pagina in aggiornamento

L’accredito sarà attivo dalle 08.45 e sarà possibile accedere alle Conferenze in qualsiasi momento della giornata presentandosi al desk per l’accredito.

09.00 – 09.20 | Leadership panel con Aldo Romani, Banca europea per gli investimenti

09.20 – 10.20 | L’Esg tra scosse politiche e riforme strutturali

Il 2024 è stato caratterizzato da momenti politici in Europa e Stati Uniti, in grado di portare discontinuità nei processi di integrazione della sostenibilità nel sistema economico-finanziario. Inoltre, ci sono state evoluzioni importanti sul fronte normativo europeo. Queste evoluzioni riconsiderano parte del percorso compiuto dal sistema della finanza negli ultimi anni. E sembrano aprire la strada a un diverso approccio da parte del legislatore, più in sintonia con le nuove ambizioni degli investitori, orientate agli impatti Esg di transizione. La conferenza si propone come momento di riflessione sugli effetti di tali cambiamenti a breve e medio termine.

10.20 – 11.05 | Risparmio gestito e ESG: nuove regole e trend emergenti (con Morningstar)

Quali saranno i cambiamenti della SFDR e della Tassonomia europea? Quali gli impatti potenziali? Queste alcune delle domande a cui cercheremo di dare risposta grazie alle analisi e ricerche condotte da Morningstar Sustainalytics combinando i dati sulle holding dei prodotti di investimento e le informazioni di sostenibilità sui singoli emittenti.

11.15 – 12.00 | Net Zero: il ruolo del settore finanziario (con Msci)

In un momento in cui la transizione verso un’economia a zero emissioni procede a rilento, il settore finanziario è chiamato a giocare un ruolo fondamentale nel processo di decarbonizzazione. L’intervento di MSCI mira a identificare strategie efficaci per ridurre le emissioni e fornire indicazioni pratiche per la loro attuazione, in conformità con le iniziative di mercato vigenti. Seguirà un dibattito con la partecipazione di vari attori finanziari per esplorare insieme le diverse alternative.

11.15 – 12.00 | Consulenti & mercato retail, la frontiera Esg

La conferenza si propone di analizzare le evoluzioni del mercato retail attraverso la X edizione della ricerca “SRI: il coinvolgimento consulente-cliente” realizzata da Anasf ed ET.Group. In particolare, la ricerca mette a fuoco quanto influisce, sulle scelte del mercato, l’insieme di informazioni che vanno al di là del prodotto. A cominciare dalla identità Esg del gestore, e quindi la value proposition della sua offerta.

12.00 – 12.15 | Colloquio con Chiara Mosca, commissaria CONSOB

12.15 – 13.00 | Alzare l’asticella: la sostenibilità diventa transizione

La finanza sostenibile accelera il suo percorso di consapevolezza, e sposta la valutazione Esg dagli output del passato agli impatti del futuro. Cioè, si investe sulle potenzialità della Transizione, e quindi sul valore che può essere generato dalla trasformazione degli asset. Questo comporta un nuovo e più complesso ordine di variabili e di indicatori. Nonché una diversa modalità di studio e comprensione delle aziende e delle loro relazioni con la comunità. Tra ambizione e complessità, come si muovono gli investitori?

12.15 – 13.00 | I Fondi pensione per la sostenibilità: l’engagement

La conferenza si propone di parlare con gli investitori istituzionali previdenziali sui temi di frontiera in campo Esg. Di fronte alla necessità di proporsi sempre più come soggetto “politico”, i fondi pensione stanno registrando profondi cambiamenti nella loro identità e nelle loro strategie di sostenibilità. Tra queste, l’evoluzione delle iniziative di voto collettivo e di engagement.

(con Assofondipensione)

12.30 – 13.00 | Esg talk con Eurizon

Format: Talk a due in presenza a Palazzo Mezzanotte sede di Borsa Italiana

Innovativa serie di dialoghi a due sul tema della relazione (engagement) tra investitori e aziende, con al centro le tematiche Esg. Cosa cerca l’investitore? Cosa può rispondere l’azienda?

14.00 – 14.20 | Leadership panel con Matteo Laterza, UNIPOL

14.20 – 15.15 | Come l’esg trasforma i private markets (player e aziende)

Il modello di analisi e valutazione Esg si sta rapidamente estendendo al mondo dei private markets. In questo modo, si amplifica e si consolida la relazione tra la finanza sostenibile e l’economia reale, andando a coinvolgere un spettro molto più vasto di asset, sui quale, peraltro, c’è una capacità di ingaggio diretta. La riflessione riguarda l’impatto di questo fenomeno di “private markets Esg” sui prodotti, sugli operatori e sulle nuove esigenze degli investitori istituzionali.

15.15 – 15.30 | Intervista con Banca Finint

14.30 – 15.15 | Biodiversity, Adaptation & Mitigation

L’appuntamento vuole analizzare l’evoluzione degli input normativi della Tassonomia, in chiave trasformativa. Cosa significa per il sistema impresa-finanza integrare la sfida del cambiamento? Il tema riguarda le banche e i gestori, per cui non cambiano solo i kpi da considerare, ma anche le modalità di rapportarsi alle aziende per comprenderne le reali potenzialità di transizione.

16.00 – 16.40 | Leadership panel con Giuseppe Zafarana, presidente Eni; Stefano Venier, amministratore delegato Snam; Cristian Fabbri, presidente esecutivo Hera

16.40 – 17.20 | La transizione esg delle aziende, un traino di sistema

La testimonianza dei top manager di tre delle aziende italiane più rappresentative in chiave Esg, conferma l’ampiezza del cambiamento a livello corporate. È l’occasione per comprendere in termini concreti cosa significa indirizzare gli investimenti attraverso valutazioni ambientali, sociali e di governance. Quanto, perché e attraverso quali strumenti gli sforzi di Transizione delle aziende sono oggi un traino capace di indirizzare i capitali?

Intervista doppia tra due player del mercato