordinatore della Commissione M&A e Responsabile dell’area Pubblicazioni. È membro del Consiglio di Amministrazione di AIFI Ricerca e Formazione. In precedenza, dopo la laurea con lode presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, ha maturato una lunga esperienza in ambito corporate finance e capital market presso primarie istituzioni.

 


Angelo Lucio Pensa

Senior Portfolio Manager Investimenti Alternativi, UnipolSai Assicurazioni Spa

Angelo Lucio Pensa è entrato nella Direzione Finanza del Gruppo Unipol nel 2009 come Portfolio Manager. Dal 2014 si è Senior Portfolio Manager nel team di Investimenti Alternativi e Innovazione Finanziaria & SRI. Prima di entrare nel Gruppo Unipol ha lavorato in qualità di gestore portafoglio nel settore finanza ed investimenti di primarie Banche e SIM a Milano.

 

 


Aniello Pennacchio

CFA, Institutional Sales International, DPAM

Aniello è entrato in DPAM nel 2015 prima della fusione con Bank Degroof, come membro del team Institutional Sales in Italia. In precedenza, ha iniziato la sua carriera nel 2010 presso Euromobiliare SGR dove ha ricoperto diverse posizioni sia come analista di fondi che come portfolio manager. Aniello, CFA charterholder dal 2018, ha conseguito un Master of Science in Finanza, con specializzazione in Quantitative Finance, presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi (Milano) e una laurea con lode in Business Administration presso l’Università di Napoli Federico II.

 


Ilaria Pisani

Head of ETF, Indexing & Smart Beta Asset Management & Institutional Clients, Amundi SGRAmundi ETF, Indexing & Smart Beta

Ilaria Pisani é Head of ETF, Indexing & Smart Beta Asset Management & Institutional Cliants di Amundi SGR.
Prima di entrare in Amundi, Ilaria ha ricoperto il ruolo di Head of Institutional Sales per la divisione italiana di Lyxor ETF (Gruppo Société Générale) dal 2014, dove si è occupata dello sviluppo del business ETF nel mercato istituzionale italiano. Dal 2010 al 2014 Ilaria ha maturato un’ampia conoscenza del mondo degli investitori istituzionali italiani nel gruppo Crédit Agricole Cheuvreux, con ruoli che hanno spaziato dalla vendita e sales
trading su azioni all’attività di market making & execution su ETF. La sua carriera nel settore finanziario è iniziata nel 2008 presso il desk di prodotti quotati di Société Générale. È laureata in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi dove ha conseguito anche un Master of Science in International Management.

 


Carmelo Reale

Responsabile Area General Counsel e Group Sustainability, Banca Generali

Carmelo Reale è General Counsel e segretario del consiglio di amministrazione di Banca Generali. In aggiunta, tramite il servizio Group Sustainability, Reale coordina le iniziative di sostenibilità che coinvolgono il Gruppo.
Reale si è laureato in legge presso la LUISS Guido Carli nel 1999. Prima di entrare a fare parte del Gruppo Generali, Reale ha maturato una rilevante esperienza lavorativa in Italia ed all’estero lavorando presso primari studi internazionali a Milano, Londra e negli USA occupandosi primariamente di diritto bancario e finanziario. Nel 2013, assume il ruolo di Head of Group Strategic Legal Affairs presso Assicurazioni Generali fornendo assistenza nel contesto delle operazioni di M&A, capital markets e bancassurance che hanno coinvolto il Gruppo Generali. Successivamente, nel 2017, diventa Group General Counsel e membro del Global Management Committee del Gruppo Europ Assistance a Parigi dove ricopre altresì diverse cariche manageriali nelle principali compagnie assicurative del Gruppo Europ Assistance. Reale ha una doppia abilitazione come avvocato in Italia e presso lo Stato di New York.

 


Gian Paolo Ruggiero

MEF – Dipartimento del Tesoro

Gian Paolo Ruggiero ha iniziato la sua carriera presso la Banca d’Italia e poi la Banca Centrale Europea. Ha lasciato il mondo delle banche centrali per entrare in quello della pubblica amministrazione dove è dirigente dal 2001, prima presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e successivamente presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro. In questo ambito, la sua carriera è proseguita nell’area delle relazioni internazionali con un focus particolare sui mercati finanziari. Dal 2011 al 2013 ha ricoperto la carica di senior advisor al Direttore Esecutivo in Banca Mondiale. Attualmente è responsabile per l’economia globale e gli affari OCSE, nonché Direttore Esecutivo all’IFAD di Roma.

