Riguarda le Conferenze del Salone Sri 2021

09.00-10.30 | Finance looking for Esg Identity

Evoluzioni normative e finanziarie di un contesto macroeconomico in profondo cambiamento. Sotto la lente Esg non c’è più solo il prodotto finanziario, ma l’attenzione del mercato e quella del regolatore si spostano dall’oggetto al soggetto e al suo livello di sostenibilità (la Esg Identity). Come cambia il ruolo degli investitori e dei gestori in un mondo a “sostenibilità obbligata”.

 

09.30-09.50 | Pillole di mercato Sri – La certezza dell’equity

La strategia Esg legata al segmento azionario, evidenziando il punto di vista Esg dell’Asset Manager e le peculiarità della propria offerta.

 

09.50-10.50 | Investitori istituzionali ed economia reale: il ruolo chiave dell’engagement Esg

La conferenza esamina il grado di interazione tra fondi pensione e imprese. E’ presentata l’edizione 2021 della ricerca sviluppata da ETicaNews e Assofondipensione, ricerca che rivela un tangibile avvicinamento tra investitori previdenziali ed economia reale. In questo ambito, quale ruolo possono giocare i gestori Esg? E con quali prospettive?

 

10.00-10.20 | Pillole di mercato Sri – Le opportunità del Fixed income

La strategia Esg legata al segmento obbligazionario, evidenziando il punto di vista Esg dell’Asset Manager e le peculiarità della propria offerta.

 

10.30-11.30 | Le reti: a che punto sono i consulenti italiani?

La presentazione della VII edizione della ricerca “SRI: il coinvolgimento consulente-cliente” realizzata da Anasf ed ETicaNews che mette in luce come sta cambiando la relazione Esg tra cliente e consulente.

 

10.45-11.45 | Investitori istituzionali e le scelte Esg

La testimonianza di investitori istituzionali (assicurazioni e casse di previdenza) in merito alle proprie strategie di allocazione in chiave Esg. Sulla base di queste esperienze, si apre la riflessione su come può evolversi il ruolo dei gestori in termini di offerta, servizi e supporto di conoscenza.

 

11.15-12.00 | ESG.academy: cosa significa fare formazione Esg

Attraverso la presentazione di esperienze differenti, la riflessione riguarda la necessità crescente di conoscenza granulare multi-livello, elemento essenziale per le politiche d’investimento e l’identità Esg degli Asset manager.

 

11.50-12.10 | Pillole di mercato Sri – L’attrazione per gli Etf

La strategia Esg legata alla gestione passiva degli Etf, evidenziando il punto di vista Esg dell’Asset Manager e le peculiarità della propria offerta.

 

12.00-13.00 | What investors need most to get to net-zero

Conferenza in inglese (con traduzione)

We examined the need for data that allows investors to assess the resilience to climate change of every asset, so they can value both risks and opportunities across their portfolios. We also addressed the need for a common language on corporate climate disclosures, and for companies to make reaching net-zero emissions a central part of business strategy.

 

12.30-12.50 | Pillole di mercato Sri – Tematici tra scommesse e rendimenti

La strategia Esg legata all’investimento tematico, evidenziando il punto di vista Esg dell’Asset Manager e le peculiarità della propria offerta.

 

12.30-12.50 | ESG Talk – “Eurizon incontra…” Saipem

Innovativa serie di dialoghi a due sul tema della relazione (engagement) tra investitori e aziende, con al centro le tematiche Esg. Cosa cerca l’investitore? Cosa può rispondere l’azienda?

 

13.00-14.00 | SRI Awards 2021

Giunti alla loro quinta edizione, gli SRI Awards 202i vengono assegnati ai migliori prodotti di risparmio socialmente responsabili distribuiti in Italia e alla migliore casa di gestione di prodotti Esg.

SRI Awards presented by Deloitte Legal

 

14.00-14.30 | ESG Talk – “Eurizon incontra…” Prysmian

Innovativa serie di dialoghi a due sul tema della relazione (engagement) tra investitori e aziende, con al centro le tematiche Esg. Cosa cerca l’investitore? Cosa può rispondere l’azienda?

 

14.00-15.00 | A new level of transparency in the climate debate

Conferenza in inglese (con traduzione)

Join MSCI, as we take an in-depth look at its Net-Zero Tracker, which offers investors, companies, financial intermediaries and policymakers an objective gauge of the contribution by the world’s public companies to total carbon emissions and their progress toward a net-zero economy.

 

14.20-14.40 | Pillole di mercato Sri – L’ascesa degli Etf

La strategia Esg legata alla gestione passiva degli Etf, evidenziando il punto di vista Esg dell’Asset Manager e le peculiarità della propria offerta.

 

14.45-15.30 | Le reti – Dal prodotto Sri all’economia reale

Conferenza dedicata all’analisi del nuovo ruolo che gli Esg dettano anche alle reti di consulenza. Un ruolo che riavvicina il mondo della gestione del risparmio a quello dell’economia reale.

 

15.00-16.00 | Esg, come cambiano le professioni (e le carriere) della finanza

La conferenza, moderata da CFA, punta a indagare come gli Esg stiano trasformando alcune professioni del settore finanziario. Una evoluzione che si traduce in occasione di crescita professionale, nonché in nuove opportunità di carriera, anche per i giovani.

 

15.15-16.00 | La transizione del private capital verso la sostenibilità

Aifi, insieme a Invest Europe, France Invest, BVCA e altre associazioni di categoria europee, ha lanciato un sondaggio sulle prassi ESG implementate dagli associati, con lo scopo di valutare i progressi compiuti fino ad oggi dall’industria del private capital, anche in relazione alle metriche ambientali o climatiche, e poter comunicare ciò che attualmente viene fatto e sarà fatto in questo campo nell’ottica di creare valore per tutti gli stakeholders.

 

15.45-16.15 | ESG Talk – “Eurizon incontra…” Poste Italiane

Innovativa serie di dialoghi a due sul tema della relazione (engagement) tra investitori e aziende, con al centro le tematiche Esg. Cosa cerca l’investitore? Cosa può rispondere l’azienda?

 

16.15-17.00 | Atlante.SRI, il tool di ricerca verticale dei fondi Sri

Si parte con la dimostrazione pratica dell’utilizzo della piattaforma atlante.SRI, il tool di lavoro realizzato da ETicaNews assieme a MoneyMate, che consente analisi verticali su l’unico database fondi Sri distribuiti in Italia. Sono evidenziati i dati relativi all’industria del risparmio Sri e il panel delle Sgr coinvolte da il proprio contributo parlando della propria offerta e ponendo l’attenzione sulle tematiche Esg più rilevanti.

 

16.30-17.30 | Esg identity delle Sgr, come misurarla?

In questa occasione viene presentata in anteprima la ricerca “L’ESG Identity delle Sgr italiane” sviluppata da ETicaNews che da evidenze del confronto tra le diverse case di gestione in base a diversi aspetti Esg.