pagina in aggiornamento

Tappa capitolina in collaborazione con SIA

Confermata l’alleanza con Social Impact Agenda per l’Italia (SIA) per lo sviluppo della terza edizione di salone.SRI a Roma.

L’evento sarà  martedì 8 ottobre, a Roma presso Palazzo Falletti, in via Panisperna 207: sono previsti 3 tavoli di lavoro e un focus con gli investitori previdenziali, nonché una conferenza aperta dalla presidente di Sia Giovanna Melandri.

L’evento sarà un’anticipazione di salone.SRI, che si terrà invece il 18-19 novembre a Milano, in Borsa Italiana.

 

PROGRAMMA:

sessione della mattina

PARTECIPAZIONE SOLO SU INVITO

ore 09.30 – Registrazione partecipanti e welcome coffee

ore 10.00 – 13.30 – Sessione mattutina – Tavoli di lavoro con Msci, Morningstar e Linklaters

 

sessione plenaria del pomeriggio

PARTECIPAZIONE APERTA AL PUBBLICO

ore 15.00 – 17.30
La finanza a impatto per una transizione giusta

La finanza, al pari dell’intera società europea, sta attraversando una transizione profonda che spinge investitori, soggetti investiti e l’intero mercato verso paradigmi di sostenibilità lungo le dimensioni codificate in ESG – Ambiente, Sociale, Governance. Seppur le regole UE in materia di finanza sostenibile traccino un sistema che tende a crescente coerenza e pervasività, permangono dubbi su come affrontare la dimensione della S di “sociale”, nel quadro complesso della transizione verde e digitale e dei suoi impatti profondi su filiere produttive, comunità e territori. Qui si aprono sfide, responsabilità e interrogativi a cui la finanza sostenibile non arriva a rispondere. Un salto ulteriore di paradigma sembra necessario, identificando nella finanza a impatto (o impact investing) una possibile via. Quanto l’attenzione sulla transizione “giusta” si sta traducendo in strumenti e pratiche di investimenti orientati a impatti sociali e ambientali intenzionali e misurabili?  A che punto siamo a Bruxelles e in Italia?

Analisi e prospettive in una sessione che guarda a ruolo e opportunità di mercato per la finanza a impatto per la just transition, in un momento di importante riassetto per la governance europea.

 

 

LUOGO:

Roma, Palazzo Falletti, in via Panisperna 207