 


Fabrizio Salvi

Responsabile Clienti Istituzionali, Groupama Asset Management

Fabrizio Salvi è entrato in Groupama AM nel 2007 ed è responsabile delle attività di sviluppo nel mercato istituzionale italiano. In questa veste cura i rapporti con gli enti previdenziali e con le compagnie assicurative, coordina l’area dei servizi ai clienti ed è portavoce in Italia delle politiche di Groupama AM inerenti alla responsabilità sociale d’impresa, all’integrazione dei criteri ESG nei processi e alle attività di engagement con gli emittenti.

 


Giancarlo Sandrin

Country Head, LGIM e vice presidente di CFA Society Italy

Giancarlo è Country Head di LGIM con la responsabilità per il mercato Wholesale e Retail italiano di LGIM. È entrato a far parte di LGIM nel 2018 da BlackRock, dove ha ricoperto il ruolo di Head of Asset Manager Clients per iShares Italy ed è stato responsabile dello sviluppo del business degli ETF nel mercato Wholesale italiano. In precedenza, faceva parte dei HSBC investiments, dove copriva i fundbuyers italiani. Giancarlo è anche vice presidente di CFA Society Italy. Giancarlo si è laureato in Economia all’Università Bocconi ed è un CFA charterholder.

 


Donato Savatteri

Head of Southern Europe, T. Rowe Price

Donato Savatteri ricopre la carica di Head of Southern Europe e Country Head Italy in T.Rowe Price. È anche Vice President di T. Rowe Price International Ltd e di T. Rowe Price Group, Inc.. Inoltre, alla guida di EMEA Intermediary channel, è membro di EMEA Executive Committee. Con oltre 23 anni di esperienza nel settore, Donato Savatteri è entrato a far parte di T.Rowe Price nel 2014. Precedentemente è stato CEO/Country Head di Lombard Odier Asset Management Italy e prima ancora, per 10 anni, Direttore Commerciale per l’Italia a capo del dipartimento Sales e Marketing presso Franklin Templeton. Ha iniziato la sua carriera nell’Asset Management in J.P.Morgan nel 1997. Donato Savatteri ha conseguito la laurea in Business Administration presso l’Università Bocconi di Milano e ha completato l’Executive Leadership Program presso Haas School of Business, University of California-Berkeley.

 


Laura Segafredo

PhD, Global Head of Sustainable Research, BlackRock’s ETF and Index Investment platform (EII)

Laura Segafredo, PhD, is the Global Head of Sustainable Research for BlackRock’s ETF and Index Investment platform (EII). In this role, she is responsible for driving the research efforts aimed at the development of sustainable index solutions in ETFs, Index Mutual Funds and Segregated Mandates. In her previous role Laura was part of the Responsible Investing team of BlackRock’s Fixed Income (now part of PMG), focusing on climate change risks and opportunities, as well as on the implementation of all aspects of ESG investing. In that role Laura gained a deep expertise on green, social and sustainable bonds, and especially on tracking and evaluating the positive environmental impact of these innovative fixed income instruments. Prior to joining BlackRock, Laura spent over a decade working both as an Economist and a Researcher at an array of institutions spanning a wide range of industries and geographies, including Electricite de France in Paris, the Milken Institute in Los Angeles, the ClimateWorks Foundation in San Francisco, The Earth Institute at Columbia University and the 2 Degrees Investing Initiative (both in NYC). In addition, Laura has published a number of research papers in conjunction with various other industry experts. She is a globally recognized expert the low-carbon transition, scenario analysis of climate-related risks and opportunities (including physical risks), sustainable development, climate change policies and technologies. Laura has a Ph.D in Energy and Environmental Economics from the University of Padova, an M.Sc. in Economics from Toulouse School of Economics and a B.A. in Economics (Summa Cum Laude) from the University of Padova. During her PhD She was a visiting scholar at the University of California, Berkeley, where she also spent the senior year of her undergraduate studies.



Riccardo Tedesco

ESG expert, Nordea Asset Management

Riccardo Tedesco è Advisory Product Specialist di Nordea Asset Management. Dopo una decennale esperienza nel private banking in Italia, Riccardo è entrato in Nordea nel 2019 unendosi al team di Advisory Marketing. Recentemente è diventato ESG Expert per l’Italia e supporta la rete italiana nell’ambito dell’investimento responsabile. Riccardo ha conseguito un master degree in finanza presso l’Università SDA Bocconi a Milano.

