Il 15 novembre il programma prevede ulteriori eventi paralleli alle conferenze della giornata

L’intelligenza artificiale a supporto degli investimenti Esg

Conferenza promossa da CFA Society Italy

Durante la tavola rotonda verrà discusso il ruolo dell’intelligenza artificiale nel supportare gli investitori nella costruzione di portafogli sostenibili basati su criteri ESG. Inoltre, si parlerà di come l’AI possa aiutare nella valutazione della sostenibilità delle società e delle azioni. L’AI può gestire i dati e superare le limitazioni delle valutazioni di sostenibilità, supportando gli investitori nella valutazione dei rischi e delle opportunità ESG. Per discutere di questi temi ci supporteranno esperti provenienti dal mondo Fintech e Universitario.

Durante la conferenza sarà presentata anche l’offerta formativa sulla sostenibilità proposta da CFA Institute e da CFA Society Italy.

Per CFA Society Italy modera Giancarlo Sandrin

CFA Society Italy has determined that [this program/the conferences organised by CFA Society Italy] qualifie[s] for PL credit hour(s) under the guidelines of the CFA Institute Professional Learning program. If you are a CFA Institute member, you can self-report PL credit(s) for your participation accessing the PL tracking tool through your account on the CFA Institute website. One credit hour is equal to one hour (60 minutes) of educational activity.

Workshop Assofondipensione - L'ESG Identity alla prova dell'engagement collettivo

La conferenza approfondisce l’evoluzione dei Fondi Pensione come investitori Esg. In particolare, sarà presentata la ricerca sviluppata da ET.Group e Assofondipensione, sul grado di integrazione degli Esg nelle azioni e nell’identità degli enti previdenziali. In linea con tale percorso di consapevolezza, sarà quindi presentata una iniziativa di engagement collettivo proposto e guidato da Assofondipensione.

Per Assofondipensione interviene Valeria Picchio

Modera Alessandro Fenili, ET.Group

Piccole banche: superare i dettami normativi per costruire un modello di consulenza ESG efficace e personalizzato

Conferenza promossa da MC Advisory CSR SB

Gli intermediari finanziari spesso si concentrano sui dettami normativi più che sulle esigenze del cliente e stentano a cogliere le opportunità offerte dalla rivoluzione ESG. Le esperienze internazionali e i primi test in Italia e Francia testimoniano che la sostenibilità è la chiave per rafforzare la personalizzazione e la fiducia del cliente. Esempi pratici e case-study guideranno il nostro percorso verso nuove soluzioni di consulenza finanziaria e nuovi strumenti di raccolta sostenibili.

Modera Alain Keck, Amministratore delegato, MC Advisory CSR SB

Tavolo ESG Governance Lab (solo per aderenti al progetto LAB) - Finanza e profilazione Esg

Partecipazione riservata alle aziende aderenti a ESG governance Lab.

Per informazioni: https://www.esgbusiness.it/esg-lab/

Il nuovo rapporto costruito sugli ESG tra azienda, filiera e mondo finanziario. In particolare, come cambiano i flussi di informazione in relazione alle nuove necessità di rendicontazione e profilazione da parte degli investitori e delle banche. Il ruolo dei row data e degli score ESG. La situazione del mercato italiano.
Il percorso mira a esplorare le richieste della finanza nei confronti delle aziende e della loro catena del valore, analizzando la posizione attuale delle aziende e come questa dinamica avrà un impatto significativo sulla governance interna ed esterno dell’impresa.