 

 


Riccardo Valeri

Portfolio Manager di KIS ActivESG, Kairos Partners SGR

Nel settembre 2014 ha iniziato il suo percorso professionale come analista dell’Oyster Market Neutral Hedge Fund di Banque SYZ a Lugano e nel maggio 2015 è entrato a far parte del Gruppo Kairos come co-gestore all’interno del desk European Equity a fianco di Federico Trabucco. Nel 2019 diventa gestore del primo prodotto ESG di Kairos: Kairos International Sicav – ActivESG. Laurea in Finanza e Mercati Internazionali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.



Daniela Usai

Head Of Retail Italy, Candriam

Dopo la laurea in Economia aziendale con specializzazione in Finanza presso l’Università Bocconi di Milano, nel 2002 comincia la sua carriera nel settore finanziario, lavorando per il gruppo bancario San Paolo con il titolo di Project manager per il segmento degli investimenti alternativi e successivamente in American Express Funds dove si è occupata di sviluppare gli accordi commerciali con le istituzioni finanziarie nel mercato italiano. A dicembre 2004 approda in Franklin Templeton Italia SIM SpA ricoprendo diverse cariche fino a diventare responsabile del Private Banking per il canale Retail con l’incarico di gestire ed ampliare le relazioni con tutte le strutture bancarie collocatrici dei prodotti Franklin Templeton, dove rimane fino a maggio 2016 quando entra a far parte di Candriam Investors Group con il ruolo di Senior Relationship Manager – Distribution Business. Nel 2019, Daniela è stata nominata Responsabile del Private Banking, diventando poi l’anno successivo, Head of Retail.



Antonio Volpe

Head Of External Distribution, Amundi Sgr

Antonio Volpe ha iniziato il suo percorso professionale nel 1996 in Intermonte Securities SIM.
E’ entrato in Banca IMI nel 1997 dove ha maturato esperienza prima nel desk Exchange Traded Derivatives come sales di prodotti derivati, e successivamente nel 2000 nel team Sales Financial Institutions dove si è occupato per diversi anni di reddito fisso. Nel 2005, con la creazione del team dedicato agli ETF, ha collaborato allo sviluppo dell’attività di market making su ETF ed ETC per la banca.
Nel 2010 è entrato in Amundi SGR come responsabile della Business Unit italiana dedicata agli ETF di cui ha curato lo sviluppo fino al 2015 per assumere successivamente la responsabilità del canale Fund Buyers, all’interno della divisione Retail Distribution e dal 2019 quella di Head of External Distribution nell’ambito della medesima divisione.
Nato nel 1969, Volpe si è laureato in Economia Politica presso l’Università Luigi Bocconi di Milano.



Mark Wade

Head of Sustainability Research and Stewardship, Allianz Global Investors

Mark Wade è Head of Sustainability Research and Stewardship di Allianz Global Investors. Mark vanta un’esperienza nel settore di oltre 27 anni, principalmente in ambito Fixed Income, ed è entrato a far parte di Allianz Global Investors nel 2014. Nel 2016, Mark è stato nominato Fixed Income Representative all’interno del Global Sustainability Committee con l’incarico di supportare lo sviluppo di strategie di investimento sostenibili, prima di assumere il ruolo attuale all’inizio del 2021, che lo vede interamente dedicato alla sostenibilità. Mark è stato coinvolto nella co-direzione dell’iniziativa aziendale «Women in the Workplace», relativa al tema della diversity. È stato, inoltre, uno dei fondatori del comitato esecutivo della European Leveraged Finance.



Masja Zandbergen

Head of Sustainability integration, Robeco

Masja Zandbergen is Head of Sustainability integration and coordinates the Sustainable Investing Client Portfolio Management team. Previously, she has been working as a Research Analyst covering financials, IT and Nordic stocks. Since 2003 she also specialized in Sustainability Investing. Prior to joining Robeco, Masja held had roles as Portfolio Manager and Responsible Investment Specialist at her own company and Head of Equity at Syntrus Achmea. She started her career at Robeco in 1997 and rejoined Robeco in 2015. Masja holds a Master’s in Econometrics from Erasmus University Rotterdam and is a Certified European Financial Analyst.